Pattern che ricordano elaborati tatuaggi sulla pelle, colori e sovrapposizioni di matrice fantasiosa. L’arte di Valentina Caria è espressa a pieno nell’esposizione “I Segreti dell’Anima”, la mostra personale dell’artista biellese, che dopo Milano sbarca a Masserano, provincia di Biella, Piemonte, presso Palazzo dei Principi, dal 23 aprile al primo maggio. La mostra ha toccato prima Milano, in un evento patrocinato da The Way Magazine presso la rivendita di auto d’epoca Viesse Auto.
L’artista, da sempre devota alla creatività e amante dell’arte in tutte le sue forme, nel 2020 aveva già portato nel biellese per uno dei sui progetti artistici, l’attuale maestro di ballo di Amici Raimondo Todaro e il cantante Pago. Per pubblicizzare la sua opera, come si vede nella foto di apertura di servizio, Caria mette in mostra alcuni motivi dei suoi dipinti sulla sua stessa pelle, a voler sottolineare la personalizzazione totale della sua arte.
Sabato 23 aprile ha invece inaugurato la sua mostra personale a Palazzo dei Principi Ferrero Fieschi, polo museale Masseranese, un viaggio attraverso i pensieri di chi dipinge, ma anche di chi guarda, grazie allo stile che contraddistingue i suoi lavori, guidati da una morbida linea nera che compone forme concatenate su fondi che esplodono di colori.
L’osservatore, può esaminare l’opera da ogni lato, trovando sempre nuovi soggetti, che inizialmente appaiono nascosti.
La maggior parte dei suoi quadri quindi, può essere girata per cercare il proprio dritto personale, poiché le linee formano concetti e sagome diverse in base al punto in cui vengono guardati.
Perché i segreti dell’anima? Caria, che esegue le opere multimateriale in autonomia e completamente a mano, racconta: “Un sorriso per il pubblico regge quella maschera che dobbiamo tenere addosso, in un mondo che vive d’apparenza e ne è ormai schiavo. Nel petto, però, esplodono fragilità e la vera essenza implode. Quanti segreti, spinti nel profondo, racchiude la nostra anima? Anche attraverso l’arte possono venire fuori. Le persone riconoscono nelle opere un po’ quello che hanno dentro, la loro interpretazione spesso viene da qualcosa che è stato spinto in fondo.. quindi oltre ai segreti di chi crea, trovo molto affascinanti i segreti di chi guarda, perché spesso, oltre a vedere ciò che ho inserito, trovano nei miei dipinti figure e concetti che nemmeno ho messo”
Dopo il grande riscontro ottenuto, presto Valentina Caria allestirà diverse mostre in tutta Italia, come annunciato sul suo profilo Instagram.