I gioielli d’estate puntano alla fantasia più sfrenata. In foto di apertura servizio si vede la collezione di Les Georgettes che si ispira all’acqua. È estate, le libellule volteggiano e il tempo trascorre tranquillamente…
Questa passeggiata lungo il fiume svela i motivi ispirati agli insetti e ai movimenti dell’acqua che scorre tra le valli.
Un autentico bagno di freschezza, sul filo dell’acqua, Canoë e le sue linee grafiche invitano a perdersi ed errare.
La leggerezza di Luciole e Libellule rivelano motivi eleganti e delicati. Completa il terzo lancio di collezione l’iconico modello Pure, nella versione classica, martellata e preziosa, con nuovi cuoi personalizzabili e ispirati alla natura dell’Ardèche. I nuovi gioielli di Les Georgettes by Altesse sono disponibili nelle migliori gioiellerie e con un click su www.lesgeorgettes.com a partire da giugno.
In fase di lancio anche la nuova summer collection Cose su Cose x Nove25. Si tratta di anelli e ciondoli in argento personalizzati grazie al configuratore #MyNove25 con oltre 60 tra le migliori quotes ideate da Cose su Cose per indossare ogni giorno il tuo “summer mantra”.
Cose su Cose è un’iniziativa imprenditoriale nata a Pavia da due creativi, Monica e Filippo, che hanno iniziato a postare frasi su Instagram. Alcune aziende hanno apprezzato e hanno mostrato interesse: nel 2021 inizia la collaborazione con la Media Holding – The Hundred, lanciando lo shop e-commerce dove i loro lavori prendono forma su oggetti.
Second Round è il nome della prima collezione di gioielli genderless Luca Cantarelli. Una linea di 12 pezzi ispirati allo sport, realizzati a mano in Italia in argento 925, smalti colorati e pietre preziose.
Il nome della collezione evoca il percorso professionale non convenzionale del designer che, con il trasferimento dalla Sardegna a Milano, si è trovato a vivere il “second round” della sua vita incanalando concretamente le sue predisposizioni artistiche. Un secondo tempo personale che, attraverso il lancio dell’omonimo brand di gioielli, simboleggia anche la rinascita del gioiello Made in Italy nel post lockdown.
Il design della collezione Second Round riflette due delle principali passioni di Luca Cantarelli: l’interesse per gli oggetti di modernariato e il culto per il mondo sneaker e sportswear. Le influenze estetiche provenienti da questi due universi molto distanti si fondono in un design autenticamente originale, un linguaggio personale inedito, in cui Luca fa volutamente perdere traccia del processo creativo portando in primo piano il forte impatto visivo della collezione.
Un’anima forte, determinata ed elegante per la collezione Boccadamo Man, che torna alle origini e si veste d’argento, per un uomo che ama indossare la semplicità e la bellezza sofisticata della materia. Una proposta ampia ed eterogenea, che si compone di 5 linee, preziose e contemporanee. Radici, gioielli in argento brunito, impreziositi da dettagli che ricordano il legno. Polaris, una linea con una particolare lavorazione ad intreccio e la rappresentazione simbolica del timone, elemento che contraddistingue il mondo dei marinai e la loro stella guida durante la navigazione, la stella polare. Legàmi, catene a maglia spiga e caratteristici nodi d’argento a raffigurare concretamente la forza dei legami tra anime e persone. Grani, gioielli caratterizzati da una lavorazione dell’argento a piccole pepite, che evocano i grani che l’uomo semina lungo il camino della vita. Ed infine la linea Classic, dal design semplice ed essenziale.
La nuova collezione di Giorgio Visconti, dal significativo title “Luce”, trae ispirazione dagli anni ’90. I gioielli delle 22 linee che la compongono sono infatti pensati per una donna contemporanea, attenta alle tendenze e che reinterpreta i gioielli partendo da un concetto personale di eleganza, dando spazio all’essenzialità, alle linee pulite, ai dettagli ricercati che fanno della loro semplicità un punto di forza.
Un design estremamente indossabile quello di Giorgio Visconti per i gioielli d’estate, che gioca con sapienza con la leggerezza dell’oro bianco e la peculiarità dell’oro rosée, mixandoli ai brillanti ma anche alle pietre preziose e le perle, che come punti luce cromatici ne enfatizzano i tratti.
La collezione riprende i macro anelli anni ’90, resi anatomici grazie all’uso sapiente delle pietre tagliate ad hockey proprio sulla forma dell’anello, quasi a creare una seconda pelle. I pendenti sono finemente disegnati sul volto seguendone i tratti, e presentano forme più sinuose e di design.
E dopo i gioielli d’estate il mondo orafo italiano scalda i motori per un tanto atteso ritorno per tutta l’industria di filiera.
THE STATE OF ART’, questo il claim di VOS – Vicenzaoro September The Jewellery Boutique Show, la prima imperdibile occasione per scattare dal vivo una fotografia attuale del comparto orafo-gioielliero, insieme a tutta la business community e all’industry più rappresentativa.
Torna infatti in presenza, dal 10 al 14 settembre 2021, nella splendida cornice della città di Vicenza, il salone internazionale del gioiello Vicenzaoro organizzato da IEG – Italian Exhibition Group, primo appuntamento del settore in Europa. Insieme a VOS, spazio alle innovazioni in campo tecnologico con il ritorno di T.Gold, il salone internazionale per i macchinari e le tecnologie avanzate per i processi di progettazione e realizzazione del gioiello. Ci sarà anche VOVintage (11-13 settembre), il marketplace per l’orologeria e la gioielleria vintage di pregio aperto al pubblico di appassionati e collezionisti; oltre e a nuove aree dedicate al segmento orologiero contemporaneo per i buyer.