Ben Wendel è un sassofonista jazz, fagottista e pianista, membro fondatore della band Kneebody. Ha lavorato con Snoop Dogg, Ignacio Berroa, Daedelus, Taylor Eigsti, Gerald Clayton e Tigran Hamasyan. Come compositore, ha ricevuto un ASCAP Jazz Composer Award, il Chamber Music America “New Works Grant” nel 2008, 2011 e 2017 ed è stato insignito del premio Victor Lynch-Staunton dal Canada Council For The Arts. Ha anche co-scritto la colonna sonora dell’adattamento di John Krasinski di “Brief Interviews With Hideous Men” di David Foster Wallace.
Wendel, nato a Vancouver, cresciuto a Los Angeles ed attualmente residente a Brooklyn è un sassofonista che vanta nomination ai Grammy ed è membro fondatore degli Kneebody, uno dei gruppi di spicco della scena USA contemporanea. La band con uno strumentario di stampo jazzistico propone una musica difficilmente classificabile e che ha pubblicato ad oggi una decina di album, di cui uno con il noto producer Daedalus.
A proprio nome ha all’attivo diversi album e tra gli altri un progetto di video musicali intitolato The Seasons, ispirato dall’omonimo balletto di Tchaikovsky, pubblicato nel 2015 con ospiti Joshua Redman, Julian Lage, Ambrose Akinmusire. Acclamato dalla critica, è stato menzionato come uno dei migliori lavori pubblicati nel 2015 dal New York Times.
Al Blue Note di Milano l’artista ha presentato l’album Speak Joy uscito ad aprile 2023.
Band vista al Blue Note Milano, maggio 2023
Ben Wendel sax
Taylor Eigsti piano
Harish Raghavan contrabbasso
Nate Wood batteria
Fotoservizio di Gianni Foraboschi per The Way Magazine, 2023