Bentley, il produttore di auto di lusso di Crewe (Regno Unito) annuncia per il 2017 il lancio della nuova Continental Supersports, la granturismo per eccellenza. Questo modello Bentley accelera da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi, fino a una velocità massima di 336 km/h. Tocchi di stile esclusivi ne esaltano le prestazioni; questa quattro posti di lusso è disponibile in versione coupé e cabriolet.
Il dirompente motore W12 di Bentley, reinventato in esclusiva per la Supersports con nuovi turbocompressori ad alte prestazioni, e il ripartitore di coppia conferiscono alla Continental Supersports potenza e versatilità, rendendola la Bentley più potente mai realizzata.

In perfetto stile da supercar, la vettura sprigiona livelli estremi di coppia e potenza, per regalare prestazioni uniche. L’erogazione superiore della Supersports è merito dei turbocompressori di nuova concezione con una capacità più elevata e di un sistema di raffreddamento dell’aria di sovralimentazione riprogettato, che genera una maggiore sovralimentazione e ancora più potenza. Per gestire simili livelli di prestazioni, sono stati introdotti aggiornamenti anche per quanto concerne la meccanica interna del motore, con dei nuovi cuscinetti a basso attrito.
Wolfgang Dürheimer, presidente e amministratore delegato di Bentley Motors, ha dichiarato: “Il nome Supersports è leggendario per Bentley. Dalla prima Supersports degli anni ’20 fino alla Continental Supersports del 2009, e ora con la terza generazione di questo modello inconfondibile, è un nome capace di suscitare emozioni e scatenare passioni. Solo Bentley poteva dar vita a una vettura così straordinaria, in cui si fondono prestazioni estreme e un lusso senza pari“.
Oltre ai freni all’avanguardia, la vettura è dotata di leggeri cerchi in lega forgiati da 21”, per un alleggerimento complessivo di 20 kg. Un’ulteriore riduzione di peso pari a 5 kg è merito dello scarico in titanio opzionale. La nuova Supersports è il modello più leggero di sempre dell’attuale gamma Continental GT. E pesa persino meno della Supersports quattro posti del 2009.
Per esaltare ulteriormente l’esperienza di guida, l’impianto di scarico è stato riprogettato per garantire un flusso d’aria più libero e offrire la classica colonna sonora Bentley, con un sound inconfondibile e coinvolgente in scalata. Oltre a una dinamica di guida più decisa e determinata, la Supersports presenta sospensioni ribassate e più rigide, che garantiscono un’esperienza di guida incredibilmente raffinata e confortevole anche sulle lunghe distanze.
La nuova Continental Supersports è impreziosita da tocchi di stile unici per gli esterni e l’abitacolo: nuovi paraurti scolpiti all’anteriore e al posteriore, il cui design integra rispettivamente uno splitter e un diffusore in fibra di carbonio, nuovi codolini sottoporta laterali e prese d’aria sul cofano, anch’essi rifiniti in fibra di carbonio, prese d’aria anteriori con finitura nera lucida e un nuovo design del tubo di scarico con finitura rigata nera lucida. L’auto ha gruppi ottici anteriori e posteriori bruniti, una serie di dettagli in acciaio inossidabile con finitura nera su griglie anteriori, gruppi ottici, paraurti posteriore, maniglie e cornici dei finestrini. Completano il look lo stemma della nuova Supersports, un’innovativa finitura lavorata nera e chiara per i cerchi in lega forgiati da 21″ e decalcomanie laterali opzionali mentre è possibile impreziosirla con un coperchio motore opzionale in fibra di carbonio con finitura lucida e logo Supersports. La nuova Continental Supersports Convertible offre tutto il lusso e l’eleganza di una coupé, ma basta premere un pulsante per trasformarla in una granturismo decappottabile capace di attirare sguardi a qualunque latitudine: resiste persino alle piogge “monsoniche” e mantiene un ambiente caldo, confortevole e privo di correnti d’aria anche nelle giornate più fredde (ha un sistema scaldacollo).
È stato creato un esclusivo schema colori che utilizza tre tonalità, dando vita alla prima configurazione degli interni tricolore per questa generazione di Continental GT. La nuova trapuntatura a rombi in Alcantara impreziosisce i sedili e i pannelli delle portiere, mentre il cruscotto in fibra di carbonio con design a scacchi della Supersports si uniscono alle dieci radiche e finiture tecniche disponibili. L’abitacolo è ulteriormente abbellito dallo stemma Supersports ricamato, mentre il volante Supersports su misura e l’esclusiva leva del cambio presentano dettagli in Alcantara.
Per un livello di personalizzazione superiore, la Supersports è disponibile con una speciale specifica “X”, con otto esclusive verniciature bicolore nonché specchietti e battitacco in fibra di carbonio. Include inoltre lo scarico in titanio opzionale, oltre a una finitura in fibra di carbonio per i pannelli laterali dell’abitacolo, il coperchio motore in fibra di carbonio e una finitura nera lucida per i cerchi forgiati da 21″.
Il sito del produttore inglese è visitabile qui