9 Ottobre 2024

Milano Jewelry Week 2024: ecco dove andare

Dal 15 al 20 ottobre 2024 oltre 500 partecipanti che provengono da oltre 60 paesi del mondo. In città le eccellenze internazionali che desiderano raccontare la propria storia, tradizione e innovazione.

9 Ottobre 2024

Milano Jewelry Week 2024: ecco dove andare

Dal 15 al 20 ottobre 2024 oltre 500 partecipanti che provengono da oltre 60 paesi del mondo. In città le eccellenze internazionali che desiderano raccontare la propria storia, tradizione e innovazione.

9 Ottobre 2024

Milano Jewelry Week 2024: ecco dove andare

Dal 15 al 20 ottobre 2024 oltre 500 partecipanti che provengono da oltre 60 paesi del mondo. In città le eccellenze internazionali che desiderano raccontare la propria storia, tradizione e innovazione.

Produttori responsabili, produttori di bellezza e produttori cosmopoliti. Tutto confluisce nello straordinario carosello di lusso e sapienza all’imminente Milano Jewelry Week 2024, in programma tra il 15 e 20 ottobre in città. Con tante location che esporranno oggetti di culto e innovazioni di grandi marchi. Ma la manifestazione da anni è anche il punto di svolta per il settore, che qui annuncia le sue grandi novità e si mette in mostra a beneficio di un pubblico sempre più cosmopolita.

Storia e tradizione vanno di pari passo, come Artistar Jewels, evento espositivo durante Milano Jewelry Week dal 17 al 20 Ottobre 2024 presso Palazzo Bovara in Corso Venezia, 51 a Milano. Il meglio di quello che si vede verrà introdotto a un corso gratuito per approfondire tecniche di produzione. 

Alla Pelota, lo spazio polifunzionale al centro di Brera, vintage e orologi quest’anno saranno sullo stesso piano per The Jewelry Hub (17-22 ottobre). L’esposizione amplia il numero realtà che trattano il vintage e l’orologio ha una sezione aumentata, visto che il settore cresce sempre di più. 

Qui ci sarà un temporary shop dove si potrà anche acquistare: una sorta di shopping tailor-made visto che i brand (con design moderno e innovativo) sono selezionati con qualità alta e difficilmente partecipano ad altre fiere.

Il premio Jewelry Hub Network sceglierà il brand che verrà distribuito nei negozi a beneficio dei buyer che sono presenti alla manifestazione.

Alla Scuola Galdus (via Pompeo Leoni 2) si fa solitamente formazione: in contemporanea per Milano jewelry Week c’è una mostra con grandi talenti emergenti. Anche qui con il best talent show ci sarà un contest che premierà chi sarà mandato a una fiera internazionale e avrà la possibilità di seguire corsi per approfondire tecniche.

Milano Jewelry Watch Tour invece identifica le botteghe storiche in città (come Billa, Sangalli e Adamas) da visitare e conoscere. Occasione unica per capire i loro processi produttivi. 

Serata conclusiva di 30 premi l momento clou della Milano Jewelry Week, l’Awarding Night, si terrà il 16 ottobre presso il Teatro Lirico Gaber.

Naerah Jewelry, marchio fondato nel 2016 che si propone come “gioielliere con sentimenti”.
Laura Inghirami: docente, titolare dell’impresa Donna Jewel ed esperta del gioiello in Italia. Farà parte della giuria dei premi della Milano Jewelry Week 2024.

Laura Inghirami è una delle giudici degli awards di quest’anno, forte della sua esperienza come docente, racconta: “Se c’è la necessità dell’educazione al bello, è l’artista che ha un ruolo fondamentale in questa divulgazione. Credo che il nostro ruolo sia di supportare talento e meritocrazia”. 

PARTNER

Patrocinata da Assogemme e CNA, la Milano Jewelry Week attirerà a Milano un vasto pubblico internazionale di appassionati ed esperti del settore, pronti a scoprire le ultime novità della gioielleria italiana e internazionale.

La manifestazione, che si propone di valorizzare e presentare le varie sfaccettature del settore, si avvale della collaborazione di partner prestigiosi, impegnati a creare sinergie forti e opportunità professionali concrete per gli oltre 500 partecipanti che provengono da oltre 60 paesi del mondo, confermando Milano come cornice ideale per le eccellenze internazionali che desiderano raccontare la propria storia, tradizione e innovazione.

Leile Jewelry
Molti orologi sono equiparati ai gioielli all’interno della proposta della settimana milanese dedicata al comparto.
Binaldi
Cindy Xu Eternal Jewellery
Jemae Jewels dalla Russia
Faith Jewels è distribuito tra Melbourne, Singapore, Sydney e Parigi.

Sono state riconfermate le partnership con AOL (Associazione Orafa Lombarda), ACJ (Association for Contemporary Jewellery), HRD AntwerpA.N.T.I.C.O (Associazione Nazionale Tutela il Comparto Oro), Assamblage e Scuola Orafa Galdus, a cui si aggiungono due prestigiose realtà internazionali: Piazza Italia e INHORGENTA.

Grazie alla collaborazione con Piazza Italia, la Milano Jewelry Week offrirà agli artisti e ai brand partecipanti l’opportunità di raggiungere un pubblico internazionale ancora più ampio. Piazza Italia assegnerà un premio speciale a un artista o a un brand selezionato, permettendo loro di espandere il proprio bacino di utenza e incrementare la brand awareness a livello globale.

Meira Rauta
Nathaniel Fyffe

APPUNTAMENTI

Un altro premio speciale, introdotto per questa edizione, sarà quello assegnato da INHORGENTA,riservato ai partecipanti all’esposizione collettiva Talent Show, in mostra presso la Scuola Galdus. Organizzato in collaborazione con Rossana Ricolfi, Coordinatore, Referente e Docente Tecnico della Scuola Orafa Galdus, e Andreia Gabriela Popescu, Senior Lecturer presso Assamblage School e pluripremiata artista di gioielli contemporanei, l’esposizione vedrà la partecipazione di scuole e accademie internazionali che presenteranno le creazioni dei loro giovani talenti.

In questo contesto, una giuria composta da autorevoli figure accademiche internazionali valuterà i gioielli, premiando gli studenti più meritevoli con il Best Talent Award durante la MJW Awarding Night. Inoltre, il prestigioso premio Best Talent by INHORGENTA consentirà al vincitore di esporre le proprie creazioni presso INHORGENTA MUNICH, dal 21 al 24 febbraio 2025, in una nuova area appositamente dedicata ai giovani talenti.

Oltre al Talent Show, saranno altre due le mostre collettive in programma dal 17 al 20 Ottobre. The Jewelry HUB, che si svolgerà per il terzo anno all’interno dell’affascinate location La Pelota, e Artistar Jewels, il progetto dedicato al gioiello contemporaneo che quest’anno celebra il suo decimo anniversario.

K.U.T. Jewelry

Artistar Jewels, ospitata nel prestigioso Palazzo Bovara, è diventata negli anni un punto di riferimento internazionale per tutti i designer di gioielli artistici e contemporanei. Oltre 230 artisti e designer arricchiranno la location con le loro creazioni. In questo contesto, i visitatori potranno ammirare anche i meravigliosi gioielli dei due guest Angry Jewellery e Chong Ho, oltre a un’area interamente dedicata a una selezione di brand curata da Harper’s Bazaar.

Il programma della settimana prevede inoltre numerosi Experiential Journey in varie location sparse per le vie del centro di Milano: brand, orafi, designer e produttori di gioielli ospiteranno i visitatori nei loro spazi, organizzando eventi speciali, mostre a tema, presentazioni di collezioni in anteprima, performance dal vivo, incontri con la stampa, cocktail party e workshop.

Completano il calendario momenti di approfondimenti, talk, tavole rotonde ed incontri dedicati ai temi più attuali e rilevanti del settore dell’arte orafa e della gioielleria in tutte le sue declinazioni, che si terranno presso La Pelota e la Scuola Galdus.

Jarilyn Jewelry

Infine, il giorno 16 ottobre 2024, si svolgerà la MJW Awarding Night, la cerimonia di premiazione durante la quale verranno assegnati oltre 30 riconoscimenti ad artisti e brand che si distingueranno per originalità, tecnica e design. Oltre ai già citati Best Talent Awards, Best Talent by INHORGENTA e al premio assegnato da Piazza Italia, verranno conferiti i seguenti premi: Artistar Jewels Awards, Artistar Network, Assamblage Award, Best Exclusive Jewelry Designer, Best in Antique Jewelry, Best in Contemporary Jewels, Best in Creativity, Best in Diamond, Best in Gemstone, Best in Milano, Best in TechniqueBest Innovative Design, Best Trend Award, Bryna Pomp Award e The Jewelry HUB Network.

La proposta di Cassandra e Langi.

Per una settimana, quindi, 350 espositori provenienti da 60 paesi presenteranno più di 8.000 gioielli nei palazzi storici, atelier, showroom, boutique e laboratori orafi nel vivace centro di Milano. Tutti gli eventi della Milano Jewelry Week sono aperti al pubblico, previa registrazione per ricevere l’accredito. Alcuni eventi, a discrezione dell’organizzazione, potrebbero richiedere un invito o essere a numero chiuso. Per prenotare le viste qui

In foto di apertura: Vicky Shawe

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Palermo e Cagliari, guide al femminile

Per Morellini Editore arrivano in libreria due nuove guide della collana ‘Guide al femminile’ dedicate ad altrettante città italiane ricche di fascino

Posate Pintinox, regalità in tavola

In foto d’apertura Pintinox splende nell’inconfondibile collezione di posate Settecento Alchimique Gold. In questi pezzi da tavola rivive lo spirito

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”