Fiorenzo Madonna, attore in grande ascesa, nasce a Napoli nel 1986. Inizia la sua formazione nel 2005 con Anna Redi e nel 2007 si diploma presso FormaAzioneScena – corso di alta formazione per attori e registi nel campo teatrale, diretto da Hassane Kassi Kouyaté e Roberto Roberto. Tra il 2009 e il 2010 lavora come attore e attrezzista in “Trilogia della villeggiatura” di Goldoni, per la regia di Toni Servillo. Nel 2012 si è laureato in Filosofia presso l’Università degli studi di Napoli Federico II. Dopo anni di teatro e cinema, al momento Fiorenzo sta vivendo una stagione di grande popolarità grazie alla sua partecipazione alla serie tv “Un posto al sole”. Uno dei programmi più longevi della tv italiana, la soap è anche vista in numerosi paesi esteri.
Come è cambiato il rapporto col pubblico dopo questo exploit televisivo? “Cambia molto perché ormai per strada mi riconoscono, all’inizio era un po’ strano. Il pubblico di questo serial è molto affettuoso, quindi mi sono abituato alle attenzioni. Grazie alla mia agenzia ho fatto un provino, cercavano un personaggio con durezza e allo stesso tempo una tenerezza nella vita sentimentale e mi hanno scelto”.
Da attore ha cominciato a 18 anni nel 2004 e da quel momento, niente è stato più come prima per Fiorenzo: “All’università c’era un laboratorio teatrale e mi sono trovato risucchiato grazie a una magnifica regista e coreografa, Anna Redi, una vera acting coach. Tanti laboratori dopo, a 30 anni, è arrivata l’opportunità del cinema”.
Per Edoardo De Angelis alla regia ha recitato in La vita bugiarda degli adulti (2023) e Sabato, domenica e lunedì (2021). Fiorenzo è anche fondatore della compagnia I Pesci con cui porta in scena, per la regia di Mario De Masi, Pisci ‘e paranza (segnalazione speciale Premio Scenario 2015), Supernova, La foresta e Caini (Premio Leo De Berardinis 2021).
“Mi trovo a mio agio sul palco di un teatro e sul set quando facciamo riprese. Ma riconosco che sono due mestieri diversi. Ora che sono Eduardo Sabbiese di ‘Un Posto al Sole’ so che le persone sono molto interessate a questo. Siamo in un periodo caldo per il mio personaggio, al momento sono scappato con Clara e questa fuga suscita molta curiosità“.
E se si guarda dentro, anche Fiorenzo ammette: “C’è in questo personaggio quello di me che non può uscire fuori nella vita reale. Mi sono ritrovato in una grande famiglia, quella di ‘Un posto al sole’, che è arrivata alla stagione 28. Dopo un anno alla Rai mi sono sentito molto bene accolto, c’è un clima molto favorevole. Anche se non bisogna dimenticare che la caratteristica principale appena si arriva sul set di questa serie è la velocità con cui si gira”.
Per seguire Fiorenzo Madonna qui. Il 27 dicembre 2023 a Villa di Donato a Napoli va in scena “Il Corpo” drammaturgia di David Romano in quattro quadri liberamente tratta da “La Sonata a Kreutzer” di Lev Tolstoj con Fiorenzo Madonna, David Romano, Quartetto Klem (prenotazioni@villadidonato.it).