Quando si parla di automobili, sono pochi i brand che possono vantare la fama di Audi. Il marchio fondato da Horch nel lontano 1910, in fondo, rappresenta uno dei più apprezzati anche in Italia: sono numerosi gli automobilisti italiani (soprattutto i più esigenti) che, negli anni, hanno scelto proprio un prodotto Audi.
Una scelta di certo non casuale: la casa automobilistica in questione, infatti, vanta una lunga storia costellata di grandi intuizioni a livello tecnologico e di design. Esteticamente impeccabile, sempre votata alle nuove introduzioni hi-tech, l’Audi è sinonimo di lusso, di stile e di alta tecnologia. Tutto testimoniato dai numeri: nel 2017, l’Audi rappresenta nella sua nicchia l’automobile più venduta.
Mercato Premium: Audi miglior marchio in Italia
Se si parla del comparto “luxury” del mercato automotive, la Audi dimostra di non temere (e di non avere) alcun rivale di sorta. E lo dimostra con i fatti: come testimoniato dai dati esposti dalle indagini di settore, da nove anni l’Audi vince la classifica delle auto di lusso più vendute nella Penisola. Nel 2017 il noto marchio automobilistico tedesco ha collezionato un totale di vendite pari a 67.000 unità in Italia, con un incremento del +4,9% rispetto ai dodici mesi del 2016.
Dalle Audi A3 fino ai modelli Q5, il brand di Ingolstadt trova in Italia un terreno fertile per le sue creazioni. Al punto che il nostro Paese è diventato il quinto mercato più remunerativo per il colosso tedesco: alcuni modelli di successo sono stati ad esempio la Q2 compact e la stessa Q5, con la prima che ha collezionato 11mila unità vendute nel 2017, mentre la seconda ha superato i 7mila (+74% rispetto all’anno scorso). E la “linea lusso” potrebbe espandersi ancora.
Il possibile ritorno di Horch
Il marchio Horch, infatti, potrebbe tornare a sorpresa sulla carrozzeria della Audi, nello specifico sul modello A8, che diventerebbe così la punta di diamante del marchio tedesco, con il compito di combattere con la Mercedes-Maybach per il dominio della nicchia super-lusso. Horch tornerebbe dunque sulle carrozzerie per fornire una versione iper-lussuosa della A8, con dettagli unici e con una particolare attenzione sulle finiture della vettura. Si andrebbe anche ad intervenire sul comparto meccanico del modello, con un assetto ancor più sportivo e con l’introduzione di un motore 8 cilindri. Una novità che andrebbe a incidere in positivo non solo sulle prestazioni, ma anche sui consumi, più contenuti rispetto al precedente modello. Il ritorno del marchio Horch potrebbe sancire quindi la definitiva affermazione della leadership di Audi sul comparto luxury. Non resta che attendere ulteriori novità.