Il singolo che ha segnato il miglior debutto femminile solista dell’anno “Che t’o dico a fa’” è stato il brano più trasmesso a novembre 2023 nella classifica EarOne Airplay Radio e TV. La stella che si è fatta di più largo nel 2023 musicale italiano è senz’altro la voce di questo brano, Angelina Mango.
Un anno incredibile per la cantautrice italiana, figlia d’arte (di Mango, scomparso nel 2014, e di Laura Valente, ex cantante dei Matia Bazar) che il 19 maggio 2023 è uscita con il suo primo album “Voglia di vivere” (21co/LaTarma Records – distribuito da BMG – certificato disco d’oro). E che promette di far parlare ancora tanto di se, visto che è stata scelta da Amadeus per il cast degli artisti in gara al prossimo Festival di Sanremo 2024. Il disco contiene il brano da record “Ci pensiamo domani”, che ha registrato oltre 50 milioni di stream, 17 milioni di views ed è stato certificato triplo disco di platino.
Successivamente a ottobre è uscito il nuovo singolo “Che t’o dico a fa’”, con cui Angelina ha ottenuto 14 milioni di stream e 18 milioni di views.
Lo scorso 1° dicembre è arrivato sulle piattaforme “Fila indiana”, brano inedito parte della colonna sonora di “Noi siamo leggenda”, il nuovo teen drama a tinte fantasy diretto da Carmine Elia in onda su Rai2 e Prime Video.
Attualmente Angelina con “Ci pensiamo domani”, “Che t’o dico a fa’” e “Fila indiana” è l’unica artista donna ad avere tre brani in classifica nella Top100 di Spotify, Apple Music e Amazon Music e sono stati rilevati complessivamente nel 2023 già oltre 120 milioni di stream sulle tre piattaforme.


E’ nata a Maratea ma ha Napoli nel cuore. Amatissima dai giovani, ai quattrocento ragazzi di “La Conferenza Stampa”, format digitale Rai, ha detto: “Non sono di Napoli ma di un paese più a Sud. Il mio dialetto è però molto vicino a quello campano e molte frasi che utilizzo quando scrivo le sento da quando ero piccola. “Che t’o dico a fa” lo dico anche io quando parlo. Quindi fa parte di me. I riferimenti che però faccio a Napoli non riguardano la mia infanzia perché non sono cresciuta lì. La cosa bella però di fare musica è che si è liberi di andare dove si vuole e di parlare qualsiasi lingua. Ed io parlo il napoletano come parlo l’italiano o come parlerei volentieri l’inglese o lo spagnolo. E proprio perché la musica toglie i confini io posso cantare in napoletano senza appropriarmi di nessuna specifica cultura. Ma allo stesso tempo posso, in qualche modo, appropriarmi di tutto proprio perché faccio musica.»
Quest’anno Angelina Mango, sbaragliando tutti i pronostici, si è accaparrato il tormentone dell’estate con parole che riportano serenità nei momenti tristi e fanno scivolare via i problemi di ogni giorno: «La canzone “Ci pensiamo domani” è diventata il tormentone dell’estate scorsa perché racconta quello che si fa nel periodo estivo: lasciare tutto per un attimo, divertirsi e poi tornare. Quello che arriva alle persone è parlare di cose che appartengono a tutti, che fanno parte della vita di ognuno di noi. Io posso scrivere anche canzoni su quando mi sono tagliata i capelli ma pochissimi si immedesimerebbero in me. Invece “Ci pensiamo domani” è diventata la canzone di tutti e di tutte le storie. E quello è un tormentone».
ngelina Mango sarà inoltre ospite in apertura alla Milano Music Week e si esibirà il 20 novembre in occasione della festa di apertura presentata da TicketOne. Il 25 novembre sarà protagonista di un talk in cui racconterà il suo viaggio musicale ricco di successi da “Ci pensiamo domani” al suo ultimo singolo “Che t’o dico a fa’” .
Dopo aver incantato il suo pubblico in tutta Italia per la prima volta con un tour tutto sold out nei club fatto di una vincente combinazione tra atmosfere spensierate e frizzanti e momenti più riflessivi, Angelina è pronta a tornare live con “Pare una pazzia”, un imperdibile concerto che si terrà il 17 aprile al Fabrique, uno dei locali più importanti della sua Milano, prodotto e organizzato da Live Nation. “Pare una pazzia” sarà un evento unico: la cantautrice ha sorpreso i fan durante una diretta Instagram dal palco dei Magazzini Generali durante la data milanese del “VOGLIA DI VIVERE TOUR” ed è pronta a portare on stage, ancora una volta, un’esplosione di energia e condivisione, di ottimismo e spensieratezza.
I biglietti per “Pare una pazzia” sono disponibili su www.livenation.it/artist-angelina-mango-1428302
Foto di apertura: Angelina Mango durante uno show a Milano (foto di Matteo Preziosi)