Tante personalità della moda e dello spettacolo hanno preso parte a una serata di gala allo Spazio Novecento a Roma. L’occasione: il decimo Oscar della Moda premio europeo istituito dal direttore artistico Steven G Torrisi.
La serata condotta da Manuela Arcuri e Stefano Baragli ha visto onoreficenze a vari talenti della moda, tra cui la stilista siciliana di alta moda Pina Grasso e l’hairstylist molisana Rosa Vaccarella. L’intero appuntamento è stato dedicato alla memoria del maestro della moda Lorenzo Riva, scomparso poco prima dell’apertura dell’evento romano.
Il premio, che ha debuttato a piazza del Campidoglio a Roma con le prime edizioni, è diventato un appuntamento di fine anno fisso per l’ambiente dello spettacolo. In varie edizioni ha toccato il teatro di Taormina in Sicilia, Palazzo Caracciolo di Napoli, Villa Renoir a Milano, Palazzo Borghese a Firenze, la Fondazione Franco Zeffirelli e il Teatro Tuscany Hall a Firenze.







Pina Grasso (di cui ci eravamo occupati qui) è stata premiata per l’attività del suo Atelier in Sicilia: “È stata una serata magica – ci ha detto la stilista, famosa soprattutto per abiti da cerimonia – , un sogno diventato realtà, un’emozione incredibile. Questo premio non rappresenta solo un riconoscimento per il lavoro svolto in tutti questi anni, ma anche un impegno a continuare a crescere e a contribuire al mondo della moda in modo significativo. Sento che questo è solo l’inizio un nuovo capitolo nella mia carriera”.
Fotoservizio da Spazio Novecento Oscar della moda 2023: Giovanni La Ferrara