3 Dicembre 2024

Jaguar si ispira al Modernismo

Come title sponsor di  Miami Art, ha presentato “Jaguar. Exuberance”.

3 Dicembre 2024

Jaguar si ispira al Modernismo

Come title sponsor di  Miami Art, ha presentato “Jaguar. Exuberance”.

3 Dicembre 2024

Jaguar si ispira al Modernismo

Come title sponsor di  Miami Art, ha presentato “Jaguar. Exuberance”.

La trasformazione di Jaguar è definita dall’Exuberant Modernism, una filosofia creativa che sottende tutti gli aspetti del nuovo mondo del brand Jaguar. Questa filosofia di una nuova macchina di prestigio si affida ad un design audace, ad un pensiero inaspettato e originale, in grado di dare vita ad un carattere del marchio che cattura l’attenzione attraverso un’indomita creatività
Per inaugurare al meglio il debutto alla Miami Art Week, la settimana più glamour della Florida, Jaguar annuncia ciò che potremo aspettarci dalla operazione di rebranding interna e suo recupero dell’originale dogma “Copy Nothing” del fondatore Sir William Lyons. 

  • Jaguar Miami Art Week
  • Jaguar Miami Art Week

Adrian Mardell, Chief Executive Office di JLR, ha dichiarato: “La magia di Jaguar è qualcosa che scalda il mio cuore: un marchio di lusso britannico, ineguagliabile per patrimonio, maestria e magnetismo emotivo. Questa è la Jaguar che vogliamo far rivivere e creeremo lo stesso senso di stupore che circondava alcuni modelli iconici come la E-type. Il nostro viaggio è già in corso, guidato dalla nostra etica originale di Copy Nothing e i risultati saranno a dir poco spettacolari.”

A Miami, continua il percorso della trasformazione di Jaguar in un brand esclusivamente elettrico, attraverso una raffinata famiglia di nuovi veicoli di lusso altamente desiderabili ed esclusivi. Questa transizione va oltre i prodotti che Jaguar progetta e ingegnerizza; rappresenta una re-immaginazione dell’intero marchio.

Rawdon Glover, Managing Director di Jaguar, ha dichiarato: “Abbiamo creato una nuova personalità per Jaguar, creativa e impavida, fedele al DNA del brand, ma orientata al futuro, rilevante e in grado di distinguersi realmente. 

Type 00, Eletric Exuberant

l reveal della Type 00 alla Miami Art Week mostrerà due interpretazioni ad hoc per la città; un esemplare Satin Rhodon Rose, soprannominato “Miami Pink” in onore dei colori pastello dell’iconica architettura Art Deco della città e un sorprendente modello Inception Silver Blue. Denominato “London Blue”, scelto per riflettere le origini britanniche di Jaguar.

Questa vettura è la manifestazione fisica di Exuberant Modernism, la nuova filosofia creativa della casa madre. Il prefisso “Type” è un chiaro riferimento alla provenienza del marchio e a modelli iconici come la pionieristica E-type. Il primo zero si riferisce alle emissioni zero allo scarico. Il secondo rappresenta il suo status di auto zero nel nuovo lignaggio.

Cerchi in lega da 23 pollici, cofano allungato, un’ampia linea del tetto, un profilo fastback e una coda rastremata incarnano un design visionario che sfida le convenzioni dei veicoli elettriciche. 

Queste peculiarità danno vita ad una spettacolare silhouette che richiama superfici sofisticate e moderniste. Questo design è stato reso possibile dalla nostra speciale ed esclusiva architettura JEA (Jaguar Electrical Architecture).

Jaguar Miami Art Week


Il Professor Gerry McGovern OBE, Chief Creative Officer di JLR, ha dichiarato: “La Type 00 è una pura espressione della nuova filosofia creativa di Jaguar. Ha una presenza inconfondibile. È il risultato di un pensiero creativo coraggioso e senza vincoli e di una determinazione incrollabile. È la nostra prima manifestazione fisica e la prima componente di una nuova famiglia di Jaguar che sarà diversa da qualsiasi cosa abbiate mai visto. Una visione che mira al più alto livello di impegno artistico”. 

Exuberant Modernism

La nuova filosofia creativa di Jaguar si basa su tre caratteristiche fondamentali esuberanza, modernismo e persuasione, trovando espressione in ogni parte del brand e ovunque sia visibile; la sua essenza viene rappresentata sia da una nuova visual identity artistica che dal modo in cui costruisce le relazioni con i clienti. 

Esterno spettacolare

Il nuovo e assertivo volto mostra una combinazione di superfici tese e fluenti, con il nuovo lettering Jaguar al centro. La forma distintiva e geometrica dei fari anteriori, enfatizza gli angoli della vettura, conferendole larghezza e prestanza. 

Il profilo laterale è dominato da proporzioni audaci, con il Jaguar “leaper” inciso al laser in un lingotto di ottone rifinito a mano su ciascun lato della vettura. Questi lingotti si aprono in modo scenografico per rivelare le telecamere posteriori che rimangono invisibili fino a quando non diventano necessarie.

  • Jaguar Miami Art Week

La parte posteriore mostra un continuum con il nuovo linguaggio audace. Il portellone privo di vetro e il tetto panoramico vetrato, armonizzato con il resto della carrozzeria, creano una sensazione scultorea. Il prospetto posteriore è definito dal distintivo disegno Strikethrough orizzontale, che cela gli spettacolari fanali a tutta larghezza evidenziando l’aspetto potente e le dimensioni della Type 00. 

Constantino Segui Gilabert, Chief Exterior Designer di Jaguar, ha dichiarato: “Jaguar non è qualcosa di ordinario. Quando si vede una nuova Jaguar per la prima volta, si deve percepire un senso di stupore, di un qualcosa mai visto prima. La Type 00 attira lo sguardo, come tutte le migliori Jaguar del passato. Ha un aspetto straordinario in grado di trasmette la creatività e l’originalità del design britannico, celebrando l’arte e incarnando l’essenza dell’Exuberant Modernism.”

Interno accattivante

Una coppia di scenografiche porte ad ali di farfalla e il portellone posteriore “a pantografo”, quando si aprono, rivelano un interno modernista che condivide le sue esuberanti proporzioni con l’esterno. Il sorprendente abitacolo è caratterizzato da tre linee di ottone rifinite a mano che percorrono la lunghezza dell’interno, con una spina dorsale centrale in ottone lunga 3,2 metri che divide una coppia di pannelli strumenti fluttuanti.

La pietra di travertino funge da basamento, sostenendo i sedili fluttuanti e l’ossatura centrale, ispirando anche il ricco pattern di cromie stratificate degli interni. I tessuti intrecciati aumentano il senso di artigianalità. Una mescolanza tattile di lana, ispirata ai filati tessuti a mano, avvolge i due sedili, la barra audio e il pavimento. 

Vettura sensoriale

La Type 00 rappresenta un’esperienza per tutti i sensi. Il suo tetto vetrato, armonizzato con il corpo vettura, proietta una discreta trama sui materiali dell’interno, dando vita alle texture presenti e cambiandone l’essenza nel corso della giornata.

Il team di designer Jaguar ha esplorato nuove strade per migliorare gli interni. Gli occupanti possono adattare l’abitacolo al loro stato d’animo utilizzando la Prism case, realizzata in modo unico. L’obiettivo di questa funzione è far sì che gli occupanti vengano coinvolti dalla vettura, estendendo il concetto di personalizzazione e customizzazione. Nascosta dietro una porta motorizzata, splendidamente inserita nella carrozzeria, contiene tre totem composti da materiali naturali come l’Ottone, il Travertino e l’Alabastro. 

Posizionando uno dei totem all’interno della console centrale, l’atmosfera dell’abitacolo viene personalizzata. Tutto, dall’illuminazione ambientale al panorama sonoro, fino alla grafica dello schermo, riflette le proprietà del materiale scelto. I profumi personalizzati interagiscono con i materiali per una personalizzazione senza precedenti.

Questo approccio esuberante e artistico per un massimo coinvolgimento dei sensi si estende agli schermi, dove le animazioni si formano attraverso la tecnica creativa del “Chiaroscuro” grazie all’utilizzo della luce e delle ombre per definire gli oggetti tridimensionali. 

“leaper” il monogramma Jaguar E

Il “leaper” è un prezioso marchio di provenienza. Ora, sempre proiettato in avanti, è il segno del nostro sguardo rivolto al futuro e una rappresentazione dell’eccellenza. È il segno distintivo del brand, come lo è sempre stato fin dall’inizio. 

Il nuovo monogramma sostituisce il “Growler” che rappresentava il suono dei motori a combustione del passato. Il nuovo monogramma è un motivo artistico discreto che incorpora la “j” e la “r” delle estremità opposte del marchio. Il termine “opposto” indica il nostro approccio nel voler fare le cose in modo diverso, sfidando le convenzioni sui veicoli elettrici. 

  • Jaguar Miami Art Week
  • Jaguar Miami Art Week

Strikethrough: Questa grafica lineare e audace genera una presenza inconfondibile e un visual immediatamente riconoscibile per Jaguar, simboleggiando al contempo il superamento dell’imitazione e dell’ordinario.

Colori esuberanti: L’uso audace e vivace del colore è una pietra miliare della nuova brand identity di Jaguar, incorporata nella sua associazione con l’arte. Le varianti cromatiche sono sempre presentate con texture o movimento.

Impavidamente unica ed emotivamente coinvolgente, con l’obiettivo di raggiungere il più alto livello di impegno creativo. Questa nuova identità e il linguaggio visivo sono simboli di cambiamento che rispettano il passato e ispirano ciò che verrà.

Impegno artistico

Jaguar si è costruita una reputazione grazie al suo originale pensiero ispirato dalla visione singolare del fondatore, Sir William Lyons, che credeva che Jaguar dovesse essere una “copy of nothing” e che le sue auto dovessero essere considerate come forme d’arte. 

Jaguar ha presentato la sua re-immaginazione creativa alla Miami Art Week, con una serie di spazi espositivi appositamente progettati in due diverse location. Come title sponsor di  Miami Art, ha presentato “Jaguar. Exuberance”.

un’esplorazione immersiva del suo nuovo e straordinario linguaggio visivo con opere originali di artisti britannici. Successivamente, nel playground della moda e dell’architettura del Miami Design District, Jaguar ha presentato l’installazione ‘Copy Nothing’ per il debutto mondiale della Type 00.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Axwell pronto a suonare a Misano

NAMELESS FESTIVAL per Gran Premio Red Bull di San Marino e della Riviera di Rimini 2024: in occasione della manifestazione, in programma

Andrea Delogu icona della moda

La conduttrice televisiva Andrea Delogu è in un momento di grande esposizione. Presente sui canali Radio Rai, all’ultimo festival di

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”