Cachaça Blu, il brand del celebre ingrediente dei cocktail brasiliano, ha organizzato un roadshow con Márcio Silva dedicato al distillato che è amatissimo nel mondo. Márcio Silva è un bartender pluripremiato e co-fondatore dell’Exímia Bar, lanciato da poco. È una figura di spicco nella scena della miscelazione brasiliana e il suo precendete bar è stato il primo in Brasile a essere inserito nella lista dei 50 migliori bar del mondo.
La sua sede di lavoro attuale è nel quartiere di San Paolo Itaim Bibi in Brasile ma è costantemente chiamato in giro per il mondo per dei road show dove si degustano le sue creazioni personali ed esclusive.
Noi di The Way Magazine da Milord Milano abbiamo assaggiato il Ravo de Galo con la Cachaça Blu Carvalho, Vermouth del Professore Rosso e Cynar. Questo cocktail ha una storia particolare, un vero incontro di sapori vintage dei primi italiani che si erano recati in Brazile portando i loro spirits di preferenza con i sapori locali. Cachaça Blu Pura con lime e zucchero organico, sono invece gli ingredienti della Caipirinha firmata Silva. “He is dark & she is storm” è invece il nome del fantasiosi drinc che mixa Cachaça Blu Pura, Cachaça Blu Amburana, chai masala, ginger soda, lime e molasses.
Silva è famoso in patria per aver lanciato nel 2009 il principale bar di San Paolo SubAstor che è piazzato al 58 nella classifica The World’s 50 Best Bars 2023. Dopo un periodo nel mondo della consulenza, ora è tornato dietro il bancone per lanciare un nuovo concetto di bar con Exímia. E i risultati non sono tardati ad arrivare. Il suo messaggio coi cocktail è di base un omaggio alla pluralità della cultura e della storia brasiliana.
“Grazie di bere il nostro mix nazionale” , ci dice accogliendoci al Milord Milano, tappa preliminare del tour che sta svolgendo in Italia in questo periodo: “Prima era la Germania il paese dove si beveva più Cachaça nel mondo, ora è l’Italia. Per quanto mi riguarda il segreto è davvero la mia poesia, il modo in cui creo i cocktail che sono diretta provenienza dalla mia fantasia”.
Incontrando entusiastici avventori e curiosi esperti del settore, tutti chiedono a Silva i segreti del suo successo: “Ci vuole tecnica e molta sapienza sulla differenza dei vari gusti di questo ingrediente e come si sposa con il resto della mixology. E ovviamente ci vuole conoscenza”.
Prossima tappa del tour italiano di Silva sarà sabato 2 novembre 2024 in Toscana, al Jeffer di Pisa che ospiterà Eximia Bar , unendo l’ospitalità italiana con l’allegria brasiliana.
Direttamente da São Paulo, il bartender Márcio Silva e il team di Jeffer serviranno un sacco di cocktails inediti.
Il road show di Cachaça Blu da Nord a Sud, si propone di promuovere gli aspetti intrinseci che rendono il distillato versatile, highclass e terza categoria di liquori più consumata al pianeta. Per l’elenco degli appuntamenti, il nostro articolo qui.
Foto di Studio Maigiu