9 Giugno 2024

Grifoni: La musica è la lingua universale delle emozioni

"Lei mente" è un brano musicale che nasce dall'osservazione delle relazioni umane. Incontro con l'artista poliedrico e di formazione cosmopolita.

9 Giugno 2024

Grifoni: La musica è la lingua universale delle emozioni

"Lei mente" è un brano musicale che nasce dall'osservazione delle relazioni umane. Incontro con l'artista poliedrico e di formazione cosmopolita.

9 Giugno 2024

Grifoni: La musica è la lingua universale delle emozioni

"Lei mente" è un brano musicale che nasce dall'osservazione delle relazioni umane. Incontro con l'artista poliedrico e di formazione cosmopolita.

La musica di Grifoni ha un’anima, un’anima che vibra sulle corde di una chitarra pregna di storie vissute che aspetta solo di poterle raccontare e curiosa di poter viverne altre. Il cantautore italiano con formazione cosmopolita (ha vissuto e studiato tra l’Europa e l’America) esce in queste settimane a 34 anni con un nuovo progetto discografico annunciato dal brano “Lei Mente”.

Lei Mente (Antonio Grifoni) Prodotta da Francesco Arpino, video con Antonio Grifoni e Sara Dellagiacoma Fotografia e regia di Alessandro Asciutto Montaggio Pietro Traversa


Grifoni artista poliedrico e di talento, anche conosciuto come AurioN, ha pubblicato il suo nuovo singolo intitolato “Lei mente” distribuito da ADA MUSIC ITALY, questo brano promette di coinvolgere gli ascoltatori con la sua autenticità e la sua intensità emotiva. Con radici profonde tra Londra e l’America, Grifoni, è un cantante, cantautore e poeta la cui musica riflette la sua passione per la narrazione e la cultura, ispirandosi a epiche narrazioni come l’Odissea e l’Eneide, infatti il nome AurioN incarna la nuova alba, simboleggiando un nuovo inizio e un viaggio di crescita personale e artistica.

“Lei mente” nasce da una singolare ispirazione verso una donna ed è stata scritta tutta d’un fiato.Questa semplicità e spontaneità dell’artista traspare chiaramente nel brano, che offre agli ascoltatori uno spazio aperto per riflettere e connettersi con le proprie esperienze e emozioni.

Ascoltando la canzone ho percepito due chiavi di lettura, la prima è che lei mente perché non è sicura dei propri sentimenti, la seconda invece è esattamente l’opposto lei sa quali sono i suoi sentimenti ed è lui che mente a se stesso autoconvincendosi di essere amato e giustificando il rifiuto dicendo che è lei a mentire a se stessa. Mi piacerebbe sapere qual è il significato che tu hai dato alla canzone.

“Prima di tutto ci tengo a dire che questa canzone non vuole generalizzare che le donne mentono. Venendo alla tua domanda, nella canzone, lei mente a se stessa ed è proprio per questo che il narratore nella canzone soffre e se lei fosse stata onesta con se stessa avrebbe potuto aprirsi a lui ed avrebbe trovato amore. Potrebbe anche essere intesa, come dicevi, che è il narratore a mentire a se stesso. Questa canzone era nata, tutta d’un fiato, in inglese mentre guardavo un programma televisivo “You’re the Worst” ed il titolo era She’s Lyin’. Nel primo episodio di questa serie tutti e due i protagonisti si innamorano ma lei non riesce ad essere onesta con il suo cuore e cerca il precedente compagno per cercare di capire se la persona della quale si sta innamorando è quella giusta e in una scena lui la chiama e lei mente e da lì è nata She’s Lyin’. Dopo averla fatta ascoltare al mio produttore, Francesco Arpino, abbiamo deciso di tradurla e farla uscire in italiano.”

Quindi una chiave di lettura di questa canzone è la semplicità?

“Io penso che le persone possano interpretare la canzone come vogliono e quando una canzone provoca emozioni hai vinto e questa è proprio la semplicità. Questo me l’ha anche detto Francesco Arpino con il quale non sto solo collaborando professionalmente ma gli voglio bene come un fratello, è una persona della quale mi fido pienamente. Noi siamo ispirati dai grandi cantautori della musica internazionale come ad esempio Paul McCartney e John Lennon. Io canto per le persone, vado in giro dappertutto con la chitarra, a Milano ho portato la chitarra del mio idolo Jackson C. Frank, che ha prodotto Paul Simon,  e che quando ho scoperto all’età di 17 anni ha dato circolarità alla mia vita. Per me la musica è la lingua universale delle emozioni, la vera arte troverà sempre il modo di entrare nel cuore delle persone.”

Nel video che accompagna la canzone c’è un forte richiamo all’acqua, qual è il significato di questa scelta?

“Io sono cresciuto sull’acqua, sono cresciuto a Palm Beach, avevamo la casa vicino all’acqua e l’acqua è stato un elemento fondamentale nella mia vita. Il mio suono è organico come le onde dell’Oceano, ti sbatte contro il cuore. Ho scelto di usare il mio cognome Grifoni come nome d’arte perché mi sento me stesso. A Londra potevo fare il personaggio “AurioN” adesso invece voglio essere Grifoni e mi sento fiero del lavoro che abbiamo fatto e stiamo facendo. Io sono fiducioso in me stesso perchè: «Se non sei fiducioso nella tua arte e in quello che fai chi altro lo potrà essere e chi crederà in te?»” 

Quali sono i tuoi progetti futuri?

“A breve uscirà un nuovo brano, sempre in italiano, che tra l’altro è il primo che ho scritto in italiano e che si chiama Testa tra le nuvole, uscirà sempre con Ada Music ma di più non posso ancora dire…”

La musica di Grifoni sfida categorizzazioni e generi, spaziando dal pop melodico al rock alternativo. Tuttavia, al cuore del suo lavoro c’è una cruda autenticità che trasmette l’essenza delle relazioni umane, dalla gioia al dolore, dalla speranza alla redenzione. Il singolo “Lei mente” è un’anteprima di ciò che Grifoni ha in serbo per il pubblico, un brano che tocca le corde del cuore e lascia un’impronta indelebile nell’anima di chi l’ascolta.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”