3 Maggio 2023

Natalino Meloni, decoratore ambassador di Novacolor

Rispetto per la natura, design ricercato e le nuove tendenze degli interni: l'innovazione del giovane artista riconosciuta nella Milano Design Week 2023.

3 Maggio 2023

Natalino Meloni, decoratore ambassador di Novacolor

Rispetto per la natura, design ricercato e le nuove tendenze degli interni: l'innovazione del giovane artista riconosciuta nella Milano Design Week 2023.

3 Maggio 2023

Natalino Meloni, decoratore ambassador di Novacolor

Rispetto per la natura, design ricercato e le nuove tendenze degli interni: l'innovazione del giovane artista riconosciuta nella Milano Design Week 2023.

Con la sua ditta Meloni Decorazioni in Veneto, da anni il giovane decoratore Natalino Meloni è popolare per il modo in cui approccia il suo lavoro. Effettua tinteggiature interne ed esterne, rifiniture di pregio,
realizzazioni di pareti artistiche, opere in cartongesso, posa di resine per pareti e pavimenti e carte da parato. E da quest’anno è entrato nella famiglia Novacolor, che ogni anno seleziona 10 decoratori migliori al mondo, presentando a Milano al Fuorisalone 2023 realizzazioni in esclusiva.

Sono molto contento di essere entrato in questo team che trovo fantastico e pieno di talenti, ho scelto Novacolor proprio perché riesco ad esprimermi al meglio, si associa bene al mio concept che unisce e scova quel lato artistico nella decorazione”, ci racconta.

Giovane e pieno di obiettivi trasmette emozioni attraverso le sue decorazioni proprio come dice il suo principale slogan: “La decorazione come emozione”.
Difficile non notarlo quando ci si imbatte nelle sue opere. Natalino è una persona umile che ama affascinare ed essere affascinato amante del bello e del design innovativo.
Cerco sempre di spingermi oltre perché penso sempre non ci sia un limite al risultato finale, quindi è bellissimo superarlo, amaro quando cadi certo, ma senza tutto questo non ci sarebbe sapore”.
Anima in fiamme è il titolo che Natalino Meloni ha dato alla sua opera per Novacolor.
“Si tratta principalmente di quello che mi sentivo nel momento della realizzazione – spiega Meloni – e quello che mi trasmetteva il mio pannello. Anima in fiamme è sinonimo di un passato turbolento e del suo riscatto, perché per me la decorazione è stato un grande riscatto anche nella vita. A tutto questo si unisce una citazione che ho voluto inserire nel mio pannello: “Non vi è cenere che non sogni ancora le carezze del fuoco””.
Natalino, che viene da un passato legato alla musica d’autore scrivendo testi, ama inserire nelle sue opere spesso anche frasi citazioni o aforismi legati all’opera che realizza rendendo il tutto molto personale.

Si possono seguire le sue innovazioni sul profilo Instagram della sua azienda.

In un esclusivo shooting realizzato a Forlì (FC), nel cuore della città natale Novacolor, il fotografo Gianluca Cisternino, con la direzione creativa dell’agenzia Freedot, ha voluto catturare attraverso l’esclusiva tecnica in esposizione multipla, i diversi volti di un sogno ad occhi aperti. I ritratti di ciascun Ambassador sono infatti costruiti seguendo il concept Novacolor 2023 “Daydreaming, Unlock Yourself”, che racconta il nuovo capitolo di una storia fatta di introspezione ed ambizione: chiudere gli occhi per tornare a guardare, raggiungere i propri desideri sognandoli ad occhi aperti. Il risultato di questo viaggio trova meta nelle opere decorative realizzate con i prodotti che meglio rappresentano una personale interpretazione di Daydreaming. Ognuno di loro ha donato, in base alla propria cultura, esperienza, sensibilità, un punto di vista del tutto soggettivo del significato del nuovo concept.

STORIA DI SUCCESSO – Meloni Decorazioni resta sulla cresta dell’onda da 70 anni. Natalino che affianca il padre che una volta affiancava il nonno oggi di anni ne ha 28 e non è un dettaglio trascurabile: “Per me ora l’importante è puntare al prossimo obiettivo dopo la settimana del design a Milano. Segno che il
nostro segmento va nella direzione giusta”.

Ogni anno sempre di più Novacolor propone prodotti in linea con gli attuali standard di alta qualità e produzione sostenibile: elemento centrale di questa filosofia è il Biophilic Design, la cui missione è quella di promuovere il benessere delle persone, osservando come gli esseri umani si sentono all’interno di uno spazio e investendo sul farli stare meglio integrando elementi naturali nelle architetture. Novacolor continua a scegliere, produrre e proporre prodotti eco-compatibili e privi di VOC ovvero senza sostanze pericolose che vengono emesse dai materiali da costruzione con effetti sulla salute (allergie, asma, effetti cancerogeni).
Ultime certificazioni arrivate a tal proposito sono la Eurofins Indoor Air Comfort Gold che combina tutte le normative europee in materia di emissioni di VOC e quasi tutte le etichette facoltative sulle emissioni di VOC assicurando la qualità dell’aria interna e International EPD System, affidato all’idropittura traspirante Puro_VOC free. Si tratta di un programma mondiale che tutela l’ambiente e la biodiversità, riduce le
emissioni inquinanti, utilizza energie prodotte da fonti rinnovabili, acquisisce abitudini a basso impatto ambientale. Ultima nota ma non meno importante è quella che vede Novacolor, come brand di San Marco Group, entrare a far parte di Green Building Council Italia (GBC Italia), associazione senza scopo di lucro cui aderiscono le più competitive imprese e le più qualificate associazioni e comunità professionali italiane operanti nel segmento dell’edilizia sostenibile.

Natalino Meloni è entrato nella famiglia Novacolor. Nei giorni del Salone del Mobile 2023 a Milano c’è stato il lancio in anteprima esclusiva del progetto “Texture & More” in collaborazione con lo Studio Salaris e la preview della Wallpaper Collection dell’Arch. Gian Paolo Venier di OTTO Studio.

Gli Ambassador Novacolor sono un gruppo eterogeneo di professionisti della decorazione che unisce al suo interno diverse culture e personalità. Un progetto di valorizzazione del Made in Italy che mira sempre di più a consolidare il lavoro di produzione degli effetti decorativi per l’architettura di interni ed esterni attraverso la formazione che il brand promuove in Italia e all’estero. L’Ambassador, grazie alla sua alta
professionalità ed esperienza esecutiva, è la figura individuata per promuovere e trasmettere la cultura decorativa italiana alle generazioni future.

“PER  ME DAYDREAMING È…INFINITO”
IRONic, Metallo_Fuso Ottone, Archi+ Pietra Intonaco e CalceCruda Intonachino si incontrano nell’infinito del Daydreaming di Natalino Meloni.

Novacolor è da oltre 35 anni il brand italiano dedicato alla decorazione degli interni, attivo in più di 100 paesi è il punto di riferimento nazionale ed internazionale per architetti e color designer. Novacolor è da
sempre attenta alle problematiche relative all’ecologia e alla tutela dell’ambiente. Il suo reparto di ricerca e sviluppo è sempre impegnato allo studio di nuove soluzioni.

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Pandolfini brilla a Milano

Pandolfini che ha esordito per la prima volta a Milano, il 29 e 30 maggio, con due delle sue aste di punta sul

Tanti modi per portare lo zaino

La borsa FREITAG è stata progettata nel 1993 da due studenti, per poi essere usata principalmente  da altri studenti. Oggi

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”