Lamborghini ha aggiunto al proprio catalogo modelli la nuova Lamborghini Huracán Performante, svelata durante il Salone Internazionale dell’auto di Ginevra che si sta svolgendo in questi giorni.
Come da abitudine, e gli appassionati lo sanno, anche per il modello Huracàn Lamborghini ha svelato la versione racing oriented. Una super sportiva realizzata in materiali super leggeri con sistema di aerodinamica attiva e trazione integrale.
Per questo modello la casa madre punta l’attenzione sul nuovo sistema ALA (Aerodinamica Lamborghini Attiva), brevetto che consente di variare il carico aerodinamico.
Durante la marcia dei sensori movimentano (in meno di 500 millisecondi) dei flap in fibra di carbonio, in modalità OFF sono chiusi, generando così un elevato carico aerodinamico, in modalità ON i flap si aprono riducendo il carico aerodinamico dello spoiler anteriore e indirizzando il flusso d’aria in un canale interno e attraverso la sottoscocca della vettura. Grazie a questo sistema, frutto di una ricerca costante e accurata, la nuova Lamborghini Huracàn Performante lo scorso 5 ottobre è stata in grado di stabilire il record sul giro per una vettura di serie sul magico circuito tedesco del Nürburgring Nordschleife.
Per il design sono state adottate le soluzioni racing della versione Lamborghini Super Trofeo da gara.
Il posteriore con il grosso alettone che si sviluppa sulle quattro prese d’aria (2 per il raffreddamento dello scarico e del motore, e 2 collegati ai canali interni dello spoiler), è ispirato alle moto naked.
Il cofano motore integra le grosse prese d’aria e al centro si può intravedere attraverso un pannello di plexiglass il motore V10 la cui copertura è stata rifinita in bronzo per rievocare l’heritage Lamborghini.
Gli scarichi alti sono un collegamento diretto con il motore, la parte bassa del paraurti incorpora il diffusore uguale a quello delle Lamborghini da gara.
Il telaio è stato costruito con alluminio e fibra di carbonio, e la carrozzeria prende forma con l’unione di alluminio e Forged Composite, materiale ideato da Lamborgini e composto da fibre di carbonio corte e impregnato da resina, permettendo una riduzione del peso di 40 kg portandolo a 1320 kg.
Il nuovo V10 è il motore aspirato più potente creato da Lamborghini, eroga 640 Cv e porta la Huracàn Performance da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e grazie ai freni carboceramici forati a croce con pinze a sei pistoncini sul anteriore e a quattro sul posteriore, si ferma da 100 a 0 km/ in soli 31 metri. La potenza viene trasmessa al sistema integrale Haldex di V generazione da un cambio a doppia frizione a sette marce.
Anche all’interno si respira aria corsaiola, l’alcantara riveste ogni parte dell’allestimento interno, i sedili, anch’essi in alcantara, possono essere incisi a laser su richiesta del cliente e possono essere sostituiti con i sedili confort.
La tecnologia crea un collegamento diretto tra il pilota e le funzioni aerodinamiche ALA al quale è dedicata un’intera schermata sul display digitale dietro il volante. Oltre alla schermata ALA sono configurabili le schermate in base alla modalità di guida attiva: Strada, Sport, Corsa.
Di serie anche il sistema di telemetria Lamborghini che consente al pilota di registrare, riprodurre e studiare le proprie prestazioni alla guida.
Per rendere la propria Lamborghini Huracàn Performante ancora più personale, è stato attivato il programma Lamborghini Ad Personam, che consente la totale personalizzazione secondo i gusti del proprietario.
Sul sito della casa maggiori informazioni.