1 Dicembre 2024

Stefano Gusai: “Vacanze indimenticabili con la giusta professionalità”

Incontro col giovane imprenditore che in Sardegna accoglie turisti da tutto il mondo. La Gufo Immobiliare lancia nuovi servizi per gli host degli affitti brevi. E ci racconta cosa serve per innalzare la qualità dei servizi.

1 Dicembre 2024

Stefano Gusai: “Vacanze indimenticabili con la giusta professionalità”

Incontro col giovane imprenditore che in Sardegna accoglie turisti da tutto il mondo. La Gufo Immobiliare lancia nuovi servizi per gli host degli affitti brevi. E ci racconta cosa serve per innalzare la qualità dei servizi.

1 Dicembre 2024

Stefano Gusai: “Vacanze indimenticabili con la giusta professionalità”

Incontro col giovane imprenditore che in Sardegna accoglie turisti da tutto il mondo. La Gufo Immobiliare lancia nuovi servizi per gli host degli affitti brevi. E ci racconta cosa serve per innalzare la qualità dei servizi.

Il mondo dell’accoglienza nel settore degli affitti brevi ha bisogno di professionalità e competenze. Stefano Gusai 29 anni, sardo d’origine e cosmopolita di formazione, ha messo in piedi una florida attività nella sua terra natia che sta facendo scuola. Assieme al socio Giuseppe Fois, in un momento in cui la grande hotellerie si sposta sul concetto di ‘casa di lusso’, ha una mission: far sentire a casa i turisti che arrivano nella sua natìa Sardegna. Per molti mesi all’anno ha a che fare con clientela alto-spendente da tutto il mondo che arriva in Costa Smeralda per assaporare l’ambita fetta di Italian way of life e rilassarsi in un paradiso terrestre senza uguali.

Ho imparato molto da questo mestiere – ci dice in trasferta a Milano , dove arriva regolarmente per prendere ispirazione e fiutare i nuovi trend dell’ospitalità- assieme a Giuseppe Fois, 29 anni come me, abbiamo deciso di fare qualcosa in più per il nostro settore, preparando dei moduli sulla formazione di cui tutti gli interessati possono beneficiare”.

Il settore degli affitti brevi, anche alla luce dei recenti fatti di cronaca sulla sicurezza, deve essere regolamentato e, dice Gusai, “soprattutto nelle città sta diventando problematico ma non si può ledere la libertà dei singoli a mettere a reddito un immobile o decidere di offrire servizi di qualità”.

Il punto di vista privilegiato che Stefano Gusai ha, lavorando in una delle zone più turistiche d’Europa è illuminante:

Potrebbe essere che le città si frazioneranno in aree divise tra settori residenziali e turistici. Su queste prospettive e su altri aspetti come Gufo Immobiliare stiamo organizzando formazione anche a distanza per chi vuole fare il mestiere con preparazione e coscienza, anche perché lo Stato punta a proteggere i professionisti del settore”.

Oggi la sua ambizione è di portare il suo business oltre i confini della sua amata Sardegna:

“Espandere in altre aree di Italia coinvolgendo molto di più il proprietario nella gestione è la cosa che mi interessa. Gestiremo la comunicazione coi clienti, il pricing, la vendita e la promo nei siti web. Vogliamo diffondere una cultura per cui ad oggi è importante avere una landing page sul web specie per un casa di prestigio e coi professionisti giusti l’appeal di una proprietà può aumentare. In base al tipo di struttura una scrittura persuasiva e descrittiva può aggiungere vantaggio a lungo termine unito alla presenza nei portali giusti”.

Il giovane imprenditore è un un’interfaccia tra due ruoli: il suo cliente, proprietario di casa, e il turista, che la casa la abita per un tempo determinato. Per un corretto funzionamento del business, dice Gusai, il proprietario dovrebbe occuparsi delle spese logistiche e verificare gli ammanchi e le sostituzioni: “Il cliente finale deve essere coccolato, fornire servizi in più sempre con risposte tempestive è il vero valore aggiunto per il successo delle attività ricettive”.

Stefano è una figura accudente nella vita e nel lavoro, e questo facilita il suo ruolo: “Mi piace far sentire a casa, quest’anno ho scelto come ruolo il customer service e ho seguito una mia struttura, ma tutto il nostro portfolio in Sardegna è posizionato in fascia medio alta. Nel 2024 abbiamo avuto più italiani rispetto agli anni precedenti ma i clienti esteri ci scelgono molto. Per questa stagione 2024 che si preannunciava impegnativa abbiamo selezionato molto gli immobili con arredi adeguati e servizi aggiuntivi a disposizione”.

Decine di immobili in Sardegna gestiti nel 2024. La nuova realtà Gufo Immobiliare da Olbia si è fatta subito conoscere in tutto il mondo in 5 anni, grazie all’affabile gestione di Giuseppe Fois, a sinistra, e Stefano Gusai, entrambi 29enni. “Ci siamo conosciuti al liceo – ci raccontano – e siamo partiti da piccole proprietà che avevano i nostri genitori. Abbiamo seguito assieme un corso sugli affitti brevi e gestione di case vacanze. Quello che ci ha aiutato è aver capito subito i trucchi da evitare, i fallimenti degli altri e individuare bene cosa ci potevamo permettere”. Il business va da Porto Rotondo fino a Budoni, che sono 70 chilometri di costa bellissima amata da italiani, americani e australiani in maggioranza. I due giovani promuovono una visione di accoglienza differente, più servizi, benessere, coccole per i clienti e molta flessibilità. Dice Giuseppe: “Molti non vengono qui solo per il mare, ma per cercare aria famigliare, relax ed esperienze. Per questo organizziamo anche gite a cavallo, degustazioni tipiche di vini e mirto, e in generale attività che facciano sentire il nostro calore”. I due imprenditori amano innovare. Hanno puntato a rimanere nella memoria dei clienti anche con ricordi olfattivi, ‘profumando’ gli ambienti che gestiscono con candele che lasciano una fragranza tipica del posto.

Una gran dose di gusto e capacità intuitiva è quindi necessaria per preparare in maniera ottimale la casa vacanze, anche la disposizione degli arredi è accurata con spazi interni ed esterni. “Bisogna saper organizzare gli spazi e puntare a più bagni a disposizione. E il nostro compito è spesso valorizzare quello che già c’è“, dice Stefano. Anche se comporta a volte mission impossible: “Sono riuscito in passato a portarle a termine e ne sono orgoglioso. In piena estate trovare su un’isola un adattatore asiatico per i dispositivi digitali o la macchina esclusivamente usata per il caffè americano sono due esempi”.

Stefano Gusai è anche un attento esteta, come rivela questa serie di scatti realizzati in centro a Milano. Look curato e attenzione ai dettagli che si riflette in quello che indossa ma anche nelle scelte estetiche che opera per le case che gestisce.

L’uso dei colori, l’arredo e l’Interior design e home staging sono le fasi preparatorie che lo stimolano di più: “Istruiamo i proprietari alle best practise, di solito i clienti che cercano case guardano le prime cinque foto negli annunci. E la conversione con inserzioni dotate di belle immagini può essere fino al 200%. Questo è importante perché i portali penalizzano se si hanno recensioni basse. Dettagli come la lavatrice, accessori o i primi ingredienti per cucinare già a disposizione, fanno la differenza “.

Per queste attenzioni, molti viaggi Stefano rivela di farli anche con occhio dell’osservatore nell’ottica di migliorarsi sempre. “Se non si sperimenta in prima persona non si può capire l’esigenza di un viaggiatore medio”.

Una città delle opportunità: Stefano Gusai a Milano. “Mi capita di venirci periodicamente ed è molto motivante. Qui si vive con ritmi diversi dalla Sardegna ma è la stessa energia della città che spinge persone a fare imprese ambiziose. A me piace frequentare chi è meglio di me e qui posso farlo”. Da amante della natura e delle grandi distese non disdegna il caos e vitalità metropolitana: “Mi piace frequentare locali storici con ambienti ricercati, come il Bar Campari e il Bar Basso”.

A Milano Stefano Gusai trova sempre nuovi stimoli e nuove suggestioni da portare a casa. “Cosa prediligo io da cliente? Come estetica mi piace l’ambiente industrial, vintage e in generale un gusto nordico dell’organizzazione degli spazi. Scelgo un appartamento per starci bene. Se prevedo di trascorrere tempo all’interno, perché ho incontri anche online, oggi è irrinunciabile avere pause relax come una jacuzzi con sensazioni olfattive. I profumi sono fondamentali per creare memoria gradevole. Per questo in futuro spingeremo sempre di più anche con Gufo Immobiliare sull’arredo olfattivo promuovendo le nostre candele”.

Stefano Gusai fotografato da The Way Magazine davanti a Starbucks Roastery a Milano. Da appassionato di interior design il giovane imprenditore dice: “Da Starbucks mi colpisce la cura dei dettagli, il design, il tenere lo stile coerente negli ambienti e l’uso dei mosaici”. 


Per seguire Stefano Gusai qui

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”