A Triuggio, in Lombardia, nella provincia di Monza Brianza, la terra di passaggio è indicata persino nel nome e nello stemma araldico della città. Qui si attraversava con barche a remi il fiume Lambro che lambisce Milano. E in questo territorio Villa Taverna è una delle più prestigiose dimore del patriziato milanese che si stanziò sin dal XVI secolo. Fu il conte Francesco Taverna, Gran Cancelliere del Ducato di Milano, a rilevare la proprietà nell’anno 1525. La sua famiglia è rimasta nella storia del Milanese per la fondazione delle “Scuole Taverna”, una delle prime scuole pubbliche gratuite della città.
La struttura odierna con planimetria a “U” fu ammodernata nel corso del Seicento e nei primi decenni del settecento. Elementi caratterizzanti la dimora sono gli splendidi camini del Cinquecento, il giardino all’italiana, che conserva ancora l’assetto cinquecentesco, e le statue che si ergono sui pilastri d’ingresso, allegorie dell’Autunno e della Primavera. Nell’antica dimora dei Conti Taverna ancora oggi si trascorrono ore liete: ci si sposa, si festeggia o in giornate più riservate si incontra con visite guidate la diretta discendente dei Conti Taverna che intrattiene con la sua piacevole compagnia.
Il luogo è storicamente famoso per gli imponenti camini del Cinquecento, perfettamente funzionanti e presenti in ogni sala, che creano un’atmosfera calda e suggestiva. L’impianto di illuminazione che valorizza i maestosi cipressi secolari darà modo ai graditi ospiti di godersi il giardino anche di notte. In prossimità del cancello, una scalinata conduce alla chiesa dedicata a Santa Maria della Neve dove è conservata l’entica effigie marmorea della Madonna col Bambino, da secoli ritenuta miracolosa.
Villa Taverna sas di Lavinia Negrotto Cambiaso | Via Conte Paolo Taverna, 2 – Canonica Lambro di Triuggio (MB)