Il jazz è anche violino e contemporaneità, soprattutto se a suonarlo è giovane donna che nella musica porta pezzi di mondo lontani. Questa è la sotria di Yilian Cañizares, elegante violinista cubana che canta inni africani. Nata a L’Avana, naturalizzata in Svizzera, ultimo album Invocación uscito nel 2015, ricco di virtuosismi e bellezza. Nelle sue performance sintetizza le influenze di Chopin, di Chucho Valdés, il jazz di New York, della Santerìa.
Yilian Cañizares spazia dalle sonate di Bach per violino allo swing di New Orleans, forte di una formazione inizialmente da autodidatta in una Cuba che è stata sempre crocevia di culture. Il perfezionamento a Caracas, in Venezuela, e poi in Svizzera dove forma un quartetto con il nome di una divinità Yoruba (culto afro-americano), Ochumare, che porta avanti il latin jazz.
In queste foto esclusive di Gianni Foraboschi, vediamo l’artista con Daniele Tamagni nel backstage della sfilata di Stella Jean a Milano, lo scorso settembre. L’occasione è stata la presentazione della collezione 2018 della stilista, ispirata alle fashion tribes di tutto il mondo, quelle che Tamagni da anni ritrae nelle sue suggestive e premiate fotografie. “Per me è stata una gioia immensa essere a quell’appuntamento con tanti amici creativi – dice Yilian – c’era la documentarista Tamara Pizzoli, il fotografo Daniele Tamagni e la cantautrice Chelsea Como. Per me sono tutte persone di grande ispirazione. E mi ha fatto anche onore essere rappresentante di Cuba e di tutta l’area caraibica durante la Milan Fashion Week”.
La sua band, che ha vinto nel 2008 il Montreux Jazz Festival Competition, la sta accompagnando in un tour europeo al momento. Suoneranno il 10 novembre a Rennes (Francia), il 18 e 19 al London Jazz Festival e il 24 a Martigues, in Francia.
Fotoservizio di Gianni Foraboschi – Milano Moda Donna, settembre 2017