Con un “Grazie, famiglia”, Tananai ha concluso la prima delle sue date sold out al Forum di Assago alle porte di Milano. Una data importante per il cantautore, appena partito in tour per promuovere il suo secondo album che il mese scorso è arrivato al primo posto in classifica di vendita in Italia. E le sorprese nel palazzetto riempito fino all’orlo della città della musica italiana non sono tardate ad arrivare. Annalisa, l’altro asso campione del pop italiano degli ultimi anni, è salita sul palco per cantare “Storie Brevi”, uno dei maggiori successi di questo 2024.
TANANAI – CALMOCOBRA LIVE 2024 – UNIPOL FORUM , MILANO – 04 NOVEMBRE 2024 – @LUCAPH_PHOTO – LUCA MICHELI
Tananai, che in precedenza ha usato il nome Not for Us, pseudonimo di Alberto Cotta Ramusino, è stato conosciuto dal grande pubblico nel 2022, quando al Festival di Sanremo ha cantato la famosa “Sesso Occasionale”. La canzone arrivò ultima in classifica nella finale della kermesse, ma Tananai ha confermato la lunga tradizione di ultimi celebri sul palco dell’Ariston (destino toccato a Zucchero e Vasco Rossi in passato) ed è diventato un artista di grande presa. Annalisa, dopo l’ovazione su ‘Storie Brevi’ ha detto dal palco del Forum: “Questa canzone cantata in questo posto mi ha fatto davvero emozionare, grazie per l’accoglienza”. E il protagonista della serata, Tananai, le ha risposto con umiltà: “Guarda che queste persone sono venute qui stasera tutte pensando che ci saresti stata tu”.
Tananai ha rilasciato il suo secondo album, “CALMOCOBRA”, un disco prodotto tra gli altri, da alcuni nomi di spicco del pop italiano contemporaneo, come Davide Simonetta, Michelangelo, e Okgiorgio. Il lavoro che appena uscito è arrivato alla prima posizione sia nella classifica degli album più venduti sia in quella di CD, vinili e musicassette nel mercato italiano, esplora una dimensione più matura e consapevole dell’artista. Ci sono dentro 12 tracce, di cui 9 completamente inedite. Anticipato dai singoli “Veleno”, “Storie Brevi” (con la collaborazione della collega Annalisa) e “Ragni”, l’album racconta storie di relazioni, introspezione e crescita personale, con un tono più intimo e riflessivo rispetto ai suoi precedenti lavori.
In CALMOCOBRA, metafora di calma e tensione, Tananai esplora temi legati alla ricerca di calma interiore in un mondo frenetico. I testi affrontano argomenti come la vulnerabilità, la forza che nasce dalle difficoltà e la bellezza nascosta nella semplicità. L’artista ha voluto creare un disco che invita ad abbracciare i momenti di riflessione, trovando equilibrio anche nel caos della vita quotidiana. Tananai ha spiegato che la figura del cobra, pronto a scattare ma in attesa, riflette la dualità presente in ognuno di noi: una calma apparente che nasconde una forza interiore pronta a manifestarsi. Questo concetto è presente in molti brani dell’album, dove momenti di quiete si alternano a esplosioni di energia, creando un ascolto dinamico e sorprendente.