Product Design Director (UIUX & Industrial Design) in Johnson Controls – Hitachi Air Conditioning a Shangai, Lawrence Chu è impegnato a progettare l’eccellenza: l’obiettivo è creare sistemi di climatizzazione smart, in grado di coniugare in modo armonioso progresso tecnologico, connettività, risparmio energetico, utilizzo intuitivo e attenzione per l’ambiente.
Cresciuto tra Hong Kong, Kuala Lumpur, San Francisco, Vancouver, Seattle, Toronto e Shenzhen, Lawrence Chu interpreta il design e la progettazione con una visione globale che connette i valori di Oriente e Occidente. Immerso nell’era trasformativa di inizio millennio tra i vivaci centri di Shenzhen e Hong Kong, due acclamate città del “fare”, ha affinato nell’arco di vent’anni una grande esperienza di produzione di oggetti di design su scala globale.

Il design, secondo Lawrence, deve “ispirare un futuro all’insegna di una crescita sostenibile, sociale, emotiva ed economica”. Per questo, il suo approccio è basato su un concetto chiave: sviluppare soluzioni innovative in relazione con le persone e gli ambienti in cui vivono.
L’intreccio tra l’approccio purpose-driven e human-centric con il circular design thinking, che privilegia la risoluzione di macro-problemi attraverso lo sviluppo di progetti significativi, è il modo in cui Lawrence Chu, a capo del Consumer Design Group, un team multidisciplinare di Industrial Designer e User Experience Designer, guida il design in Johnson Controls Hitachi Air Conditioning. Il processo è favorito dalla diversity, considerata driver strategico di contatto con i diversi mercati e le singole culture individuali, oltre che di crescita ed evoluzione. In ogni progetto il metodo di lavoro è basato sulla data centricity, mentre gli obiettivi di progettazione si identificano nella circularity e nella user centricity. Anche la ricerca della design excellence, intesa come capacità di rendere il mondo un posto migliore, e della design maturity, definita come visione, processo e brand equity, guidano le scelte del team che negli ultimi tre anni ha ottenuto oltre 30 riconoscimenti internazionali, come l’IF International awards, il Red Dot, il Good Design Award, l’European Product Design Awards, l’UX Design Awards.
Secondo Lawrence Chu: “Estendere il ciclo di vita di un prodotto, ridurre al minimo gli sprechi e promuovere la conservazione delle risorse sono i passaggi necessari per agevolare la transizione dell’economia da lineare a circolare. Un processo possibile, in cui è fondamentale un cambio di mentalità, a partire dalle aziende che devono considerare fondamentale nella progettazione di un prodotto un ciclo di vita più lungo. Anche mettere a disposizione degli utenti finali risorse e conoscenze utili alla manutenzione dei prodotti dovrebbe essere parte integrante delle pratiche ambientali, sociali e di governance di un’organizzazione (#esggoals)”.

Nel corso della sua versatile carriera, Lawrence Chu si è occupato dello sviluppodi prodotto in settori diversi come elettronica di consumo, interior design, abbigliamento sportivo, gioielleria, automotive, articoli per animali domestici, audio Hi-Fi, IoT e ellettrodometici. Ogni scelta di progettazione è stata sempre guidata da una ricerca approfondita in termini di innovazione, estetica e massima intuitività della user experience.
Come nel caso di airHome 400, la nuova gamma di climatizzatori smart per la casa di Hitachi Cooling & Heating, il brand giapponese di Johnson Controls – Hitachi Air Conditioning. Il design minimal di questo prodotto, insieme a funzioni intelligenti, silenziosità, efficienza energetica e semplicità di manutenzione sono le caratteristiche premiate dal Red Dot Award con il Product Design 2022.
airHome è anche il primo sistema modulare globale di Johnson Controls – Hitachi Air Conditioning, progettato su una piattaforma unica per tutti i mercati: l’obiettivo è stato creare un prodotto sostenibile sul lungo periodo, a partire dalla carbon footprint di produzione.

“Questo climatizzatore residenziale, oltre a essere il primo di una serie connessa digitalmente, unisce l’esperienza visiva del marchio Hitachi e i nostri valori, che vedono l’utente al centro. Attraverso l’uso di tecnologie sempre più umanizzate abbiamo sviluppato un condizionatore per le persone, che possono dimenticarsi di averlo e concentrarsi su altro mentre si godono il suo “comfort silenzioso”. Nei prossimi anni abbiamo in programma l’introduzione di diversi nuovi modelli nella serie airHome”, dichiara Lawrence Chu.
Nel portafoglio prodotti Hitachi Cooling & Heating insigniti del Red Dot Design Award, anche l’Advanced Color Wired Individual Controller e il pannello a cassetta a 4 vie Silent-Iconic, premiato con il Best of the Best [2021] per il design di prodotto.
Nel corso della ventennale carriera come designer e innovatore, Lawrence Chu ha lavorato con aziende di piccole e grandi dimensioni, anche globali. Ha contribuito allo sviluppo di diverse innovazioni di design brevettate. Dal 2008 è docente di processo creativo e pensiero progettuale alla School of Design dell’Università Politecnica di Hong Kong, dove ha conseguito il Master in Innovation Design Strategies.