2 Novembre 2024

Ecco i vincitori di EmergentePastry Nord 2025

Greta Campione, Alessandro Franchi, Sophie Varotto, Raffael Werner vanno in finale nazionale per il prossimo febbraio 2025.

2 Novembre 2024

Ecco i vincitori di EmergentePastry Nord 2025

Greta Campione, Alessandro Franchi, Sophie Varotto, Raffael Werner vanno in finale nazionale per il prossimo febbraio 2025.

2 Novembre 2024

Ecco i vincitori di EmergentePastry Nord 2025

Greta Campione, Alessandro Franchi, Sophie Varotto, Raffael Werner vanno in finale nazionale per il prossimo febbraio 2025.

Il meglio della pasticceria del Nord Italia in competizione per una giornata all’insegna delle dolcezze e delle bontà. Si è tenuta la finale macro-regionale di EmergentePastry Nord, il concorso di talenti emergenti della pasticceria contemporanea che ha eletto quattro nuovi campioni. I concorrenti di EmergentePastry Nord 2025 che si aggiudicano la possibilità di partecipare alla Finale 2025 che si terrà al CAPAC di Milano giovedì 27 febbraio, sono:

  • Greta Campione – Villa Naj* di Stradella, Lombardia con il dessert al forno “Cioccolato e agrumi” e quello al piatto “Gianduia, Frutti Rossi e Pinot nero”.
  • Alessandro Franchi – Hotel Splendide Royal* di Lugano, Svizzera con il dessert al forno “L’agrume in frolla” e quello al piatto “Sottobosco” mousse al cioccolato fondente, frolla, crumble al cioccolato e sale, gelato al cardamomo e gelatina al lampone.
  • Sophie Varotto – Le Cattedrali Luxury Relais *L di Asti, Piemonte con il dessert al forno “Torta Bicerin” e quello al piatto “ZZZ” zenzero, zafferano e zabaione.
  • Raffael Werner – Lamplstube Gourmet all’interno dell’Hotel Lamm**** di Castelrotto, Trentino Alto-Adige con il dessert al forno “Torta Linzer” e quello al piatto “Valrhona cuvèe, more, grano saraceno”.
IN-PRESA è una Cooperativa Sociale che prevede la formazione attraverso vari laboratori artigianali, tra i quali la pasticcieria, e l’aggregazione favorire la socializzazione in percorsi di crescita personale, incentivare la cultura della condivisone, rendere i giovani protagonisti del territorio e delle comunità. Si trova a Carate Brianza, provincia di Monza-Brianza in Lombardia, e ha ospitato le selezioni del Nord Italia di Emergente.
I 4 finalisti EmergentePastry per la finale nazionale del 2025, scelti tra il meglio dei giovani pastry chef del Nord Italia. Da sinistra: Greta Campione, Raffael Werner, Alessandro Franchi, Sophie Varotto.
La mousse al cioccolato fondente e tanti altri ingredienti di Alessandro Franchi. Il pastry chef l’ha chiamata ‘Sottobosco’.

La prima edizione della manifestazione si svolse al Sigep nel gennaio 2019 e il titolo “Emergente Pastry Chef 2019” andò a Elisa Zanelli allora in forze al Ristorante Rose Salò (BS). Dopo l’interruzione per la pandemia, periodo in cui abbiamo comunque mantenuto l’attenzione su tema ideando alcuni contest online, la seconda edizione in presenza si è svolta lo scorso novembre 2021 presso l’Irca Academy di Gallarate, appuntamento che ha visto il trionfo di un’altra giovane donna: Debora Vella già Dolce Locanda Perbellini Verona. Poi l’ultima edizione che ha visto la vittoria di Riccardo Bazzo de La Peca** di Lonigo.

La Selezione Centrosud di EmergentePastry si è svolta alla Scuola di Cucina Dolce e Salato di Maddaloni e ha visto qualificarsi:

· Francesco De Padova del Santa Elisabetta** a Firenze,

· Michele Di Leva del ristorante Un Piano nel Cielo* del resort Casa Angelina a Praiano in Campania

· Nicoletta Nocerino del ristorante Torre del Saracino** a Vico Equense, Campania

· Matilde Morandi del ristorante Arnolfo** a Colle Val D’Elsa, Toscana

PREMI SPECIALI EMERGENTE PASTRYCHEF NORD ITALIA 2024

Il premio “Miglior dessert da forno” è stato assegnato a Sebastiano Catalano Puma – 10_11 all’interno del Portrait Milano*****L a Milano, Lombardia con il piatto “Amor Polenta senza confini”.
Il premio “Miglior dessert al piatto” è andato a Sophie Varotto – Le Cattedrali Luxury Relais
L a Asti, Piemonte con la ricetta “ZZZ” zenzero, zafferano e zabaione.
Il premio “Miglior finger food dolce” è andato a Alessio Novati – Park Hyatt Milano L a Milano, Lombardia con il finger “Tartelletta noci pecan, mela cotogna”. Il premio “Miglior finger food salato” è stato vinto dai Mario Pedicini – ForestisL– a Bressanone, Trentino Alto-Adige con il finger “Panino al vapore, fieno e lievito di birra”.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Joe Bastianich tra hamburger e podcast

Millions, l’inedito podcast e vodcast ha come protagonista Joe Bastianich e Tommaso Mazzanti: 9 episodi prodotti da Dopcast, disponibili dal 26 novembre,

Alpi: design di legno e natura

Lo spazio espositivo al centro di Brera, cuore della Milano del deisgn, appare come un gigantesco bosco artificiale in città.

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”