30 Dicembre 2024

Il 2024 di Gigi D’Alessio

Otto live tutti sold out, per la 19esima volta ha riempito piazza Plebiscinto. Il 36% dei biglietti sono stati venduti fuori dalla Campania, oltre il 12% all’estero, soprattutto dagli Stati Uniti.

30 Dicembre 2024

Il 2024 di Gigi D’Alessio

Otto live tutti sold out, per la 19esima volta ha riempito piazza Plebiscinto. Il 36% dei biglietti sono stati venduti fuori dalla Campania, oltre il 12% all’estero, soprattutto dagli Stati Uniti.

30 Dicembre 2024

Il 2024 di Gigi D’Alessio

Otto live tutti sold out, per la 19esima volta ha riempito piazza Plebiscinto. Il 36% dei biglietti sono stati venduti fuori dalla Campania, oltre il 12% all’estero, soprattutto dagli Stati Uniti.

Mentre si prepara a salire sul palco del Capodanno di Canale 5, il cantautore e showman Gigi D’Alessio può essere a buon titolo ritenuto uno dei protagonisti musicali di questo 2024. Dopo un’estate di sold out, il viaggio live di Gigi D’Alessio a dicembre è proseguito con “Gigi Palasport”, la nuova tournée indoor che l’ha portato a essere trionfatore al Forum di Assago con l’appoggio a sorpresa di Elodie (foto sotto).

Durante il suo live di Milano, il cantante ha detto al pubblico: “Stasera, vorrei chiudere cantando fino alle 5 di domani mattina. Perché questi momenti sono davvero speciali. Mi avete fatto vivere un anno straordinario e non trovo le parole per esprimere quanto sia grato. Da giugno abbiamo girato tutta Italia, partendo da Piazza del Plebiscito, e abbiamo fatto davvero di tutto. La parte più bella di me, la parte migliore dello spettacolo, è che voi non siete un pubblico, siete famiglie. Ci conosciamo da tanto tempo e chi è arrivato più tardi si sta avvicinando, ma essere qui significa che già ci conoscete. La cosa stupenda, che dico sempre in tutte le interviste, è che questo palazzetto non è più un semplice palazzetto dello sport, ma è una serra di cuori, di affetto, di emozioni e d’amore. Quando dico che voi siete la parte migliore dello spettacolo, è perché mentre qui ci sono il palco, chi canta, i musicisti e le luci, non potete immaginare ciò che vediamo da quassù: quando voi cantate, parlate, vi divertite e mi abbracciate, per me sono emozioni indescrivibili. Se qualcuno non ci crede, dovete sapere che quando venite da me, non dovete dire “vado a vedere il concerto di Gigi D’Alessio”, ma “vado a fare il concerto con Gigi D’Alessio”. Se c’è qualcuno che non mi crede, lo dimostrerò subito”.

E ho notato che queste stesse parole sono state dedicate a chiunque: le mamme ai figli, i figli alle mamme, tra fratelli e sorelle, tra amici, tra nipoti e zii, e addirittura ho visto sui social che qualcuno ha dedicato questa canzone al cane.

E siccome i cani sono esseri viventi, ne sono felice perché non chiedono nulla. Non bisogna mai abbandonare i cani, soprattutto durante le feste di Natale, quando molte persone partono e lasciano il cane. Questo non è corretto, perché i cani sono veramente come persone che non chiedono nulla.

Gigi D’Alessio, che ha ricordato in questi giorni la tragica fuga dallo tsunami col figlio sulle spalle alle Maldive esattamente 20 anni fa, sarà in diretta televisiva da Catania il 31 dicembre 2024 per il Capodanno organizzato da Canale 5.

Il tour invernale, conclusosi a Bologna poco prima di Natale, è stato un ennesimo successo per il cantautore napoletano. “Si è concluso un tour ricco di sold out, emozioni e momenti che porterò per sempre nel cuore.
Non ci sono parole per descrivere ciò che mi avete regalato: siete la mia forza, il mio pubblico, la mia famiglia. Mi lasciate sempre senza parole!”, ha scritto la star sui suoi social. E il 2025 si preannuncia già storico: il 2 e 3 giugno canterà al concerto Maradona a Napoli. Si tratta di un ritorno nell’enorme stadio partenopeo dopo 9 anni per Gigi D’Alessio.

Foto di Panucci (anche apertura servizio). Il 2024 di Gigi D’Alessio è stato anche un trionfo televisivo. La finale di The Voice Kids sulla Rai poco prima di Natale si è conclusa con un ascolto di oltre 2,2 milioni di telespettatori (superando il 14% di share). Con D’Alessio in giuria nel programma condotto da Antonella Clerici, c’erano anche Loredana Bertè, Clementino, Arisa.

L’ultima tornata di concerti è stata un’occasione per risentire in tutta Italia le sue canzoni più amate, in una scaletta che racchiude oltre 30 anni di successi: “Non dirgli mai”, appena certificato disco di Platino, “Non mollare mai”, “Il cammino dell’età”, “Mon amour”, “Quanti amori”, “Como suena el corazon”, “Una magica storia d’amore”, “Un nuovo bacio”, “Annarè”, “Fotomodelle un po’ povere”, e tanti altri ancora. Ma ci saranno anche canzoni dall’ultimo album “Fra”, come “Io Vorrei 2024” e “Senza tuccà” che hanno subito conquistato il disco d’Oro.  

“Racchiudere in una scaletta 30 anni di canzoni, il cui filo rosso è sempre l’amore, e di vita mia non è facile – spiega l’artista – . Ogni volta è come sfogliare un album di fotografie: spesso vado a pescare canzoni che non canto da tanto tempo, mi accorgo di quanto siano belle e penso di inserirla nei concerti, ma per metterne una ne devi togliere un’altra ed è come se le stessi facendo un torto. Ho un repertorio vasto e spero di accontentare tutti, soprattutto chi mi segue da anni”.
Sul palco Gigi D’Alessio è accompagnato da Alfredo Golino (batteria), Roberto D’Aquino (basso), Pippo Seno (chitarre), Ciro Manna (chitarre), Checco D’Alessio (tastiere), Lorenzo Maffia (pianoforte e tastiere) e Max D’Ambra (tastiere e programmazione).

“Il mondo della musica non è cambiato – continua Gigi D’Alessio – si è evoluto. Oggi abbiamo tanta tecnologia a disposizione e la musica arriva subito in tutte le case del mondo. È diventata molto più elettronica ma dobbiamo stare attenti a non perdere il filo conduttore, cioè la verità. Le canzoni si possono fare anche con l’intelligenza artificiale ma lo dice la parola stessa è intelligenza artificiale mentre le canzoni si fanno con l’intelligenza del cuore. Ai giovani consiglio solo di amare quello che fanno, lasciando perdere il successo. Il successo se deve arrivare, arriva, non sempre chi ha successo è più bravo di chi non lo ha. Consiglio di amare la musica che è il sale della vita”.

Sul pubblico che affolla i suoi concerti, Gigi D’Alessio ha detto: “Quest’anno abbiamo raggiunto quota otto live tutti sold out, è stata la mia 19esima volta a Piazza Plebiscito, un evento estivo ormai tradizionale, ed il 36% dei biglietti sono stati venduti fuori dalla Campania, oltre il 12% all’estero, soprattutto dagli Stati Uniti. Questa cosa mi tocca il cuore e l’anima: pensare che intere famiglie si mettano in viaggio, percorrendo chilometri, solo per ascoltarmi è una cosa meravigliosa”.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Tendenza moda bambini 2022

Le tendenze moda bambini per la stagione invernale 2022 prediligono capi pratici e confortevoli, piacevoli da indossare, ma anche allegri e colorati.

Rockmantic secondo Mjus

Mjus rende omaggio al rock style con una linea di modelli femminili ma dal carattere ribelle. Pelle nera, borchie, applicazioni metalliche

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”