Un territorio che in poche province sintetizza tutta la bellezza del paesaggio e dell’arte del buon vivere per cui l’Italia è famosa nel mondo. Nel Monferrato, natura, cibo e vino sono interconnessi e fanno vivere a visitatori di tutto il mondo l’esperienza del vero Italian lifestyle. La Villa in Monferrato che presentiamo in questo servizio fotografico è l’ideale punto di partenza per la scoperta continua di questo angolo di Piemonte, dal fascino secolare e ancora al contempo suggestivo oggi.
Ci troviamo a Gamalero, provincia di Alessandria, e l’immobile insiste su una proprietà di 400 metri quadri. L’edificato è distribuito su due livelli (con mansarda e piscina interrata) ed è ora in vendita (qui l’annuncio con i dettagli). Costruita intorno agli anni ’40 sulle tracce di una precedente cascina, questa splendida villa in Monferrato si sviluppa su due piani per un totale di 250 mq ed è dotata di 5 bagni, piscina e ampio giardino di campagna.
La villa è situata all’inizio del Monferrato Acquese, a soli 40 minuti dal mare ligure, ed è estremamente godibile in tutte le stagioni.
L’attuale proprietario ci racconta: “La villa rappresenta un punto di partenza ideale per esplorare le colline del Monferrato con le sue cantine ed enoteche famose in tutto il mondo e le varie città d’arte vicine. La casa è circondata da un grande portico con area barbecue e consta di un ampio ingresso che affaccia sulla zona living dominata da un grande camino e sull’area pranzo. La bella cucina di campagna contigua è dotata di un’area dispensa in muratura e di una zona lavanderia con piccolo bagno. Sia l’area cucina che la sala da pranzo si affacciano su uno spazioso giardino d’inverno/serra riscaldata in inverno che domina il prato antistante la piscina. Al primo piano è anche presente una camera da letto matrimoniale con bagno ensuite”.
Continuando la visita, attraverso una scala (dotata anche di servoscala) si accede al primo piano dove si trovano altre cinque camere, tre matrimoniali e due doppie, e tre bagni. Il primo piano è a sua volta collegato a una vasta area mansarda divisa in tre locali e attualmente utilizzata come area ricreativa. La villa è fornita di pannelli solari.
L’esclusiva villa indipendente su quattro lati gode di atmosfera da oasi di tranquillità e serenità, lontana dal trambusto cittadino, questa residenza offre un rifugio ideale per coloro che desiderano abbracciare uno stile di vita all’insegna della quiete e dell’armonia. Da qui si raggiungono facilmente le rinomate città di Alessandria e Acqui Terme, per alternare la comodità della vita urbana alla pace della campagna.
Il giardino è stato progettato come giardino di campagna con prato misto e aree fiorite, piante da frutta, spalliere di rose, un’area recintata con relativo capanno (accatastato) utilizzabile per l’orto e un’area per il compostaggio protetta da un’alta siepe di ligustro.
Esiste un impianto di irrigazione perfettamente funzionante per tutta l’area del giardino collegato anche a un’ampia vasca interrata per lo stoccaggio delle acque piovane.
Sul lato destro la casa ha un piacevole balconcino al primo piano con un pergolato di glicine. Sempre sul lato destro della casa c’e un antico pozzo in mattoni attualmente non utilizzato. Gli interni della villa sono arredati con mobili d’epoca, il pavimento di tutta la casa è in uno splendido noce massello e lo stato di conservazione è eccellente.
Rispetto alle case di uguale grandezza esistenti in zona la villa ha sicuramente un livello di finiture di maggiore pregio. La proprietà è molto silenziosa, è circondata su tutti i lati da prati o coltivazioni e si trova a un solo chilometro e mezzo dal centro del paese.
La posizione è ideale per chi vuole fare del turismo enogastronomico o anche semplicemente visitare i numerosi paesi e le numerose cittadine con vestigia romane o medioevali che circondano l’area (Cassine, Acqui terme, Nizza Monferrato, Canelli, Neive tra le tante…).
Gli aeroporti di Torino Caselle e Milano Malpensa distano entrambi un’ora e mezza mentre l’aeroporto di Genova è a soli cinquantacinque minuti.
La zona gode della più alta reputazione per quanto riguarda la tradizione gastronomica (è soprattutto famosa per le proprie paste ripiene, le carni e il tartufo bianco), nonché per la produzione di pregiati vini bianchi, rossi e spumanti.
Una villa come questa in Monferrato è perfetta per iniziare l’esplorazione dei luoghi di charme che sono da tanto sorti in questa parte d’Italia. La regione Piemonte ha quaranta ristoranti stellati Michelin di cui molti nella vicina zona di Asti: tutta l’area è famosa per l’eccellenza gastronomica.
Per info: L’Idea&Monforte