L’amore per la musica, il lockdown e il talent di Maria De Filippi: Niveo si racconta con il suo nuovo EP “Scarabocchi”, un’avventura alla scoperta della sua indole malinconica ma sempre positiva.
L’EP, prodotto da Fabio Zini, è musicalmente irrequieto, scarabocchiato, per l’appunto. Trova però la sua coerenza nei sentimenti adolescenziali dell’artista, lasciando spazio a tracce rumorosamente silenziose. Niveo saluta quindi la sua adolescenza, preparandosi ad accogliere un nuovo capitolo della sua vita, un’adolescenza 2.0.
La prima canzone scritta, “Nuvole”, è nata durante la quarantena e chiude questo progetto che raccoglie la storia di un “ragazzino con i capelli bianchi”, sempre in bilico tra gioia e paranoia, tra paura del futuro e nostalgia del passato. È un disco coerente e al tempo stesso inquieto musicalmente, come lo è l’adolescenza.
Niveo, al secolo Marco Fasano, è un cantautore del 2003 nato e cresciuto in provincia di Pistoia. Nonostante l’amore per la musica coltivato sin da bambino, il primo approccio con il mondo musicale lo ha all’età di 15 anni, quando diventa il frontman di una band formatasi a scuola. Da lì è tutto in discesa: il lockdown è un momento di rivelazione che lo porta ad acquistare una chitarra con la quale comincia a comporre i suoi primi brani. Inizia poi ad esibirsi per le strade di Lucca, dove viene notato dall’etichetta toscana Formica Dischi. Il suo debutto discografico avviene nel 2022 e a settembre dello stesso anno entra a far parte della scuola di Amici di Maria De Filippi. Durante la sua partecipazione al talent, riscuote successo il suo brano “Scarabocchi” e pubblica due ulteriori singoli: “Sui sedili della metro” e “Passo dopo passo”.
Sei brani da ascoltare tutto d’un fiato per cogliere le sfumature dell’artista che seppur giovane, dimostra di avere già una profonda maturità. Con “Passo dopo passo” viene raccontata la quotidianità apparentemente normale di una relazione tossica. “Mania” invece si ricollega al brano precedente, disegnando un’immaginaria vendetta mai avvenuta. “Sui sedili della metro” trova la sua ispirazione dai messaggi scritti sui sedili dei mezzi, facendo interrogare l’artista sul motivo per il quale siamo più propensi a scrivere determinate cose anziché comunicarle. “Non mi va” si propone come una canzone più allegra e si focalizza sui sentimenti elettrizzanti che solo l’amore può dare. “Scarabocchi” è indubbiamente uno dei brani a cui l’artista è legato di più in quanto è la canzone con cui è partito dalle strade di Lucca e con cui ha poi raggiunto Amici. In “Non ti levo dalla testa”, Niveo racconta le sensazioni agrodolci dell’innamorarsi d’estate. L’album si conclude infine con “Nuvole”, un brano scritto durante il lockdown, una sfera intima con cui l’artista decide di chiudere un capitolo della sua vita in cui si sentiva vuoto e incapace di raggiungere, per l’appunto, la propria “nuvola”.
Niveo racconta il suo nuovo progetto discografico e la sua esperienza ad Amici di Maria De Filippi
Abbiamo incontrato Niveo per parlare del suo nuovo EP. Di seguito un estratto dell’intervista:
“Cosa vuoi comunicare con il tuo EP?”
Niveo: “Voglio comunicare il modo in cui io vedo il mondo. Penso che ognuno abbia il suo modo unico di vivere le cose. Volevo quindi mostrare alle altre persone il modo in cui io quest’ultime, attraverso i miei occhi.”
“Hai partecipato ad Amici di Maria De Filippi, programma in cui sei stato anche allievo di Lorella Cuccarini. Cosa ti ha insegnato il programma, non solo da un punto di vista tecnico ma anche da un punto di vista umano?”
Niveo: “Grazie ad Amici adesso credo nella mia musica, credo in me stesso e questo lo devo molto anche a Lorella Cuccarini. Lei è stata la prima a credere in me e spesso ci credeva più lei che io. Mi ha aiutato tanto e a livello umano questa esperienza mi ha stravolto. Dal punto di vista artistico mi ha fatto scoprire dei lati di me di cui non ero a conoscenza.”
L’EP, pubblicato da Formica Dischi / Orangle Records è già disponibile in fisico e in digitale sulle principali piattaforme. Il prossimo appuntamento è un firma copie a Lucca, l’11 luglio alle 18.00 presso Sky Stone & Songs. Sono previsti altri eventi che verranno comunicati tramite i profili social dell’artista.
Testo e video a cura di Maurizio de Bari per The Way Magazine