Bentley Motors è il marchio di auto di lusso più ambito al mondo. Il 18 gennaio del 1919 Walter Owen Bentley fondò la Bentley Motor Ltd. Dieci mesi dopo, da un’officina aperta a Londra, uscì il prototipo della 3 Litre, prima Bentley della storia. Crewe nello Cheshire in Gran Bretagna è la sede operativa dei reparti di progettazione, ricerca e sviluppo, ingegneria e produzione delle quattro gamme di modelli dell’azienda: Continental, FlyingSpur, Bentayga e Mulsanne.
Da esattamente 100 anni l’unione fra la tradizionale maestria e l’abilità artigianale tramandate di generazione in generazione da un lato, e la perizia ingegneristica e le tecnologie più innovative dall’altro, sono caratteristiche unica dei marchi di auto di lusso del Regno Unito, come Bentley.
Ed è inoltre un chiaro esempio dell’elevato valore della produzione industriale britannica. Bentley ha un organico di circa 4.000persone a Crewe. In Italia il Gruppo Fassina è il concessionario esclusivo di Bentley dal 2016 e opera oggi dalla sede di Milano. Bentley Milano dal suo show room in Via Ettore Ponti può contare su un team specializzato e fortemente motivato, composto da otto persone. Nuovi punti vendita ultimi arrivati, a Padova e Firenze.
BENTLEY BENTAYGA – Sin dalla sua introduzione, il Bentley Bentayga ha definito un nuovo segmento e stabilito lo standard di riferimento per i SUV di lusso, offrendo al cliente la più recente esperienza del concetto Granturismo in una automobile che non cede ai compromessi. Il cuore pulsante dell’ultimo modello di Bentayga è un motore a benzina V8 biturbo da 4 litri, che unisce le doti di potenza potenza a una straordinaria efficienza nella gestione del carburante. L’aggiunta del caratteristico suono di un V8, generato dagli scarichi twin-quad ed i freni opzionali in carboceramica, pongono l’accento sul carattere sportivo dell’esclusivo SUV Bentley. Oltre a questa versione, la gamma si completa con la versione diesel, caratterizzata da un propulsore 8 cilindri a V di 4 litri con una potenza di 429 cavalli, grazie al quale la Bentayga è il SUV più veloce con motore diesel, con un passaggio da 0 a 100 orari in 4.8 secondi ed una velocità di punta di 270 Km/h.
Non poteva mancare la versione a 12 cilindri, del SUV più potente, veloce, elegante ed esclusivo al mondo. Questa versione W12 esalta la maestria artigianale di Crewe. Il profilo scolpito le linee senza tempo, creano un perfetto equilibrio fra forza ed eleganza, ove il DNA Bentley traspare in ogni dettaglio. L’esaltazione di questi concetti li troviamo nella parte della vettura in cui passiamo la maggior parte del nostro tempo, l’abitacolo.
Con Bentayga Hybrid, Bentley compie il suo primo passo verso la tecnologia elettrica, proponendo una vettura le cui caratteristiche rievocano, l’idea di automobile del suo omonimo fondatore.Efficienza, raffinatezza, sicurezza, intuitività e naturale eleganza sono alla base di un’auto che parla ad un pubblico di appassionati che cerca un’automobile avanzata, capace di dare uno sguardo importante sul futuro. Con i suoi cinquanta chilometri in pura modalità elettrica, con emissioni 0 questa plug-in, può ricaricare la batteria in poco meno di tre ore, con sistema di ricarica veloce e poco meno di 8 ore con sistema 220v domestico. Al propulsore endotermico V6 3 litri Turbo, viene accoppiato un efficiente motore elettrico che funge anche da generatore che consente alla vettura prestazioni brillanti, ma ugualmente consumi contenuti; ponendosi come il SUV più elegante al mondo ed allo stesso tempo il modello più efficiente di Bentley con emissioni decisamente basse e di soli 75g/km (NEDC).
BENTLEY MULSANNE – Ogni singola ammiraglia Bentley è interamente realizzata a mano in Inghilterra, nella sede di Crewe, dagli esperti artigiani che da anni si prendono cura di ogni singola vettura edoccorrono circa 400 ore per costruire una Mulsanne. La nuova ammiraglia presenta significativi aggiornamenti che hanno interessato il telaio e le sospensioni idrauliche, per migliorare l’efficienza dinamica ma anche con altri dettagli per ridurre i rumorinell’abitacolo di 4 decibel e così regalare ai suoi passeggeri una esperienza indimenticabile.
Novità anche nello stile con la classica mascherina caratterizzata da una ampia grigia in acciaio inossidabile a lamelle verticali, oltre all’insieme del disegno che è stato rivisitato.Nell’abitacolo spiccano i meravigliosi rivestimenti in radica, cuoio e metallo, abilmente realizzati a mano dai migliori artigiani al mondo; la nuova Mulsanne presenta inoltre sedili dal design innovativo, nuovi rivestimenti per portiere e braccioli, un’esclusiva strumentazione in vetro e una straordinaria gamma di 24 meravigliosi colori.
La nuova Mulsanne presenta infatti un sistema di Infotainment interamente riprogettato, con una tecnologia di navigazione leader di categoria, oltre a diversi altri sistemi innovativi che fissano nuovi standard per l’intrattenimento audiovisivo a bordo.
BENTLEY CONTINENTAL GT – La Bentley Continental GT è da tempo considerata l’auto Granturismo per eccellenza, creata con quell’inconfondibile tocco di eleganza anglosassone. Nuova in ogni suo dettaglio, la nuova Continental GT viene equipaggiata con una nuova versione del conosciuto motore W12 TSI biturbo di 6 litriBentley, abbinato, per la prima volta, ad una trasmissione a otto rapporti e doppia frizione, per passaggi di marcia più rapidi ed efficienti. Un telaio adattivo di nuova concezione si avvale dell’innovativo sistema, Dynamic Ride da 48 volt di Bentley, per assicurare eccezionale maneggevolezza, ed una guida che esalta le caratteristiche dinamiche.
Il nuovo sistema controlla il comfort di guida e le forze G laterali, attenua i movimenti eccessivi offrendo un altissimo comfort ed aumenta la sicurezza dei passeggeri, oltre a regalare una sensazione di guida incredibilmente precisa.II design esprime tutta la sua forza ed eleganza, ove le superfici sono realizzate con tecnologie rivoluzionarie, il risultato una struttura leggera quanto rigida. II motore è stato posto in posizione più arretrata, per ottimizzare la distribuzione del peso e offrire prestazioni dinamiche d’eccellenza. Con quattro posti e una maggiore capacità del vano bagagli, che ne aumenta la funzionalità ed il comfort, il nuovo, esclusivo abitacolo della Bentley Continental GT e ricco di splendidi dettagli, come il nuovo design dei rivestimenti in pelle “diamond in diamond”. Una ampia gamma di peli, rivestimenti e moquette permette un alto grado di personalizzazione.