Campione italiano di cioccolateria, entrato nel Guinness dei Primati mondiale ben 16 volte, il maestro cioccolataio Mirco Della Vecchia ha iniziato la sua carriera nel mondo del cioccolato producendo fin da subito in maniera equa e solidale praline, creme, tavolette e altri prodotti nella sua originaria fabbrica di cioccolato di Limana (Belluno).
Quest’anno, dopo aver realizzato l’ammiratissima scultura di cioccolato di Vasco Rossi, torna a Sciocola’- Festival del Cioccolato Artigianale , che si terrà nel centro storico di Modena dal 31 Ottobre al 3 Novembre, con una nuova ‘invenzione’ golosa. Durante l’appuntamento imperdibile per gli amanti del cioccolato in cui i migliori produttori di cioccolato artigianale di tutta Italia presenteranno delle dolci prelibatezze, Della Vecchia sta approntando la statua di cioccolato gigante dedicata a Massimo Bottura. Si tratta di un omaggio a una gloria locale molto atteso: Bottura ha un ristorante con 3 stelle Michelin al centro della città, nominato più volte come migliore al mondo.
“La difficoltà di realizzare la scultura di cioccolato di Massimo Bottura – ci ha rivelato – è dettata dal fatto che lo chef ha due tratti singolari che richiedono molta attenzione: la barba e gli occhiali. Ma con l’aiuto dell’intelligenza artificiale stiamo cercando di realizzare qualcosa che stupirà“.
Il maestro cioccolatiere Mirco Della Vecchia è conteso da convegni e tv ma ogni anno si prende del tempo per realizzare un’opera distintiva per Modena. Nel 2023 quella di Vasco Rossi, che è rimbalzata mediaticamente in tutto il mondo, ha richiesto 15 giorni (e notti) di lavoro. “Anche quest’anno si rinnova quella che io chiamo l’impresa di Modena, eh sì perché ogni anno il tasso di difficoltà che rappresenta la scultura che dedichiamo a Sciocola’ e alla sua Città è davvero tra i più alti. – spiega Mirco Della Vecchia – Quest’anno abbiamo pensato di sposare due eccellenze culinarie come il cioccolato fondente al 60% di origine Messicana raffigurando il più grande interprete della cucina Italiana e senza troppi forse mondiale Massimo Bottura. Non abbiamo voluto dire niente fino ad oggi perché volevamo fosse davvero una sorpresa anche per l’interessato, e anche perché le tante piogge hanno reso l’ambiente di lavoro molto umido che crea diverse problematiche lavorative al nostro cioccolato. Diciamo che oggi possiamo ufficializzare che ci stiamo riuscendo, ma ancora il lavoro che ci aspetta nei prossimi giorni sarà serrato. Speriamo che lo chef possa essere entusiasta quanto noi di essere raffigurato con uno degli ingredienti più nobili della gastronomia, il cioccolato”.
“Sciocola’ si conferma come una manifestazione che riesce a coniugare diversi aspetti dalla parte espositiva e commerciale ma anche degustazioni, showcooking e importanti testimonial. – aggiunge Stefano Pelliciardi, Amministratore SGP Grandi Eventi, organizzatore – Mai come quest’anno avremo la presenza di grandi nomi come Iginio Massari e i Modena City Rambles, solo per citarne alcuni. Non mancherà la tradizionale maxi costruzione di cioccolato, dopo il monte Rushmore, la Ferrari a grandezza naturale, l’omaggio dello scorso anno a Vasco Rossi, per quest’edizione Sciocola’ vuole celebrare uno degli chef italiani più importanti a livello internazionale come Massimo Bottura, dedicandoli una statua a grandezza naturale di cioccolato realizzato dal maestro cioccolatiere Mirco Della Vecchia. Sarà un’occasione unica per raccontare Modena e promuovere tutte le attività del territorio non solo gastronomiche”.
Quattro giorni all’insegna di dolcezza, gusto, storia e tradizione per celebrare il cioccolato attraverso showcooking, premiazioni, degustazioni guidate e una maxi scultura a grandezza naturale che omaggerà uno degli chef più celebri, Massimo Bottura. Un evento a ingresso gratuito da non perdere che avrà luogo dal 31 ottobre al 3 novembre nel centro storico di Cremona.
Modena – Centro storico – Ingresso libero
Per consultare il programma completo www.sciocola.it