La 19ª edizione della Festa del Cinema di Roma ha inaugurato la sua pre-apertura con un tributo a Francis Ford Coppola, leggendario regista italo-americano. Durante l’evento che è stato un assaggio glamour della Festa 2024, è stata presentata in anteprima nazionale l’opera ultima del regista italo-americano “Megalopolis”.
Coppola finalmente è ricevuto in Italia con tutti gli onori di una vera leggenda. Partecipa a contenitori televisivi famigliari (memorabile il passaggio tv da Mara Venier che lo ha definito “grandissimo e umile”) ed è notizia da telegiornale.
La celebrazione, organizzata in collaborazione con Alice nella Città e con il supporto del Ministero della Cultura, ha anche voluto rendere omaggio al profondo legame tra Coppola e Cinecittà, simbolo del cinema italiano.
Una giornata interamente dedicata a Coppola
L’evento si è svolto presso il prestigioso Teatro 10 degli Studios di Cinecittà. La proiezione è stata trasmessa in diretta streaming nella Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica. Oltre alla presentazione del film, la giornata ha visto un momento istituzionale speciale: Francis Ford Coppola ha ricevuto la “Chiave di Cinecittà”, un riconoscimento per il suo contributo al cinema mondiale. In onore del regista, è stato inoltre intitolato a lui un viale degli Studios, ora chiamato “Viale Francis Ford Coppola”, a celebrare il legame con la sua famiglia d’origine italiana.
Un red carpet stellare
La serata ha visto la partecipazione di numerose celebrità e personalità del mondo del cinema e della cultura. Tra i presenti: Francis Ford Coppola, la nipote Gia Coppola, l’attore Matt Dillon, Stefania Sandrelli, Sveva Alviti e il direttore creativo di Valentino, Alessandro Michele. La serata ha accolto anche importanti vincitori di premi Oscar come Vittorio Storaro, Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, celebrando l’eccellenza del cinema internazionale.
Il riconoscimento di Lucia Borgonzoni
Durante la serata, il Sottosegretario alla Cultura, Lucia Borgonzoni, ha sottolineato l’importanza di ospitare un regista del calibro di Coppola: “Siamo onorati di avere qui un maestro che ha segnato la storia del cinema con opere immortali. Coppola ha creato un immaginario unico e senza tempo, e Cinecittà è il luogo perfetto per rendere omaggio alla sua carriera”.