24 Novembre 2024

Fidia Falaschetti lancia un libro d’arte

Con la forza dell’ironia l'artista esplora il lato oscuro della società.

24 Novembre 2024

Fidia Falaschetti lancia un libro d’arte

Con la forza dell’ironia l'artista esplora il lato oscuro della società.

24 Novembre 2024

Fidia Falaschetti lancia un libro d’arte

Con la forza dell’ironia l'artista esplora il lato oscuro della società.

Con i suoi “giocattoli” d’arte, Fidia Falaschetti, artista italiano apprezzatissimo all’estero è diventato sinonimo di opere giocose che inducono a riflettere. Nato nelle Marche nel 1977 e attualmente di stanza a Los Angeles, Fidia di recente è uscito sul mercato con un libro d’arte molto singolare.

Si chiama “A-POP-ALYPSE NOW”, il suo primo libro monografico, un’opera che va oltre le pagine, raccontando la vita, le sfide e “la mia buffa visione del mondo attraverso l’arte”, racconta sui suoi social. Ora in esclusiva presso @feltrinelli_librerie e su @ibs.it, è disponibile un cofanetto in edizione numerata, una rarità che include una piccola scultura in edizione di 50 pezzi: la giusta combinazione per chi desidera possedere non solo una storia, ma anche un’opera d’arte da collezione.
4 box. 4 colori. 4 sculture e 4 libri con copertine inedite in 4 edizioni da 50 pezzi ciascuno, per immergersi in un viaggio intimo e potente, dove ogni parola e ogni tratto lanciano una sfida ad osservare questo mondo da una prospettiva diversa, attraverso il sorriso.

L’artista si descrive così sul suo profilo Instagram: “Clown contemporaneo contro l’ovvietà della vita. Ambasciatore d’arte del sonno emotivo meglio conosciuto come società.” Il volume che esce per Gribaudo è curato da Lorenzo Respi.

Già il pubblico italiano ha avuto modo di assaggiare il pasto-pop artistico di Fidia. All’ingresso centrale del Fidenza Village c’è una scultura colorata, che si chiama “Egoji”, la prima di questa serie è stata esposta nel 2016 a Bogotà, Colombia.

È una specie di idolo contemporaneo formato da tre emoji: una faccia felice e una triste (come le maschere del teatro greco), a cui si aggiunge una faccia folle finale.

È un’opera irriverente e autoironica che gioca sulla natura spesso egocentrica e un po’ folle di molti artisti contemporanei.

Le sculture di Fidia sono state esposte in alcune delle più importanti collezioni e spazi pubblici del mondo, tra cui la Biennale di Venezia, il Moco Museum di Amsterdam, lo Spy Scape Museum di New York e la collezione pubblica permanente del Mandarin Oriental di Taipei.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”