Un salone d’auto all’aperto, il Milano Monza Motor Show (MIMO), il Salone adedicato al mondo dei motori che si svolgerà dal 10 al 13 giugno per le strade del centro di Milano. Un’anteprima eccezionale vedrà protagonista la Bentley con la “Unifying Spur” che non è solamente una vettura, un modello ma il manifesto della politica di inclusione, rispetto e visione della casa automobilistica britannica, nell’ambito del piano strategico “Beyond 100”.
Il mondo dell’automobile è da sempre stato la locomotiva industriale attraverso i decenni più importanti dei secoli passati, ma non solo per l’importanza industriale, anche e soprattutto per quel sogno di libertà e mobilità che l’automobile rappresenta e per lo spirito emancipatore che ha contraddistinto questa industria. Nel mondo dell’automobile, non vi sono barriere, l’inclusione nei team, nelle decisioni, nella strategia, sono sempre più collegiali e condivise; certo i grandi condottieri dell’automobile come W.O Bentley hanno lasciato una impronta indelebile, ed oggi la loro visione lungimirante si riflette in un nuovo mondo dell’industria automobilistica.
L’Unione Europea celebra, da diversi anni, il mese europeo della diversità per promuovere l’inclusione e l’equità nei contesti di lavoro e nelle organizzazioni e, al contempo, permettere a tutti i cittadini di esprimere il loro potenziale.
“Unifying Spur”, è l’ultima creazione del Bentley Design Team e del suo Chief Designer Rich Morris l’opera d’arte a quattro ruote che veste i nove colori della bandiera Progress ed il suo design includono le parole “Love is Love” attraverso un’unica linea ininterrotta, che traccia volti, figure danzanti e forme – che rappresentano il potere unificante dell’umanità, indipendentemente dalla razza, credo o sessualità.
ll piano di diversità e inclusione che sarà attuato in cinque tappe nella strategia Beyond 100 di Bentley si concentrerà su sensibilizzazione, assunzione, pianificazione nell’avvicendamento, cultura e sviluppo, con piani per aumentare la diversità gestionale fino al 30% nei prossimi quattro anni.
Accanto alla Flyng Spur V8 “Unifying Spur”, ” protagonista della Prémière Parade attorno al Duomo di Milano, giovedi 10 giugno e della Journalists Parade che venerdì 11 giugno partirà da Milano in direzione del Circuito di Monza, i modelli Continental Gt Mulliner e Bentley Bentayga V8 in esposizione statica, rispettivamente negli stand di Corso Vittorio Emanuele e Piazza Duomo.
Il MIMO abbraccia il centro di Milano con il suo inno alla mobilità, lungo una passeggiata di quasi 3 chilometri da corso Vittorio Emanuele a piazza Duomo, passando per via Dante, via dei Mercanti, piazza Cordusio fino al Castello Sforzesco. Continental Gt Mulliner è il modello coupè del portafoglio Bentley Mulliner Collections equipaggiato con il prestazionale propulsore V8 da 4.0 litri capace di 550 CV, per un livello di prestazioni che si fondano perfettamente con il lusso artigianale dell’auto mentre Bentley Bentayga rappresenta la SUV di lusso per eccellenza, nonché il primo modello ad essere lanciato dal business plan Bentley Beyond 100, combinando le eccezionali caratteristiche di una gran tourer a quelle di una lussuosa limousine, di una spaziosa vettura per famiglia e, non da ultimo, di un elegante fuoristrada.
“Siamo fieri, che “Unifying Spur”, faccia il suo debutto in società proprio in Italia a Milano in occasione del MIMO, ha dichiarato Ado Fassina, Dealer Principal Bentley Milano: l’auto sarà protagonista in seguito di una serie di eventi volti a garantire uguali opportunità di crescita e realizzazione per tutti i dipendenti, al di là delle differenze di qualsiasi genere, come parte integrante della strategia “Beyond100” l’obiettivo di Bentley è quello di promuovere una cultura positiva ed inclusiva, scardinando ogni pregiudizio.
I prodotti Bentley sono parte di questo brand, tutto da scoprire per qualità tecnica, raffinatezza ed eleganza e siamo orgogliosi di poter rappresentare Bentley sul mercato Italiano.”
Continental GT Mulliner è il modello coupè del portafoglio Bentley Mulliner Collections che affianca la versione a cielo aperto e celebra l’artigianato moderno offrendo al cliente la possibilità di aprire gli orizzonti su una Bentley unica secondo le sue specifiche individuali.
Tra i dettagli di design Mulliner, all’esterno la nuova griglia con disegno “Double Diamond” definisce il nuovo stile della firma Mulliner, completato da prese d’aria nel parafango anteriore, nuovi cerchi Mulliner da 22 pollici, con un design su misura di raffinata eleganza in una finitura verniciata e lucidata, lo stemma centrale di ogni ruota autolivellante, con l’iconica “B” di Bentley sempre in posizione verticale. Gli interni, realizzati totalmente a mano, propongono le calotte degli specchietti in argento satinato con lampade Mulliner Welcome sotto e soglie delle porte esterne illuminate con le lettere Mulliner; l’abitacolo offre un livello di scelta e personalizzazione di materiali e dettagli che solo Mulliner può fornire con otto diverse combinazioni di tre colori, utilizzando la tavolozza di pelli e fili di Bentley per creare un contrasto singolare quanto elegante. La Mulliner Driving Specification è di serie, portando la trapuntatura “Diamond in Diamond” (quasi 400.000 punti di cucitura) sui sedili, sui rivestimenti delle portiere e sui pannelli posteriori, ora con cuciture a contrasto che accentuano ed attraversano il design a rombi. La realizzazione del processo di ricamo per concretizzare questo processo ha richiesto da solo 18 mesi di sviluppo.
I sedili sono rifiniti con loghi Mulliner ricamati e il tetto della cabina con pelle martellata o liscia per abbinarsi agli schienali dei sedili, se viene selezionato il tetto in vetro fisso.
La consolle centrale è rivestita con una nuova finitura tecnica fresata a diamante; un orologio Breitling originale si trova al centro della console, mentre il cruscotto lato passeggero è rifinito con una silhouette del profilo esterno dell’auto e il logo Mulliner. La finitura in legno pregiato prosegue nelle portiere, dove è completata da un discreto motivo Bentley “B”.
Una scelta di 88 diverse essenze di legno Mulliner esaltano nuove personalizzazioni della Continental GT Mulliner, equipaggiata dal compatto V8 da 4.0 litri capace di 550 CV, per un livello di prestazioni premium che si fondano perfettamente con il lusso artigianale dell’auto.
Bentley Mulliner è rinomata in tutto il mondo automobilistico per la realizzazione di alcune delle Bentley personalizzate mai create e gestisce tre divisioni distinte, ciascuna con la propria specializzazione artigianale:
Bentley Mulliner Coachbuilt offre ai clienti la possibilità di lavorare a stretto contatto con un team di designer specializzati per creare e arricchire la propria vettura con uno stile di carrozzeria unico, materiali esclusivi e opzioni appositamente create.
L’offerta Bentley Mulliner Classic è stata introdotta nel 2019 con l’annuncio della rinascita della Bentley Team Blower del 1929 in nuova serie limitata di 12 esemplari dell’iconica vettura da 4. litri sovralimentati Questi modelli, ciascuno realizzato individualmente a mano da un team di specialisti di Bentley Mulliner, costituiscono la prima serie di auto da corsa prebellica al mondo. Questa divisione di Mulliner ha anche completato un mirabile restauro della Bentley Corniche del 1939.
La terza divisione specializzata – Bentley Mulliner Collection, continuerà a offrire ai clienti derivati incentrati sul lusso della gamma di vetture Bentley, come la nuova Continental GT Mulliner, nonché l’opportunità di personalizzare la loro nuova Bentley.
L’esperto team, supportato da ingegneri e designer interni a Crewe, è orgoglioso nell’aver scritto una lunga storia che si traduce nella soddisfazione dei desideri e delle richieste dei clienti più esigenti di Bentley in tutto il mondo.
Bentley Bentayga, la SUV di lusso per eccellenza, nonché il primo modello ad essere lanciato con il business plan Bentley Beyond 100, combina le eccezionali caratteristiche di una gran tourer a quelle di una lussuosa limousine, di una spaziosa vettura per famiglia e, non da ultimo, di un elegante fuoristrada. Costruita disegnata, ingegnerizzata a Crewe in Inghilterra, è la vettura che ha creato il settore delle SUV di lusso. Adrian Hallmark, Chairman and Chief Executive di Bentley Motors ha dichiarato: “Sin dal momento del suo lancio la Bentayga è stata la definizione stessa di SUV di lusso. Come avvenuto per la Continental GT, Bentayga ha creato un nuovo segmento di mercato e da quando abbiamo fissato un nuovo riferimento, molti altri ci hanno seguito, ma nessun competitor è in grado di offrire le stesse caratteristiche per poter competere con la Bentayga”.
Il nuovo corso di design introdotto da Bentley con la terza generazione di Continental GT e con la nuova Flyng Spur, caratterizza le linee dinamiche ed eleganti della Bentayga. Insieme le tre vetture creano la nuova famiglia, che oggi è riconoscibile al primo colpo d’occhio per la loro vicinanza nella definizione dei tratti somatici. Il frontale completamente ridisegnato, a partire dall’imponente griglia, ora più verticale ed incastonata nei due proiettori con tecnologia LED firmata dal design Bentley ispirato al taglio dei cristalli. Il disegno dei paraurti è più avvolgente e dinamico, a sottolineare le caratteristiche prestazionali della vettura. Anche il posteriore della Bentayga è stato rivisto: nuovo portellone a tutta larghezza con nuove luci incastonate; due scarichi posti ai lati del paraurti che non lasciano dubbi sul temperamento e la potenza della vettura.
Nell’abitacolo troviamo nuove sedute, ricercate finiture e abbinamenti di materiali e più spazio per le gambe nel divano posteriore.
Infotainment di ultima generazione, completamente connesso, grafica ad alta risoluzione ed uno schermo da 10.9 pollici accanto ad Apple Car Play ed Android Auto di serie nel Sistema wireless della vettura. Anche il servizio My Bentley Connected è ancor più performante grazie a nuovi servizi, tramite sim integrata.
Il propulsore benzina V8 con doppia turbina ha una cilindrata di 4 litri e sviluppa 542 cavalli e 770nm di coppia massima. A questo equilibrato propulsore viene abbinato un cambio automatico a otto rapporti. Le prestazioni non deludono le attese, con una velocità di punta di 290 orari ed un passaggio da 0 a 100 chilometri orari in 4,5 secondi.
L’esclusiva Bentley Bentayga First Edition si caratterizzata dalla presenza di una ricca serie di accessori inclusi in un unico pacchetto.
GLI INTERNI BENTLEY CREATI A MANO ISPIRANO IL DESIGN SU MISURA DI UNO YACHT DI LUSSO
Bentley Motors ha collaborato alla creazione degli interni su misura di uno yacht, di cui sono stati ripresi l’elegante design e dettagli unici dell’abitacolo della coupé Continental GT V8 dell’armatore.
Il team di Bentley Design si è occupato della ricerca e definizione dei dettagli del progetto, del color e trim realizzato su misura da questi artigiani specializzati nella creazione di soluzioni personalizzate per un cliente del marchio, lavorando fianco a fianco con il prestigioso costruttore di yacht Olandese, Contest Yachts.
L’elegante cabina della coupé Continental GT V8 già proprietà dell’armatore era stata realizzata con rivestimenti in pelle rossa Hotspur, combinata con la pelle beige Linen a contrasto, dettagli di stile che Bentley è stata in grado di ricreare all’interno del nuovo Contest 59 CS di 18 metri.
Anche i pannelli interni dello yacht a vela mostrano le tipiche cuciture diamond-in-diamond di Bentley. Questa trapuntatura esclusiva richiede esattamente 712 punti per diamante e un alto livello di abilità tecnica per la produzione, realizzata da un macchinario esclusivo appositamente commissionato da Bentley Motors. All’esterno, lo scafo blu intenso dello yacht Contest si integra perfettamente con la finitura Light Sapphire della Continental GT V8 Coupé dell’armatore.
“Questo progetto è stata un’opportunità per Bentley Design Services di mostrare alcune delle loro numerose competenze in una collaborazione davvero unica. Le auto Bentley abbracciano qualità di artigianato e stile che si ottengono solo al più alto livello di design nautico”.
Arjen Conijn, CEO e comproprietario di Contest Yachts, ha dichiarato: “La nostra famiglia costruisce yacht a vela e a motore di classe premium da oltre 60 anni. Siamo conosciuti per il nostro approccio approfondito alla personalizzazione, che ci consente di soddisfare le aspettative e preferenze di ogni cliente. Questo progetto è il migliore esempio di questo approccio: lavorare con Bentley per trasformare il sogno di un cliente in realtà”.
La Bentley Continental GT V8 è la Gran Turismo più raffinata del mondo, che combina livelli di lusso senza precedenti con tecnologia e prestazioni all’avanguardia. Progettata, disegnata e costruita in Gran Bretagna, può trasformarsi da un’elegante e raffinata coupé in una decappottabile con il semplice tocco di un pulsante.