Che sia nel salotto di casa o a bordo di uno yacht extra-lusso, le icone di Jeff Koons si prestano a essere portate a casa con molta disinvoltura. A dispetto del loro prezzo (si parte dai 15mila euro), questi oggetti che a prima vista sembrano design, ma che indubbiamente sono prodotti artistici, sono una delle espressioni più conosciute dell’artista statunitense.
A Milano, i Balloons in formato ridotto arrivano dalla Deodato Arte in tutto il loro allegro splendore. Fanno il verso ai gonfiabili, sono laccati in acciaio e splendenti in vari colori. Koons è noto per le sue opere di gusto kitsch, che illustrano ironicamente l’american way of life e la sua tendenza al consumismo. Viene inoltre considerato un’icona dello stile neo-pop e riconosciuto fra gli artisti più ricchi del mondo. A soli 63 anni, ha già esposto nei più importanti musei del mondo e le sue opere sono icone indiscusse della pop art contemporanea.
Richiesto da tutti i più grandi collezionisti, è riuscito a dare vita al sogno americano attraverso le sue creazioni visionarie, che celebrano gli oggetti della cultura di massa.
Nel 2013, da Christie’s, il suo Balloon Dog Orange è stato battuto all’asta per 58.4 milioni di dollari, facendolo diventare l’artista più pagato al mondo.
Molti lo considerano l’Andy Warhol della nostra epoca. E il pop lo si porta anche a bordo delle navi, visto che il segmento delle gallerie che fanno da complemento agli arredi delle lussuose imbarcazioni è sempre più fitto di proposte.
Al Cannes Yachting Festival del settembre scorso, abbiamo visto i Balloons nello stand della galleria Bel-Air Fine Art. C’erano opere di varia natura di Cedric Bouteiller, Joseph, Jeff Koons, Cecile Plaisance. Patrick Rubinstein, Emmanuelle Rybojad, tutte preziose e tutte da portare a bordo.