Profonda conoscenza estetica e capacità artigianale declinati in un legame culturale tra Italia e Giappone. Così ha preso vita Enterprise Japan, il brand di sneakers nato in casa Eli Group, specializzato nella produzione e distribuzione di calzature, fondato nel 2016 da Maurizio Croceri con Marco Marchi.
Radici italiane ma forte vocazione internazionale, Enterprise Japan intreccia la tradizione manifatturiera e la cultura pop ‘70-’80 con il senso del tempo, della materia e della qualità interpretati dalla lente della cultura nipponica, in cui la grafica manga – a cui si ispira il pittogramma del brand – si incrocia con la più profonda filosofia orientale da cui derivano i concetti chiave di un sistema di produzione “illuminato”, in grado di restituire al mercato un prodotto che esprima l’essenza del contemporaneo.
Maurizio Crocieri (Corridonia, Macerata, 1983) è partito da direttore commerciale della Fornari SPA a vent’anni, e a trenta ha fondato ELI Group. Da figlio di un pluricampione d’Italia di Judo, Crocieri si è concentrato sulle sfide imprenditoriali e sulla conoscenza del nuovo. A Katsuura, in Giappone, all’Università International Budo University, ha studiato economia per poi tornare in Italia e guardarsi intorno. A Civitanova Marche le calzature sono una delle essenze del business locale. Qui dal 2021 l’azienda produce sneaker di alto profilo indossate da artisti e personaggi noti nell’universo musicale: Sfera Ebbasta, Steve Aoki, Rvssian, Blanco.
La storia imprenditoriale devia anche sull’accoglienza: dal 2022 da un edificio storico ristrutturato nel centro di Civitanova Marche Maurizio Crocieri dà vita a Palazzo 1927, elegante struttura ricettiva di tre piani. Un legame forte col territorio, certo, che arriva non secondariamente alla passione per il Giappone, il paese che ha costituito una parte importante della sua formazione.
La bellezza che si sedimenta nel tempo, sintetizzata perfettamente dal concetto giapponese dello
“Shibui”, diventa motore naturale del processo creativo delle sneakers Enterprise Japan, in grado di incrociare il mondo dello streetwear con il saper fare italiano, per una sneaker capace di reinterpretare heritage e simbolismi del proprio mondo, con l’ambizione di proporre nuove visioni creative.