19 Febbraio 2025

Esxence 2025, l’arte nei profumi

Verrà presentato in anteprima mondiale ScentDia - un progetto su stimoli olfattivi e presenza robotica a cura dell’ideatrice Mari Velonaki, in collaborazione con la filosofa della scienza Luisa Damiano.

19 Febbraio 2025

Esxence 2025, l’arte nei profumi

Verrà presentato in anteprima mondiale ScentDia - un progetto su stimoli olfattivi e presenza robotica a cura dell’ideatrice Mari Velonaki, in collaborazione con la filosofa della scienza Luisa Damiano.

19 Febbraio 2025

Esxence 2025, l’arte nei profumi

Verrà presentato in anteprima mondiale ScentDia - un progetto su stimoli olfattivi e presenza robotica a cura dell’ideatrice Mari Velonaki, in collaborazione con la filosofa della scienza Luisa Damiano.

Svelato il calendario degli eventi della quindicesima edizione della fiera della profumeria di lusso. A Esxence 2025 un viaggio esclusivo nella profumeria artistica mondiale con workshop, presentazioni e tavole rotonde con rinomati esperti del settore, realizzati in collaborazione con Essencional.

ESXENCE 2025 sta per aprirsi e l’intero Universo DANHERA è pronto allo Stand M33, Area Main Brands per condividere le novità pronte per andare in scena in questa speciale edizione.

La fiera della profumeria di lusso e di nicchia ha appropriatamente scelto “The Art Perfumery Event” come sottotraccia per gli appuntamenti ed è molto orientata anche quest’anno alle novità a livello mondiale della profumeria artistica. Il calendario degli eventi in programma per la sua XV edizione, che si tiene dal 19 al 22 febbraio 2025 negli spazi di Allianz MiCo, Milano Convention Centre, è una vetrina dei migliori brand nazionali e internazionali della profumeria d’autore (che per questa edizione saranno 384, di cui 107 main e 277 spotlight, provenienti da 38 Paesi). Tutta la fiera è un omaggio al talento e alla creatività dei maestri profumieri che permettono quotidianamente di sfiorare con l’olfatto il mondo dei sogni e della poesia.

Esxence, che intende promuovere la cultura olfattiva più ricercata, mette a disposizione del pubblico di professionisti e fragrance lovers una interessante e articolata agenda di workshop, presentazioni e tavole rotonde, tenuti da esperti internazionali, studiosi e ricercatori e realizzati in collaborazione con Essencional, partner strategico della manifestazione. La sala conferenze sarà aperta al pubblico per tutte le quattro giornate e disporrà di traduzione simultanea in tre lingue. 

Gli incontri di quest’anno si focalizzeranno su argomenti di grande rilevanza contemporanea, quali: il valore delle connessioni umane e delle esperienze sensoriali in un’epoca dominata dal digital (in una presentazione tenuta da Chiara Bonucci di Beautystreams), la psicologia dell’olfatto (in una presentazione di Marta Siembab), l’olfatto come senso del futuro (all’interno di una conferenza tenuta da Annick Le Guérér e Mariateresa Marsi), per citarne alcune.

Givaudan farà una retrospettiva sull’alta profumeria, mentre Alireza Khazal parlerà del mercato iraniano. Isabelle Sadoux presenterà i cento anni della profumeria moderna e Circana analizzerà il tema delle niche fragrances in Europa.

Ci sarà inoltre un interessante dibattito sulle motivazioni che spingono un profumiere a lavorare in maniera indipendente o in-house e una presentazione sulle tendenze olfattive emergenti tenuta da Fragrances of The World. All’interno del palinsesto ci sarà un panel dedicato al mercato sud-est asiatico e due workshop che si occuperanno rispettivamente di come posizionare un brand in un mercato ormai molto affollato e come renderlo attrattivo nei confronti degli operatori del settore. Molto atteso anche il talk che affronterà il tema dello sviluppo di tecnologie per misurare l’impatto emotivo dei profumi e la presentazione della survey di Essencional sull’evoluzione della profumeria artistica. Si parlerà poi dei quindici anni di Esxence e della combinazione perfetta tra moda e profumi.

Verrà inoltre presentato in anteprima mondiale ScentDia – un progetto su stimoli olfattivi e presenza robotica a cura dell’ideatrice Mari Velonaki, in collaborazione con la filosofa della scienza Luisa Damiano.

Nelle diverse giornate si terranno presentazioni di libri (tra cui “Olfatti non parole”, scritto da Maurizio Cavezzali, con prefazione di Silvio Levi ed edito da Maurizio Sangineto), che offriranno al pubblico l’opportunità di approfondire tematiche legate al mondo del profumo. L’Italian Perfumery Institute, scuola di alta formazione della cultura del profumo, illustrerà i dettagli dei nuovi corsi dedicati alla formazione e Milano Beauty Week – l’iniziativa di Cosmetica Italia in collaborazione con Cosmoprof ed Esxence che si occupa della cultura della bellezza e del benessere – parlerà di beauty e wellness, oltre ad essere presente all’interno del parterre espositivo con un proprio spazio. I mAPA Artistic Perfumery Awards porteranno invece gli spettatori in un viaggio alla scoperta della Cina.

Per questa edizione speciale, i visitatori avranno l’opportunità di immergersi in esperienze uniche: oltre a scoprire l’esposizione dedicata al Bergamotto di Calabria a cura di Accademia del Profumo e la mostra sulle fragranze iconiche degli anni ’20 a cura de L’Osmothèque, potranno ammirare la mostra “È tutta questione di segni”, curata dal type artist Stefano Epis. Qui l’arte incontra l’astrologia in un viaggio sensoriale unico e i segni zodiacali prendono vita attraverso il linguaggio distintivo dell’artista. Dodici opere che svelano l’essenza più profonda dello zodiaco, dove ogni segno è accompagnato da un dialogo tra immagine e narrazione che lo descrive attraverso elementi, profumi e spezie che ne catturano l’anima.

I visitatori potranno inoltre assistere al concerto profumato dal titolo Maison Sentire, eseguito al pianoforte dal maestro Laurent Assoulen, in programma venerdì 21 febbraio alle ore 14.30 e sabato 22 febbraio alle ore 11. Infine, sarà possibile partecipare, previa iscrizione all’indirizzo communication@equipemilano.com a Nose Trip, un’esperienza olfattiva all’aperto per viaggiare con il proprio naso, guidata da Ernesto Collado.

In occasione di Fuori Esxence, evento collettivo e diffuso che raccoglie all’interno di un calendario le iniziative collaterali dedicate al mondo del profumo, si terrà la prima edizione di Olfactory Signals (20-22 febbraio 2025) in partnership con 10 Corso Como a Milano. Vi sarà un’esplorazione del profumo come mezzo artistico, con installazioni in cui arte, design e creatività si intrecciano in collaborazione con gli artisti Illya Goldman Gubin e Sissel Tolaas che daranno vita ad un’installazione immersiva che invita il pubblico ad un dialogo sensoriale. L’evento riunirà brand innovativi che fondono profumo e design in modo unico.

Alendor cattura il lusso senza tempo attraverso un mix di design tedesco e maestria francese nella creazione di profumi.
Dal 19 al 22 febbraio 2025Experience Lab ospiterà negli spazi di Allianz MiCoMilano Convention Centre una serie di talk esclusivi, pensati per esplorare le nuove frontiere della bellezza, con temi che spaziano dall’etica ai nuovi trend, fino alle tecnologie più innovative. Un’occasione imperdibile per scoprire in anteprima le tendenze che stanno rivoluzionando l’industria cosmetica attraverso personalità di spicco come il Prof. Antonino Di Pietro, il cosmetologo Umberto Borellini e il filosofo e docente Mauro Trentadue, solo per citarne alcuni.
 
Si parte giovedì 20 febbraio con una riflessione sul futuro della bellezza sostenibile. Nel talk “Towards sustainable beauty” verrà esplorato il passaggio dall’uso di ingredienti naturali a quelli sintetici nella filiera cosmetica, mantenendo intatti qualità ed efficacia del prodotto finale. Si approfondiranno inoltre i numerosi vantaggi di questo cambiamento, in termini di sostenibilità e tutela dell’ambiente.
A seguire, con “A glimpse into the future“, si entrerà in un mondo fatto di sorprese, innovazioni e trend che cambieranno il nostro rapporto con la bellezza. Il pomeriggio continua con “SkinLongevity: from transformation to regeneration“, dove si parlerà delle innovazioni che promettono di ridefinire il concetto di longevità della pelle.
 
La giornata si conclude con due appuntamenti imperdibili. Il primo è “POV: from BeautyFOOL to BeautyFULL“, una conversazione su cultura, regole ed etica nella comunicazione sui social media, tenuta da esperti del settore quali Marisa Ascioti, farmacista e founder Associazione Italiana Informatori Cosmetici Qualificati – AIICQ, Ilaria Barbotti, PR Assoinfluencer e Tiziana Iazzetta, esperta in Marketing Comunicazione e Social Media, insieme a Pietro Lattao, consulente e perfume content creator. Segue “Philosophers and the body“, un momento unico per esplorare il legame profondo tra filosofia e percezione del corpo. Inoltre, a partire da mercoledì, si terrà ogni giorno della manifestazione una sessione di yoga e meditazione “with a touch of luxury” guidata dal maestro Pierre Ravan.
 
Venerdì 21 febbraio, il palcoscenico accoglierà un talk che svelerà i segreti meglio custoditi dell’industria cosmetica. Annalisa Betti, giornalista, esperta beauty e moderatrice di tutte le conferenze di questa edizione, insieme a Cristian Cavagna accompagneranno gli spettatori alla scoperta di tutto ciò che si cela dietro le quinte del mondo della bellezza, offrendo una prospettiva inedita e sorprendente con “The hidden truths (in the beauty world)”. Il gran finale è previsto per sabato 22 febbraio, con “Synthetic or natural? What will the future of cosmetics look like“, un dibattito che vedrà protagonista il chimico farmaceutico Gisberto Caccia. Si discuterà di come il settore si sta orientando tra formulazioni sintetiche e naturali, cercando di immaginare cosa ci riserverà il domani. Quest’anno, Experience Lab si arricchisce con due laboratori interattivi, pensati per offrire un’esperienza immersiva ai partecipanti guidata dai professionisti del settore. Nel primo, grazie a CFF – Creative Flavours & Fragrances, sarà possibile scoprire da vicino i captive della fragrance house, immergendosi nel cuore della creazione olfattiva. Il secondo laboratorio, curato da Laboratori Effe, condurrà i partecipanti in un viaggio pratico nel mondo della formulazione cosmetica, svelando e mettendo in pratica i segreti di una delle fasi più cruciali dello sviluppo dei prodotti beauty.

ESXENCE – The Art Perfumery Event
19-22.02.2025
Allianz – Mico Milano Convention Centre | Gate 5 Hall 4

EXPERIENCE LAB
19-22.02.2025
Allianz – Mico Milano Convention Centre | Gate 5 Hall 4

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