8 Marzo 2024

Esxence 2024, quando la profumeria artistica stupisce

Abbiamo selezionato brand che si sono distinti nell'edizione della fiera milanese che raccoglie al MiCo espositori e addetti ai lavori da tutto il mondo.

8 Marzo 2024

Esxence 2024, quando la profumeria artistica stupisce

Abbiamo selezionato brand che si sono distinti nell'edizione della fiera milanese che raccoglie al MiCo espositori e addetti ai lavori da tutto il mondo.

8 Marzo 2024

Esxence 2024, quando la profumeria artistica stupisce

Abbiamo selezionato brand che si sono distinti nell'edizione della fiera milanese che raccoglie al MiCo espositori e addetti ai lavori da tutto il mondo.

Esxence – Experience Lab 2024, che avrà luogo dal 6 al 9 marzo 2024 negli spazi di Allianz MiCo, Milano Convention Centre. La manifestazione ogni anno ospita una selezione dei migliori brand nazionali di beauty selezionati per meriti di ricerca ed eccellenza.

Esxence, che intende promuovere la cultura olfattiva più ricercata e raffinata, mette a disposizione del pubblico di professionisti e fragrance lovers una interessante e ricca agenda di incontri, workshop e percorsi olfattivi (ogni appuntamento è gratuito e la sala conferenze sarà aperta al pubblico per tutte le 4 giornate)con l’obiettivo di offrire un’esperienza indimenticabile, un viaggio sensoriale e di approfondimento che celebra la creatività dei migliori talenti della profumeria mondiale.

Gli incontri sono tenuti da esperti internazionali, studiosi e ricercatori, tra cui spiccano Annick Le Guérér, antropologa, storica ed esperta dei profumi e Calice Becker, Direttore della Givaudan Perfumery School e Co-Presidente della International Society of Perfumers-Creators, insieme a Eugénie Briot, Historian e Isabelle Chazot, President of the Scientific Committee di Osmothèque. Sarà inoltre presente Martina Bianchini, Presidente di IFRA – The International Fragrance Association che affronterà il tema della sicurezza dei prodotti e degli ingredienti utilizzati nel mercato delle fragranze di nicchia.

Le iniziative di quest’anno si focalizzeranno su tematiche di grande attualità quali la percezione e la diffusione della profumeria di ricerca nei mercati Orientali, con particolare attenzione al Middle East e alla Cina, l’Intelligenza Artificiale, la sostenibilità, l’educazione all’olfatto; saranno organizzati inoltre una tavola rotonda dedicata ai giovani profumieri emergenti, oltre ad esperienze olfattive alla scoperta delle materie prime più ricercate.

Negli stessi spazi, 54 brand espongono a Experience Lab.

Il filo conduttore della manifestazione è un messaggio potente e inclusivo che celebra la bellezza nelle sue forme più autentiche e peculiari. In questo spazio, la bellezza è intesa non solo come estetica, ma come un vero e proprio stile di vita, un equilibrio interiore che si manifesta in tutto ciò che ci circonda.

In questa direzione, Experience Lab 2024 si rivolge ai curiosi, a chi sceglie di circondarsi di bellezza. A chi seleziona con cura la qualità negli oggetti di uso quotidiano, a chi ricerca la gratificazione estetica, sia di un oggetto, sia di un rituale.  Una simbiosi perfetta tra funzione e performance, conoscenza e sviluppo, ricerca ed esperienza. Perché ognuno possa trovare il proprio dress beauty code. 

La nuova linea skincare per la terza volta ad Esxence di Shani e i suoi prodotti studiati per offrire la massima qualità. Come afferma David Carlini, a capo del marchio e figlio della fondatrice Edda De Carli: “L’obiettivo di Shani è che chiunque utilizzi i nostri prodotti possa sentirsi più bello, più in armonia con se stesso e quindi più felice”.
Edeniste, la prima generazione di fragranze attive per il benessere creata dalle neuroscienze con sede nel Regno UnitoLa fondatrice di edeniste, Audrey Semeraro, ha trascorso gli ultimi quattro anni unendo la sua passione per la scienza e il suo amore per i profumi per creare dei prodotti all’avanguardia, insieme ad alcuni dei più importanti neuroscienziati del mondo nella ricerca sull’olfatto. Insieme hanno costruito un database globale che comprende tutte le molecole olfattive che negli ultimi 40 anni hanno dimostrato di avere un impatto positivo sul nostro stato d’animo stimolando le vie olfattive e il sistema limbico, utilizzando diverse metodologie scientifiche.  Oggi, per la prima volta nel settore delle fragranze di lusso, edeniste, attraverso la ricerca e la collaborazione con profumieri di fama mondiale ha creato questa incredibile collezione di Eau de Parfums, per regolare i livelli di stress. Grazie alla collaborazione con il brand giapponese Takasago ha dato vita anche a “Lifeboost®”, una linea esclusiva di essenze attive che migliorano l’umore. Le due fragranze possono essere utilizzate nel quotidiano sia singolarmente, per avere benefici sul proprio benessere generale, sia combinate insieme per intensificare l’esperienza, attivando un processo olfattivo che si struttura in due semplici fasi con effetti positivi su mente e corpo.
MANSFIELD è una maison di profumi d’eccellenza del territorio campano e del Made in Italy, capace di conquista i cuori con le sue fragranze d’autore e con le sue “emozioni olfattive”. Massimo Scalella e Simona Scalella, alla guida dell’azienda, in occasione dell’evento milanese Esxence presentano le produzioni, ma anche le fragranze della linea realizzata per la leggendaria maison di cravatte “E. Marinella” e i profumi della prestigiosa “HOC – Histoire Olfactive Collective”. Mansfield è un nome poco partenopeo, ma le sue origini riportano nel cuore di Napoli, dove l’azienda viene fondata nel 1997 dalla famiglia Scalella. Passione, cultura, competenza fanno di Mansfield un’azienda che regala “emozioni olfattive” racchiuse nella memoria e pronte a essere riscoperte.
Filippo Sorcinelli per Excence 2024 lancia MEMENTO, dal latino “ricordati” o “rammenta”, la parola che il sacerdote pronuncia poco prima di celebrare il rito della Messa all’interno della Sacrestia. La nuova collezione è composta da otto fragranze che rivelano luoghi e tesori, ispirate ad altrettanti luoghi celebri nel mondo per la loro esperienza di fede e di devozione.  Otto odori che descrivono scrigni antichi ricolmi di mistero e di meraviglia, che offrono risposte e conforto a chi cerca la verità nel proprio cammino. Otto mani benedicenti che raccontano percorsi nascosti, voci sopite, dolori umani, coscienze commosse, venti e brezze profumate e sofferte.

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Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
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