“Vieni a ballare in Puglia” è il celebre brano di Caparezza che Serena Brancale ha deciso di omaggiare a modo suo, con l’intento di ricantare la provocazione e soprattutto ballarla. La cantautrice pugliese ha aperto il 2022 con i singoli “Je so’ pazzo” feat. Richard Bona in omaggio al grande Pino Daniele e “Pessime intenzioni” feat. Ghemon che hanno anticipato l’uscita dell’album “Je So Accussì” lo scorso 25 marzo, seguito successivamente dal singolo “Like a melody” feat. Roshelle. La avevamo intervistata qui, e oggi a fine anno siamo a celebrare il suo successo come performer con un nuovo concerto al Blue Note (foto on location di Gianni Foraboschi).
Spiega Serena Brancale a proposito della scelta del brano di Caparezza: “Caparezza è da sempre il mio rapper preferito, un genio della parola e del sarcasmo. Che c’è di meglio di cantare un brano che hai sempre sentito tuo? Come Indossare un vestito della tua stessa taglia o conoscere una persona e pensare… ‘ti tengo visto’ si dice in Puglia”.
Serena Brancale è una cantante una polistrumentista con una musicalità vicina al Soul/Jazz che contamina i generi. Appena finita la collaborazione in studio con Fiat131, in gara a Sanremo Giovani 2022, ha subito cantato il prodotto della loro unione dal vivo a Milano, e il pubblico ha apprezzato molto questa nuova mossa. La cantante ha fatto incursione nel mainstream, a Sanremo 2015 dove ha presentato una versione raffinatissima del suo brano “Galleggiare”, contenuta nell’omonimo album uscito con la Warner Music Italy. Tante le personalità rimaste affascinate dalla sua voce e dalla sua personalità artistica, da Fiorello ai grandi del Jazz Italiano e mondiale. Consensi che le hanno portato collaborazioni sui palchi più importanti in Italia e all’estero: dal tour con Il Volo (2016), con Mario Biondi (2017), collaborazioni con Willie Peyote, Enzo Gragnaniello (2020), Stefano di Battista e Fabrizio Bosso e partecipazioni in televisive con Filippo Timi, Raphael Gualazzi.
Dotata di una voce scura e versatile, nel 2018 è entrata nel roster di Isola degli Artisti e ha dato vita a questo nuovo progetto di stampo nu-soul attirando l’attenzione dei più importanti producer internazionali e collaborando come autrice per numerosi artisti. Dopo aver calcato numerosi palchi in Italia e all’estero – tra cui quello del “Blue Note”, uno dei Jazz Club più rinomati di Tokyo – e aver conquistato il consenso di un pubblico che spazia dall’Europa all’Asia, Serena Brancale è considerata oggi il fiore all’occhiello della musica soul/Jazz italiana.
Domenico Sanna Piano & Synth
Emanuele Triglia Basso
Dario Panza Batteria
Fotoservizio di Gianni Foraboschi al Blue Note di Milano, dicembre 2022