La comunicazione concettuale espressa in creatività fotografica. La cifra stilistica di Per Valentin, valido fotografo danese che ha girato il mondo per catturare immagini che potessero restituire arte, è ora racchiusa nel pregevole libro “Out of the shadows“. Fuori dalle ombre sembra essere il suo pensiero innanzitutto: Valentin è diretto e a nudo, anche lui stesso immerso in una realtà pura e vera, con crude sensazioni di vita osservata e vissuta che trasudano dalle sue foto. Scatti che si lasciano ammirare in un secondo momento per la bellezza ammaliante: ed è lì che interviene il gesto artistico del fotografo danese, un tratto distintivo unico che si lascia ricordare.
Se queste immagini vi sembrano dei sogni a occhi aperti una ragione c’è. Valentin descrive il suo processo creativo come uno stato onirico in cui le immagini escono da una “scatola nera” ed entrano nella luce, da qui il concetto del titolo che permette all’artista di lavorare per visione per trasmettere sentimenti e idee. Ma la sua è anche un’arte di scoperta. Dal suo viaggio a Cuba (documentato nella serie “Cuban Legends”) estrae un fenomeno poco conosciuto, almeno poco raccontato, che è quello della rivincita degli emarginati attraverso la boxe. Valentin scrive nel libro: “Appena arrivato al campo consacrato della boxe dell’Avana, rimasi subito colpito dal peso della sua storia. Le pareti sembravano riverberare dei suoni dei pugni sferrati e applausi degli spettatori dei decenni passati. Il sudore e la determinazione di generazioni di pugili sembrava restare nell’aria, alimentando la mia ispirazione e motivazione“.
La propensione di Valentin per il medium fotografico è iniziata molto presto, quando era ancora preadolescente e ha ereditato la macchina fotografica analogica di suo nonno. Il mezzo della fotografia ha da allora si è evoluto in modo esponenziale e la sua tecnica si è affinata fino a raggiungere una sua cifra personale.
Il viaggio visivo di Per Valentin tra contrasto e riflessione fa “entrare in un paesaggio di luci e ombre dove
ogni scena è una narrazione e ogni immagine è un invito alla riflessione“, dice nella prefazione del libro Nicole Emore. La sua è una capacità di unire diverse forme d’arte e creare profondità e significato nelle sue immagini. In questo senso “Out of the Shadow” non è solo un libro, ma un’esperienza, un viaggio nel cuore del suo universo artistico. È un tributo all’umanità, alla natura e al potenziale creativo che esiste in tutti noi.
Leggendo le riflessioni di Shinde Photography, curatore indiano e storico della fotografia, si capisce meglio l’intento delle immagini raccolte nella monumentale opera appena uscita: “Per Valentin mostra il ruolo della fotografia nella conservazione realtà. È un meraviglioso onore per me scrivere per Out of the Shadow ed essere tra queste pagine di fotografie molto sensibili ed evocative. Valentin ha trovato la sua espressione attraverso la fotografia digitale, avvicinandosi alle persone e agli oggetti seducenti,
raffigurandoli in varie situazioni e ambienti. Out of the Shadow abbraccia una pletora di argomenti nel corso della sua carriera, indiscutibilmente fa luce sulla vita e le epifanie di momenti crudi attraverso narrazioni visive formidabili e talvolta liriche”.
Per info su Per Valentin qui. Il libro può essere ordinato a brandingforbiz@gmail.com ed è disponibile in edizione limitata in base all’ordine di arrivo (368 pagine, copertina rigida, 38x30cm, 200 euro esclusa spedizione). È stampato da Toptryk Grafisk