La BMW iX è pronta per la produzione in serie e approderà sulle strade di tutto il mondo a partire da novembre 2021. La nuova ammiraglia tecnologica del BMW Group combina il piacere di guida senza emissioni, l’agilità sportiva e una gamma operativa irresistibile con un profilo esclusivamente orientato alla sostenibilità. Con il suo design all’avanguardia e gli interni spaziosi di lusso, la BMW iX incarna una nuova interpretazione del concetto di Sports Activity Vehicle (SAV). Concepito fin dall’inizio per la mobilità puramente elettrica, questo modello si basa su un nuovo toolkit futuristico, il cui vasto potenziale innovativo nelle aree della guida autonoma, del funzionamento, della connettività e dei servizi digitali si traduce in un’esperienza di mobilità premium che non ha eguali in questo segmento.
La BMW iX verrà lanciata con la possibilità di scegliere tra due varianti di modello. Entrambe sono dotate di un sistema a trazione integrale elettrica, con una potenza combinata di 385 kW/523 CV nella BMW iX xDrive50 (consumo di energia elettrica combinato nel ciclo WLTP: 23,0 – 19,8 kWh/100 km [62 miglia]; emissioni di CO2: 0 g/km) e 240 kW/326 CV nella BMW iX xDrive40 (consumo di energia elettrica combinato nel ciclo WLTP: 22,5 – 19,4 kWh/100 km [62 miglia]; emissioni di CO2: 0 g/km). L’efficienza della tecnologia propulsiva abbinata alla più recente tecnologia delle celle della batteria si traduce in un’autonomia – calcolata in base al WLTP – che raggiunge i 630 chilometri nella BMW iX xDrive50 e i 425 chilometri nella BMW iX xDrive40. La BMW iX M60 (consumo di energia elettrica combinato nel ciclo WLTP: 21,6 kWh/100 km [62 miglia]; emissioni di CO2: 0 g/km) con una potenza massima superiore a 440 kW/600 CV, promette un’esperienza di guida eccezionalmente sportiva e completamente elettrica. (Le cifre relative alla potenza del motore e al consumo di energia della BMW iX M60 sono valori teorici calcolati in base all’attuale fase di sviluppo della vettura).
Caratteristiche di guida ben bilanciate
La struttura della carrozzeria, la progettazione e la messa a punto del telaio della BMW iX sono perfettamente concepite per unire un superbo comfort di guida con caratteristiche di maneggevolezza sportiva. La costruzione spaceframe in alluminio e l’uso della Carbon Cage in plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP) nel tetto, sui laterali e nella parte posteriore danno come risultato un mix intelligente di materiali che aumenta la rigidità e allo stesso tempo minimizza il peso. Le proprietà aerodinamiche ottimizzate che contribuiscono al coefficiente di resistenza di appena 0,25, hanno un impatto positivo anche sull’efficienza e sull’autonomia. La batteria ad alto voltaggio situata in basso nel sottoscocca dell’auto ne abbassa il baricentro, combinandosi con una distribuzione uniforme del peso per rendere la manovrabilità ancora più agile. Grazie alle sue caratteristiche di guida ben bilanciate, la BMW iX viaggia in maniera solida e confortevole e allo stesso tempo agile.
La tecnologia standard del telaio della BMW iX comprende un assale anteriore a doppio braccio oscillante, un assale posteriore a cinque bracci, ammortizzatori lift-related e un sistema di sterzata elettrico con funzione Servotronic e rapporto variabile. Le sospensioni pneumatiche a due assi con ammortizzatori controllati elettronicamente, l’Integral Active Steering e i freni sportivi sono disponibili come optional. In alternativa ai cerchi in lega leggera da 20 pollici di serie, si può optare per le Air Performance Wheels da 21 e 22 pollici, per i quali sono disponibili pneumatici a bassa rumorosità, dotati di uno strato di schiuma presente nella superficie interna per migliorare il comfort acustico.
Trazione integrale elettrica e limitazione dello slittamento delle ruote integrata nella centralina motore
Il sistema di trazione integrale elettrica della BMW iX distribuisce la coppia motrice tra le ruote anteriori e posteriori in maniera estremamente efficiente per adattarsi alle necessità di differenti situazioni di guida. Il controllo intelligente permette un trasferimento di potenza completamente variabile che va dalla trazione posteriore pura altamente efficiente fino a un assetto a trazione integrale che massimizza la trazione.
La tecnologia di limitazione dello slittamento delle ruote integrata nella centralina motore, montata per la prima volta in tandem con la trazione integrale, porta ad un ulteriore miglioramento della trazione e della stabilità di guida. Integrato nella gestione del motore, questo sistema produce input correttivi molto precisi e fulminei e permette quindi all’auto di procedere senza difficoltà anche in condizioni metereologiche e stradali avverse. La BMW iX xDrive50 accelera da 0 a 100 km/h (62 mph) in 4,6 secondi, mentre la BMW iX xDrive40 raggiunge lo stesso risultato da ferma in 6,1 secondi.
Tecnologia di guida altamente integrata ed efficiente
La tecnologia BMW eDrive di quinta generazione montata nella BMW iX è incentrata su un’unità di trasmissione che riunisce il motore elettrico, l’elettronica di supporto e la trasmissione in un unico alloggiamento. Questa topologia del sistema di propulsione elettrica altamente integrata porta benefici sia in termini di densità di potenza che in efficienza, e allo stesso tempo sfrutta in maniera intelligente lo spazio di installazione nell’area tra l’asse anteriore e quello posteriore.
Entrambi i motori della BMW iX funzionano secondo il principio di un motore sincrono a corrente, dove l’eccitazione del rotore è indotta dall’immissione di energia elettrica piuttosto che da magneti permanenti fissi. Questo permette di avere la coppia di picco disponibile già alla partenza e di mantenerla su una fascia di giri estremamente ampia. La coppia combinata raggiunge un picco di 630 Nm nella BMW iX xDrive40 e un valore ancora più alto di 765 Nm nella BMW iX xDrive50.
Recupero adattivo e regolato individualmente
Il recupero adattivo dà un’ulteriore spinta all’efficienza e all’autonomia della BMW iX. Grazie alla gestione intelligente della guida, l’intensità del recupero dell’energia frenante durante il superamento e la frenata attiva si adattano alla situazione stradale, grazie alle rilevazioni del sistema di navigazione e ai sensori utilizzati dai sistemi di assistenza alla guida. Quando ci si avvicina ad un incrocio, per esempio, il grado di recupero può essere aumentato al fine di restituire energia alla batteria ad alta tensione, sfruttando allo stesso tempo l’effetto di decelerazione. Allo stesso tempo, la funzione coasting si attiva quando si procede su strade libere, permettendo all’auto di avanzare per inerzia senza potenza motrice quando il guidatore allenta l’acceleratore.
Il recupero adattivo è predefinito nell’impostazione di guida D. In alternativa, il guidatore può scegliere un’impostazione alta, media o bassa di Brake Energy Regeneration per tutte le situazioni di guida presenti nel menu BMW iDrive. Il recupero più alto viene attivato automaticamente nell’impostazione di guida B, che genera anche il caratteristico one-pedal feeling. Le informazioni sul flusso di energia vengono visualizzate sul display di controllo, indipendentemente dall’impostazione di guida selezionata. L’Efficiency Trainer offre suggerimenti per una guida economicamente conveniente, mentre il Range Horizon illustra chiaramente l’impatto dello stile di guida sul livello di carica della batteria ad alto voltaggio.
Batteria ad alto voltaggio con la più recente tecnologia delle celle della batteria
La tecnologia BMW eDrive di quinta generazione comprende anche una batteria ad alto voltaggio con una tecnologia all’avanguardia delle celle della batteria. La densità volumetrica di energia a livello di cella è aumentata di circa il 40 per cento rispetto alla batteria ad alto voltaggio della BMW i3 del 2020. La BMW iX xDrive50 è dotata di una batteria ad alto voltaggio con un contenuto energetico netto di 105,2 kWh (contenuto energetico lordo: 111,5 kWh), mentre la batteria della BMW iX xDrive40 ha un contenuto energetico netto di 71 kWh (contenuto energetico lordo: 76,6 kWh).
Le specifiche standard della BMW iX includono un sistema integrato di riscaldamento e raffreddamento per l’abitacolo, per la batteria ad alto voltaggio e per il sistema di propulsione che opera utilizzando una funzione a pompa di calore eccezionalmente efficiente. La gestione termica anticipata permette di ottimizzare la temperatura operativa della batteria ad alto voltaggio per una ricarica rapida ed efficiente prima di una sosta programmata in una stazione di ricarica.
La Combined Charging Unit della BMW iX è stata progettata per offrire un livello molto elevato di flessibilità di ricarica. La corrente continua viene immagazzinata fino a 200 kW (BMW iX xDrive50) o 150 kW (BMW iX xDrive40). Questo permette di raggiungere lo stato di carica della batteria dal 10 all’80 per cento in circa 35 minuti nella BMW iX xDrive50 o in 31 minuti nel caso della BMW iX xDrive40. Inoltre, l’autonomia può essere aumentata fino a 150 chilometri (93 miglia) per la BMW iX xDrive50 e oltre i 95 chilometri (59 miglia) per la BMW iX xDrive40 in soli dieci minuti collegandole ad una stazione di ricarica rapida DC con carica iniziale della batteria del 10 per cento. In Europa, i modelli BMW iX vengono forniti completi di una BMW Charging Card, del Flexible Fast Charger che offre una velocità di ricarica fino a 11 kW e di un cavo di ricarica Mode 3 per le stazioni di ricarica pubbliche. La speciale formula tariffaria offerta da BMW Charging permette di rifornirsi di energia elettrica ad un prezzo competitivo sia nelle stazioni di ricarica pubbliche che nelle stazioni di ricarica ad alta potenza.
Premiere della nuova generazione del BMW iDrive control/operation system
La nuova generazione del display e del sistema operativo iDrive che debutta nella BMW iX espande l’interazione tra guidatore e veicolo e la trasforma in un dialogo naturale. È basata sul nuovo BMW Operating System 8 ed è stata progettata con una chiara attenzione al funzionamento del touchscreen del BMW Curved Display e all’interazione verbale con il BMW Intelligent Personal Assistant, che è stato ampiamente aggiornamento. Il BMW Curved Display è un gruppo di display completamente digitale formato da un display informativo da 12,3 pollici e da un display di controllo con una diagonale dello schermo di 14,9 pollici alloggiati dietro una superficie in vetro curvata verso il guidatore. L’assistente digitale vanta ora capacità aggiuntive e utilizza una nuova grafica nelle comunicazioni con gli occupanti del veicolo.
I nuovi My Modes espandono la gamma di impostazioni del veicolo tra cui scegliere, creando così un’esperienza di guida a tutto tondo. I Remote Software Upgrades e la possibilità di acquistare le funzioni del veicolo dal BMW ConnectedDrive Store anche in un secondo momento tramite Functions on Demand, installandole poi over-the-air, mantengono il software del veicolo sempre aggiornato. La navigazione, che utilizza il sistema BMW Maps basato su cloud, e l’Augmented Reality Video nel display di controllo assicurano una pianificazione rapida e accurata del percorso, rendendo semplice la ricerca mentre si è su strada. L’uso della tecnologia mobile 5G per la trasmissione dei dati e la possibilità di integrare un account mobile personale nell’auto attraverso la eSIM personale accentuano il carattere pionieristico della BMW iX.
Ampia varietà di sistemi di assistenza alla guida
Il nuovo toolkit tecnologico della BMW iX offre un notevole potenziale per lo sviluppo della guida e del parcheggio automatizzati, con la prospettiva di funzionalità di livello 3 nel medio termine. Una nuova generazione di sensori, un nuovo stack software e una potente piattaforma di calcolo forniscono la base per un’intelligenza straordinaria. Cinque telecamere, cinque sensori radar e 12 sensori a ultrasuoni vengono utilizzati per monitorare le aree circostanti al veicolo.
La BMW iX è dotata del più ampio set di sistemi di assistenza alla guida di serie mai visto su una BMW, insieme a una serie di innovazioni. Il sistema di avviso di collisione anteriore, per esempio, ora rileva il traffico in arrivo quando si gira a sinistra (nei paesi in cui i veicoli viaggiano a destra) e i ciclisti e i pedoni quando si gira a destra. La disponibilità dello Steering and Lane Control Assistant opzionale è stata notevolmente ampliata, mentre l’Active Cruise Control opzionale con funzione Stop&Go offre una migliore regolazione della distanza di sicurezza. La funzione di avviso di uscita, che segnala la presenza di ciclisti o pedoni nell’area circostante prima dell’apertura delle porte e il Remote Theft Recorder sono entrambe nuove caratteristiche. Nell’elenco delle dotazioni standard della BMW iX troviamo anche il Parking Assistant che include la Reversing Assist Camera e il Reversing Assistant.
Il design degli esterni emana un lusso progressista. Interni spaziosi per un ambiente confortevole
Il carattere pionieristico della BMW iX traspare chiaramente anche nel suo design esterno. Il linguaggio di design chiaramente strutturato e ridotto, lo stile imponente della carrozzeria con proporzioni muscolose da SAV e i dettagli realizzati con precisione emanano un lusso progressista. Tra le caratteristiche esterne spiccano la griglia a doppio rene BMW quasi completamente smussata, la cui superficie è il prodotto di tecniche di produzione innovative, con telecamere e sensori radar incorporati.
La BMW iX è stata rigorosamente progettata dall’interno. Gli interni sono stati concepiti per offrire qualità della vita e benessere. Una grande quantità di spazio e sedili di nuova concezione con poggiatesta integrati creano un ambiente lussuoso. L’assenza di un tunnel centrale consente più spazio per le gambe, per i portaoggetti e per la console centrale che ricorda un mobile di alta finitura. Il pannello di controllo con barre di rilevamento e con input tattile attivo insieme all’interruttore a bilanciere per la selezione delle marce aggiungono alcuni dettagli molto moderni. Oltre al BMW Curved Display, il volante esagonale e l’integrazione del proiettore senza cornice per l’Head-Up Display opzionale contribuiscono a generare un’esperienza di guida completa. È possibile sceglie fra tre diverse finiture per personalizzare gli interni.
Il sistema di controllo automatico della climatizzazione della BMW iX è dotato di un filtro in nanofibra per purificare l’aria e di nuovi comandi touchscreen. Il sistema combina in modo intelligente la ventilazione interna e il riscaldamento delle superfici, dei sedili e del volante per massimizzare il benessere degli occupanti. L’optional Bowers & Wilkins Diamond Surround Sound System con altoparlanti integrati non visibile nei poggiatesta e una funzione 4D Audio che utilizza i bass shaker nei sedili anteriori promette la massima esperienza sonora.
Oltre alla protezione acustica per i pedoni, la BMW iX dispone anche di un suono di guida appositamente composto, che aggiunge un tocco emozionale all’esperienza di guida fornendo un feedback autentico in risposta ai movimenti dell’acceleratore e alla velocità. La funzione BMW IconicSounds Electric, inclusa come standard, permette di aggiungere al repertorio acustico anche nuove varianti di suono composte in collaborazione con il compositore di colonne sonore cinematografiche Hans Zimmer.
Produzione presso lo stabilimento BMW di Dingolfing utilizzando esclusivamente energia green, estrazione controllata delle materie prime, alta percentuale di materiali naturali e riciclati
La BMW iX sarà prodotta nello stabilimento del BMW Group di Dingolfing. Sia il veicolo che le celle della batteria saranno prodotti utilizzando energia green in tutto e per tutto. Il BMW Group si rifornisce di cobalto e litio necessari per le batterie ad alto voltaggio da fonti controllate in Australia e in Marocco e lo consegna ai produttori delle celle della batteria. Il concept di sviluppo dei motori elettrici permette di evitare l’uso di terre rare nei rotori del sistema di trasmissione. Inoltre, il Gruppo si rifornisce di alluminio prodotto utilizzando l’energia delle centrali solari.
Inoltre, un’alta percentuale di alluminio secondario e di plastica riutilizzata contribuiscono alla produzione efficiente delle risorse della BMW iX. Per gli interni è stato impiegato legno certificato FSC, pelle conciata con estratti di foglie d’ulivo insieme ad altri materiali naturali. Tra le materie prime utilizzate per i rivestimenti del pianale e i tappetini ci sono anche reti da pesca riciclate.
Il lancio della BMW i4 porta la mobilità elettrica nel cuore del marchio BMW. Da novembre 2021, il piacere della guida senza emissioni entrerà per la prima volta nel nucleo tradizionale del segmento midsize. La BMW i4 è una quattro porte gran coupé che combina la spaziosità e la praticità tipiche di questa tipologia di veicolo, la sportività per cui BMW è rinomata con un’autonomia che convince anche nei lunghi viaggi. Un carattere premium superiore rispetto a quello dei rivali di mercato si riflette nello sviluppo di alto livello della tecnologia dei sistemi di propulsione e del telaio, nel design elegante, negli elevati standard della qualità dei materiali, della lavorazione e l’ampia varietà di possibilità di personalizzazione disponibili. Inoltre, la nuova generazione del BMW iDrive control/operation system e le innovazioni d’avanguardia nel campo della guida e del parcheggio automatizzati aumentano notevolmente la ricchezza emotiva che l’esperienza di guida è in grado di regalare.
La BMW i4 è il primo modello puramente elettrico del marchio BMW focalizzato – fin dal principio – sulla dinamica di guida. Due varianti di modello saranno disponibili al lancio, compresa la prima auto BMW M con un sistema di guida a zero emissioni. La BMW i4 M50 (consumo elettrico combinato: 24 -19 kWh/100 km nel ciclo di prova WLTP, emissioni di CO2: 0 g/km) di BMW M GmbH è dotata di un motore elettrico sull’asse anteriore e un altro su quello posteriore per fornire una potenza di sistema di 400 kW/544 CV e un piacere di guida ad alta intensità – con un’autonomia fino a 510 chilometri (317 miglia) nel ciclo WLTP. La BMW i4 eDrive40 (consumo di energia elettrica combinato: 20 -16 kWh/100 km nel ciclo WLTP, emissioni di CO2: 0 g/km) combina un motore elettrico da 250 kW/340 CV con la classica trazione posteriore. L’autonomia massima secondo il ciclo WLTP è di 590 chilometri (367 miglia).
Architettura del veicolo flessibile, coerenza globale di altissimo livello
In linea con la seconda fase della transizione verso la mobilità elettrica del BMW Group attualmente in corso, lo sviluppo della BMW i è stato concepito su un’architettura di veicolo flessibile sviluppata – fin dall’Inizio e per la prima volta – per un sistema di guida puramente elettrico. Le unità motrici compatte presentano un cuscinetto elastico nei rispettivi sottotelai degli assi. La batteria ad alto voltaggio estremamente sottile ha un’altezza delle celle di soli 110 millimetri, è posizionata in basso nel piantale del veicolo e ha un collegamento fisso con un pannello in alluminio e con il sottotelaio dell’asse anteriore. Il centro di gravità fino a 53 millimetri più basso di quello della BMW Serie 3 Berlina, la distribuzione uniforme del peso, la carrozzeria torsionalmente rigida e dal peso ridotto, l’aerodinamica ottimizzata (Cd: 0,2 A),il passo lungo e le carreggiate larghe forniscono la ricetta perfetta per l’iconica sportività BMW e un superbo comfort sulle lunghe distanze.
Inoltre, il concept del veicolo coniuga sportività e abilità su lunghe distanze come solo BMW sa fare: l’efficiente tecnologia del sistema di propulsione e il design leggero e intelligente consentono una dinamica esclusiva e un’elevata autonomia senza la necessità di batterie sproporzionatamente grandi e pesanti.
L’applicazione integrata di tutti i componenti della catena cinematica e del telaio crea un grado di coerenza del design che i rivali non possono eguagliare. La competenza tecnologica del BMW Group e la lunga esperienza nello sviluppo di auto premium squisitamente sportive conferiscono alla BMW \4 capacità di guida dinamica che vanno ben oltre la rapida accelerazione in rettilineo tipica di una potente auto elettrica. Il risultato è una dinamica fluida, anche in condizioni di guida difficili, così come una maneggevolezza estremamente controllabile.
La tecnologia del telaio standard della BMW comprende un assale anteriore a doppio snodo e un assale posteriore a cinque bracci con una messa a punto su misura, ammortizzatori lift-related, sterzo Servotronic elettromeccanico, un sistema frenante integrato e sospensioni pneumatiche posteriori. La limitazione dello slittamento delle ruote integrata nella centralina motore ottimizza la trazione e la stabilità direzionale in tutte le condizioni stradali e meteorologiche. Questo sistema estremamente rapido e preciso è montato di serie sulla BMW \4 e, per la prima volta, si unisce alla trazione integrale elettrica.
Questa combinazione dà alia BMW \A M50 un eccezionale equilibrio dinamico durante i picchi di velocità e nelle accelerazioni laterali intense. Il controllo della coppia motrice per entrambi i motori reagisce più velocemente e con molta più precisione di quanto sarebbe possibile con un gruppo di rinvio posizionato tra gli assi. La BMW i4 M50 è anche dotata di sospensioni adottive M con tuning su misura, sterzo sportivo variabile, freni M Sport e (in opzione) cerchi in lega leggera M da 20 pollici con pneumatici di dimensioni miste.
La tecnologia BMW eDrive di quinta generazione della BMW è incentrata su un’unità di trasmissione che riunisce il motore elettrico, l’elettronica di supporto e la trasmissione in un unico alloggiamento. Questa topologia del sistema di propulsione elettrica altamente integrata genera una densità di potenza fino a 2,1 AkW/kg e un fattore di efficienza eccezionalmente alto.
I motori lavorano secondo il principio di un’unità sincrona a corrente. L’eccitazione del rotore nei motori BMW i non è indotta da magneti permanenti fissi, ma dall’immissione di energia elettrica controllata con precisione. Le caratteristiche prestazionali dei motori sono definite dalla loro coppia considerevole, disponibile già alla partenza e mantenuta su una fascia di giri estremamente ampia. Quando una grande quantità di potenza viene richiesta per più di dieci secondi, a bordo della BMW M50 si attiva lo Sport Boost, che dispiega non solo la potenza massima di propulsione ma anche la coppia massima del sistema di 795 Nm (586 Ib-ft). Questo permette al modello BMW M di scattare da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi. Il sistema di propulsione della BMW i AeDrive40 genera una coppia massima di 430 Nm (317 Ib-ft) passando da 0 a 100 km/h (62 mph) in 5,7 secondi.
L’esperienza di guida sportiva è accompagnata da un suono specifico per il modello che fornisce un feedback autentico per i movimenti dell’acceleratore. Questo conferisce alla BMW M50 una colonna sonora estremamente energica. Inoltre, l’optional BMW IconicSounds Electric consente l’integrazione di nuove varianti acustiche create in collaborazione con Hans Zimmer, il compositore di colonne sonore cinematografiche.
Il recupero adottivo dà un’ulteriore spinta all’efficienza e all’autonomia della BMW i A.Grazie alla gestione intelligente della guida, l’intensità del recupero dell’energia frenante può essere adattata alla situazione stradale, grazie alle rilevazioni del sistema di navigazione e ai sensori utilizzati dai
sistemi di assistenza alla guida. Quando ci si awicina ad un incrocio, per esempio, il grado di recupero può essere aumentato al fine di restituire energia alla batteria ad alta tensione, sfruttando contemporaneamente l’effetto di decelerazione.
Allo stesso tempo, la funzione coasting si attiva quando si procede su strade libere, permettendo all’auto di avanzare per inerzia senza potenza motrice quando il guidatore allenta l’acceleratore.
In alternativa, nella funzione di guida D, è possibile selezionare nel menu BMW iDrive un’impostazione alta, media o bassa di Brake Energy Regeneration per tutte le situazioni di guida. Nella impostazione di guida B, un alto livello di recupero viene attivato automaticamente, generando il caratteristico one-pedal feeling. La potenza di recupero massima è di 116 kW nella BMW i4 eDrive40 e di 195 kW nella BMW i4 M50.
Batteria ad alto voltaggio con la più recente tecnologia delle celle della batteria.
La tecnologia BMW eDrive di quinta generazione comprende anche una batteria ad alto voltaggio con tecnologia delle celle della batteria all’avanguardia. La densità di energia gravimetrica della batteria agli ioni di litio è stata ulteriormente aumentata di circa il 20 per cento rispetto alla batteria dell’attuale BMW i3. Il contenuto energetico lordo della batteria ad alto voltaggio è di 83,9 kWh (contenuto energetico netto: 80,7 kWh).
Le specifiche standard della BMW i4 includono un sistema integrato di riscaldamento e raffreddamento dell’abitacolo, insieme alla batteria ad alto voltaggio e a un sistema di propulsione che opera utilizzando una funzione di pompa di calore eccezionalmente efficiente. La gestione termica anticipata permette di ottimizzare la temperatura operativa della batteria ad alto voltaggio per una ricarica rapida ed efficiente prima di una sosta programmata in una stazione di ricarica, aprendo la strada a una ricarica rapida ed efficiente.
La Combined Charging Unit (CCU) della BMW i4 è stata progettata per consentire una ricarica estremamente flessibile. La corrente continua viene immagazzinata fino a 200 kW. Per esempio, con una breve sosta a metà viaggio presso una stazione di ricarica ad alta potenza, l’autonomia dell’auto può essere aumentata fino a 164 chilometri (BMW i4 eDrive40) e 140 chilometri (BMW i4 M50) in soli 10 minuti partendo da un livello di carica del 10 per cento. In Europa, i modelli BMW i4 vengono forniti
completi di una BMW Charging Card, del Flexible Fast Charger che offre una velocità di ricarica fino a 11 kW e di un cavo di ricarica Mode 3 per le stazioni di ricarica pubbliche. La speciale formula tariffaria offerta da BMW Charging permette di rifornirsi di energia elettrica ad un prezzo competitivo sia nelle stazioni di ricarica pubbliche che nelle stazioni di ricarica ad alta potenza.
DESIGN SOSTENIBILE – La BMW i 4 integra la consueta eleganza sportiva delle coupé del marchio con il comfort di un modello a quattro porte, coniugandole con funzionalità moderne. Le proporzioni allungate e l’uso chiaro delle forme nel design della carrozzeria trasmettono una sensazione di esclusività e l’estro dinamico per cui BMW è rinomata. E gli accenti in BMW i Blue per la griglia a doppio rene in gran parte smussata, la tecnologia della batteria nella zona del piantale dell’auto e gli elementi del diffusore sportivo – che ottimizzano l’aerodinamica dell’auto – evidenziano il profilo sostenibile.
Gli sbalzi corti, i montanti sottili, le portiere con finestrini senza cornice e una linea del tetto che scorre fluentemente nella parte posteriore sottolineano la silhouette tipica delle coupé BMW. I fari sottili, disponibili come optional con BMW Laserlight, e la sorprendente griglia a doppio rene BMW con telecamera, sensori radar e a ultrasuoni discretamente integrati fanno parte delle caratteristiche che definiscono il frontale. I punti salienti della BMW \4 eDrive^O in allestimento M Sport e della BMW M50 enfatizzano il carattere prestazionale. Un pacchetto M Carbon per esterni può essere ordinato come optional, mentre gli accessori M Performance Parts specifici del modello sono inclusi nella gamma di Accessori Originali BMW.
L’interno presenta un cockpit incentrato sul guidatore e un ambiente premium di lusso insieme a spazi di dimensioni generose e versatili. Vetri ad isolamento acustico, preriscaldamento e climatizzazione, sedili sportivi e volante sportivo sono di serie. La leva del cambio, il BMW Controller e i tasti funzione sono posizionati su un pannello di controllo nella console centrale dal design moderno. Il grande portellone posteriore ha un meccanismo di apertura e chiusura automatica di serie. La capacità del vano di carico è di 470 -1.290 litri. Un gancio di traino estensibile e retrattile elettricamente è disponibile come optional. Il carico massimo del rimorchio è di 1.600 chilogrammi.
La BMW \4 offre opzioni di personalizzazione di prima classe che accentuano il suo carattere premium. Il riscaldamento e la ventilazione dei sedili, le varianti di rivestimento in pelle Vernasca e pelle BMW Individuai, i rivestimenti Sensatec e in pelle per il cruscotto, il pacchetto M Sport Pro, il tetto apribile/inclinabile in vetro, l’illuminazione ambientale e l’Harman Kardon Surround Sound System contribuiscono ad aumentare il piacere di guida e il comfort.
BMW iDRIVE – La nuova generazione del display e del sistema operativo iDrive che debutta nella BMW i 4 espande l’interazione tra guidatore e veicolo e la trasforma in un dialogo naturale. È basata sul nuovo BMW Operating System 8 ed è stata progettata con una chiara attenzione al funzionamento del touchscreen del BMW Curved Display e all’interazione verbale con il BMW Intelligent Personal Assistant, che è stato ampiamente aggiornamento. Il BMW Curved Display è un gruppo di display completamente digitale formato da un display informativo da 12,3 pollici e da un display di controllo con una diagonale dello schermo di 14,9 pollici alloggiati dietro una superficie in vetro curvata verso il guidatore. L’Intelligent Personal Assistant digitale vanta ora capacità aggiuntive e utilizza una nuova grafica nelle comunicazioni con gli occupanti del veicolo.
Il sistema di controllo automatico della climatizzazione a tre zone montato di serie sulla BMW i4 utilizza un filtro a nanofibre per purificare l’aria all’interno della vettura ed è ora controllabile tramite un display touchscreen. La temperatura viene regolata utilizzando l’attivazione coordinata in modo intelligente del flusso d’aria, del riscaldamento dei sedili e del riscaldamento del volante. I Remote Software Upgrades mantengono il software di bordo sempre aggiornato. Il sistema di navigazione BMW Maps basato su cloud assicura una pianificazione del percorso veloce e precisa che tiene conto anche delle soste a metà viaggio per ricaricare la batteria. La BMW i4 offre inoltre la trasmissione dati 5G.
Ampia varietà di sistemi di assistenza alla guida
Circa 40 funzioni di assistenza sono montate di serie o disponibili come optional per garantire la sicurezza e il comfort durante la guida e il parcheggio. Tra le principali figurano l’Active Cruise Control con Speed Limit Assist automatico, il monitoraggio del percorso, la funzione di rilevamento dei semafori (disponibile in Germania) e lo Steering and Lane Control Assistant.
L’avviso di collisione anteriore, Speed Limit Info, Lane Departure Warning, Park Distance Control e Reversing Assist Camera sono di serie. Come optional sono disponibili il Parking Assistant con Reversing Assistant e il Parking Assistant Plus con Surround View e Remote 3D View.
Produzione flessibile presso lo stabilimento BMW di Monaco; produzione di veicoli e celle per batterie che utilizzano energia green al 100%; approvvigionamento controllato delle materie prime.
La BMW i A è prodotta attraverso una produzione flessibile presso lo stabilimento BMW Group di Monaco su una linea di assemblaggio condivisa con modelli con motori a combustione e sistemi di propulsione ibrida plug- in. Energia green al 100% è impiegata sia per la produzione del veicolo che per la fabbricazione delle celle della batteria.
Il BMW Group si rifornisce di cobalto e litio necessari per le batterie ad alto voltaggio da fonti controllate e li consegna ai produttori delle celle. Il concept dei motori elettrici permette di evitare l’uso di terre rare nei rotori del sistema di trasmissione. Un’alta percentuale di materie prime secondarie e di materiali riciclati aiuta a ridurre le quantità di risorse utilizzate nella produzione della BMW i
Tutte le cifre relative a potenza, capacità di carica, prestazioni, consumo di energia, emissioni e autonomia sono provvisorie.
Le cifre relative al consumo di energia elettrica e all’autonomia di funzionamento sono determinate secondo il Regolamento Europeo (CE) 715/2007 nella versione applicabile. Si riferiscono ai veicoli del mercato tedesco. Dove è indicata l’autonomia, i dati WLTP tengono conto tengono conto dell’impatto di eventuali optional.
Tutti i valori sono stati calcolati sulla base del nuovo ciclo di prova WLTP. I valori WLTP sono presi come base per determinare le imposte relative ai veicoli o altri dazi basati (inter alia) sulle emissioni di CO2, nonché l’ammissibilità a qualsiasi sussidio applicabile specifico per i veicoli. Ulteriori informazioni sulle procedure di misurazione WLTP e NEDC sono disponibili anche su www.bmw.com/wltp