Un miliardo di riproduzioni per il suo ultimo disco, “The Tortured Poets Department” e Taylor Swift, l’artista americana dei record, è entrata nella storia. Lo dice Spotify, la piattaforma online con cui si misura gran parte del consumo della musica oggi. Taylor Swift è stata l’artista più ascoltata al mondo su Spotify nel 2023, accumulando un totale di 26 miliardi di riproduzioni nell’ultimo anno. E sulla scorta di questi record, il 13 e il 14 luglio 2024 l’attesissimo The Eras Tour arriverà a Milano: l’icona della musica, classe 1989, già 18 anni di carriera alle spalle, si esibirà infatti in due concerti a San Siro nel fine settimana. Una perfetta occasione per i suoi fan per ritrovarsi e divertirsi sulla musica della cantante più ascoltata al mondo su Spotify nel 2023.

IL TOUR PORTA ECONOMIA
Come successo nelle tappe americane, anche in Europa il tour di Taylor Swift risolleva l’economia delle città dove si tengono i concerti della star.
Incredibile è il fermento che sta accompagnando l’arrivo dell’Eras Tour di Taylor Swift a Milano. La città si prepara a un afflusso straordinario di Swifties. A confermarlo ci sono anche i dati sulle ricerche di soggiorni.
Secondo gli ultimi dati di Booking.com, c’è stato infatti un aumento dell’81% nelle ricerche effettuate da gruppi per soggiorni a Milano tra il 13 e il 15 luglio 2024. Anche le coppie e i viaggiatori solitari non sono stati da meno, con un incremento rispettivamente del 16% e del 6%.
Per celebrare l’evento, irrinunciabile per tutti gli e le Swifties, Spotify ha scelto di condividere alcuni degli insight più importanti relativi al fenomeno Taylor Swift, riflesso di un inarrestabile record di successi e di un legame unico con il suo pubblico.

Nel 2022 Taylor Swift, con il suo brano You’re On Your Own Kid, dall’album Midnights, ha indirettamente invitato i suoi fan di tutto il mondo a creare braccialetti dell’amicizia. Il trend sta portando l’intera community globale a scambiarsi questi simboli di affetto e vicinanza durante le date del tour e Spotify non ha voluto essere da meno. Il brand ha così lanciato l’iniziativa “Braccialetto da veri fan”, che permette, ai top ascoltatori di Taylor Swift di ricevere un messaggio speciale in app che darà la possibilità di generare una card da condividere sui social o inviare ai propri amici. Questo comparirà (solo una volta) sullo schermo all’apertura della Playlist “This is Taylor Swift”.
In Italia le riproduzioni di Taylor Swift in Italia sono aumentate di oltre il 1000% dal 2018 al 2023 su Spotify. Sono oltre 4 milioni a oggi le playlist create da utenti in Italia che includono tracce di Taylor Swift, mentre quasi 50mila playlist contengono i termini “Swift” o “Swiftie” nel titolo.
NEL MUSEO A LONDRA
Il museo londinese V&A ha annunciato che 16 look indossati dall’artista 14 volte vincitrice del Grammy Award, Taylor Swift, saranno esposti al V&A South Kensington quest’estate come parte di un percorso gratuito che celebra Taylor. Inaugurazione sabato 27 luglio, Taylor Swift | Songbook Trail segnerà il successo del tour britannico di Taylor e celebrerà la creatività dei suoi costumi, testi e video musicali ed esplorerà i fenomeni globali dell’icona pop. I costumi siederanno accanto a strumenti, premi musicali, storyboard e archivi inediti che esploreranno la sua infanzia e l’eredità discografica, molti dei quali esposti per la prima volta.
Ognuna delle 13 tappe del percorso mostrerà un capitolo del canzoniere della carriera di Taylor e metterà in luce un’epoca particolare della sua musica e del suo prolifico songwriting.
In apertura:
Immagine dal video musicale di Willow, 2020. Per gentile concessione di TAS Rights Management, LLC |