Jaguar TCS Racing ha lanciato il prototipo I-TYPE 7, in vista dei test prestagionali per il Campionato ABB FIA Formula E 2024/25. La macchina da corsa, ricalibrata con le nuovissime specifiche GEN3 Evo, effettuerà i test con una livrea che celebra le 16 vittorie ottenute da Jaguar TCS Racing su 11 iconici circuiti in Formula E.




Jaguar TCS Racing, Teams’ World Champions in carica del Campionato ABB FIA Formula E, ha presentato sotto forma di prototipo la nuova Jaguar I-TYPE 7, la vettura con la quale concorrerà per il titolo nella Season 11. Durante i test in vista dell’inizio di stagione di dicembre, la I-TYPE 7 sfoggerà una livrea celebrativa su cui sono rappresentate le 16 vittorie ottenute finora dal team Jaguar TCS Racing su 11 diversi tracciati di Formula E.
Con l’introduzione dei regolamenti GEN3 Evo, la stagione 2024/2025 della Formula E farà registrare un altro significativo passo avanti nella tecnologia EV e nel massimo campionato riservato alle auto elettriche da corsa. Con una nuova carrozzeria, la possibilità di utilizzare la trazione integrale per i Qualifying Duels, le fasi di lancio e l’Attack Mode e i nuovi pneumatici Hankook iON con un’aderenza superiore del 5-10%, le gare di Formula E saranno ancora più veloci e più coinvolgenti che mai.
La livrea del prototipo I-TYPE 7 simboleggia tutti i 16 successi ottenuti finora da Jaguar TCS Racing in Formula E, raffigurando le curve più importanti degli 11 circuiti su cui hanno preso vita le vittorie.
Parlando in vista dei test prestagionali di tutte le squadre che inizieranno a Valencia il 4 novembre, James Barclay, Team Principal di Jaguar TCS Racing, ha dichiarato: “Quella 2024 non è stata solo la nostra migliore stagione fino ad oggi in Formula E, ma anche un’annata storica, con Jaguar TCS Racing che ha vinto sia il Teams’ World Championship che l’inaugurale Manufacturers’ Trophy con la Jaguar I-TYPE 6. In qualità di Campioni del Mondo in carica, non vediamo l’ora di ripartire con il nostro prototipo I-TYPE 7 e con tutti gli entusiasmanti sviluppi tecnici e le sfide che l’era GEN3 Evo porta con sé.”
Mitch Evans, pilota TCS Racing #9, ha dichiarato: “Non vedo l’ora di tornare in pista. Le specifiche della GEN3 Evo e i nuovi pneumatici Hankook comporteranno nuove sfide, per questo sono ansioso di guidare il prototipo Jaguar I-TYPE 7 con la sua livrea ideata per Valencia. La livrea mi piace molto, perché ho vinto gare su nove degli undici tracciati presenti e spero di aggiungere qualche altra location a questa lista nella prossima stagione”.
Jaguar è tornata alle competizioni nell’ottobre del 2016, diventando il primo Premium brand a partecipare alle gare cittadine dell’ABB FIA Formula E Championship. Nel 2024, Jaguar TCS Racing ha vinto il Teams’ World Championship dell’ABB FIA Formula E, la prima vittoria di Jaguar in un Campionato Mondiale dal 1991. Jaguar ha vinto anche il nuovo tofeo Manufacturer’s Trophy con la I-TYPE 6, l’auto da corsa GEN3 di Formula E completamente elettrica.