Il fascino delle isole Borromee, la dolcezza di un clima sempre mite e le bellezze architettoniche, da Villa Pallavicino a Villa Giulia, in armonia con quelle paesaggistiche, fanno del Lago Maggiore una destinazione d’elezione per turisti e investitori, in particolare durante i mesi estivi.
Qui, Italy Sotheby’s International Realty, protagonista nel settore immobiliare in Italia e nel mondo, propone una nuova proprietà di rilevanza storica: Villa Ada, che fu dimora di illustri personaggi, come la famiglia Troubetzkoy, e che ospitò Eleonora Duse.
La villa è sita in Via Belvedere a Ghiffa in provincia di Verbano-Cusio-Ossola (Piemonte) e si sviluppa in 900 mq: al piano terra c’è un soggiorno luminoso ed elegante, sala musica, cucina e sala da pranzo. Al primo piano due appartamenti con bagno privato e angolo cottura oltre alla camera padronale, elegante e ornata da dettagli preziosi con terrazzo di 90 mq, che regala una vista lago unica. Al secondo piano quattro appartamenti tutti con bagno privato e angolo cottura, alcuni con balcone, caratterizzati da una vista lago mozzafiato. La location è dotagta anche di un mini appartamento nel piano mansardato e locali tecnici nel piano seminterrato.
Arona è stata la partenza dell’interesse dell’agenzia di immobili di lusso per questo spicchio lussureggiante d’Italia. Dall’apertura dell’ufficio due anni fa ad oggi il mercato sul Lago Maggiore ha visto un importante incremento della domanda. Oltre agli acquirenti italiani che storicamente scelgono il lago per la vicinanza alle grandi metropoli e che durante la pandemia hanno scelto di viverlo quotidianamente, negli ultimi anni abbiamo assistito compratori di diverse nazionalità. Soprattutto dal Nord Europa: Danimarca (30%), Germania (26%), USA (25%), Paesi Bassi e Svizzera (10%). L’estate si conferma il periodo di maggior affluenza con luglio e agosto i mesi di picco. Il 2021 e 2022 sono stati anni di successi con vendite milionarie a Meina, Ghiffa e Leggiuno Arolo e il triplicarsi del transato.
“Abbiamo deciso di allargare la nostra presenza in Italia aprendo l’ufficio di Arona all’inizio del 2020, in un periodo storico incerto per il settore immobiliare, e non solo. Oggi – spiega Lodovico Pignatti Morano, Managing Partner di Italy Sotheby’s International Realty – , possiamo dire che questa scelta si è rivelata vincente: negli ultimi due anni abbiamo sviluppato l’area del Lago Maggiore incrementando il nostro portfolio, che ad oggi conta 58 proprietà, e raggiungendo traguardi molto significativi”.
Il Lago Maggiore, situato sul lato meridionale delle Alpi è il secondo lago più grande d’Italia e il più grande della Svizzera meridionale. Il lago e la sua costa sono divisi tra le regioni italiane del Piemonte e della Lombardia, e il Canton Ticino svizzero. Il clima è mite sia in estate che in inverno, dando origine ad una vegetazione mediterranea e ideale per i molti giardini presenti dove crescono piante rare ed esotiche.
Una destinazione ideale per investire nell’immobiliare approfittando delle numerose case e ville che il mercato offre.