6 Aprile 2024

Vasi, calzini e galline: creatività diversificata alla Munimor

La mostra è inclusa nell'edizione 2024 della Milano Art Week. Opere di Rachele Cicerchia e Anna Nutini e ceramiche di Irene Barra.

6 Aprile 2024

Vasi, calzini e galline: creatività diversificata alla Munimor

La mostra è inclusa nell'edizione 2024 della Milano Art Week. Opere di Rachele Cicerchia e Anna Nutini e ceramiche di Irene Barra.

6 Aprile 2024

Vasi, calzini e galline: creatività diversificata alla Munimor

La mostra è inclusa nell'edizione 2024 della Milano Art Week. Opere di Rachele Cicerchia e Anna Nutini e ceramiche di Irene Barra.

“Socks and chickens / Calzini e galline” è il titolo della mostra ideata da Peppe Mazzeo di Munimor Design, la nuova galleria d’arte e design nel quartiere NoLo a Milano. In mostra ci sono i quadri di Rachele Cicerchia e Anna Nutini e le creazioni in ceramica di Irene Barra.

Per la mostra tutta al femminile, Munimor ha scelto un trait d’union sottile tra le due pittrici: opere con particolare riferimento alla vita quotidiana e gesti comuni a ognuno di noi. Solo che a connotarle sono dei particolari singolari.

Da sinistra, Anna Nutini, che ha realizzato una serie di quadri dove umani e galline convivono, e Rachele Cicerchia, che evidenzia nei dipinti i calzini dei protagonisti. Sono in posa in maniera invertita rispetto alle proprie opere.
Da sinistra, Anna Nutini “Per due” e “Guarda qui” di Rachele Cicerchia.

SOCKS AND CHICKENS – CALZINI E GALLINE – Peppe Mazzeo di Munimor Design racconta: “Due artiste, due donne che giungono ad utilizzare l’autoritratto come luogo di osservazione della realtà. I supporti sonospesso grandi, tanto da consentire la rappresentazione dei soggetti in scala reale: su tele nude, come spesso sono lefigure che su queste prendono forma. Scarnificate, disarticolate, le forme sono una versione di sé segnata da pochepennellate e da molta vita. Dallo spazio del quadro, in una sorta di realismo alternativo all’immaginario feticistico che ilmainstream dei social e dell’omologazione ci propone come canone di bellezza, le artiste, autoritratte, invece checercare di attrarci e farsi guardare, ci guardano, senza clemenza ma anche senza giudizio”.

Le ceramiche di Irene Barra sono realizzate a NoLo, in un laboratorio di via Padova. Milano Art Week 2024 sbarca a NoLo presso lo spazio Munimor Design di via Marocco di Peppe Mazzeo (a destra).
Irene Barra in posa per The Way Magazine alla Munimor Design di via Marocco 3, NoLo a Milano.

LE ARTISTE

Rachele Cicerchia

Nata a Milano, generazione 1995, frequenta all’Accademia di Brera il corso di Pittura del Maestro Omar Galliani e dopoil diploma vince nell’anno 2022 il primo premio Equita per Brera. Seguono la Laurea e numerose e significativeesposizioni.Interessata fin dagli esordi ad indagare la materia contrapposta al vuoto dello spazio, nelle opere recenti esplora lafemmilità più intima e si ritrae, in compagnia di elementi vegetali e oggetti di uso quotidiano, in privatissime stanzevuote. Sensualità, segno ed ironia caratterizzano i suoi lavori attraverso un dialogo continuo tra materia e pittura.Attualmente lavora e vive a Milano

Anna Nutini

Nasce a Milano nel 1973 e qui compie gli studi all’Accademia di Brera dopo aver frequentato l’Akademie der BildendenKünste di Monaco. Compone le sue opere come sorta di collage, dove simboli e realtà convivono, come in ex voto, diquelli dove sono ritratti insieme i santi, le reliquie e noi, le persone comuni. Nelle opere più recenti, questo interesse peril rapporto tra vita e esistenza trova nell’autoritratto – reale o simbolico che sia, sotto forma ad esempio diimpersonificazione in altre creature – una sintesi matura ed un punto d’osservazione singolare sulla complessità dellacondizione esistenziale femminile.Vincitrice nel 2013 del premio Nocivelli, lavora da circa trent’anni tra Milano e Urbino ed espone in Italia ed all’estero.

EVENTI SPECIALI

Domenica 7 Aprile ore 19,30 – Rachele Cicerchia, intervista talk con l’artista

Lunedì 8 Aprile – Evento collaterale: Irene Barra, Il vaso in una mano – intervista talk con l’artista

Martedì 9 Aprile ore 19,30 – Anna Nutini, intervista talk con l’artista

Giovedì 11 Aprile ore 19,30 – Rachele Cicerchia e Anna Nutini, l’intervista doppia

Sabato 13 Aprile ore 17,30 – Closing party

Domenica 14 Aprile ore 12,30 – Chiusura della mostra

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Leopoldo Elefante: “La mia cucina di conoscenza”

Lo Chef Leopoldo Elefante del Ristorante Un Piano Nel Cielo – da poco insignito della prima
Stella Michelin – rende omaggio alla costiera nella cornice d’eccezione di Identità Golose Milano – hub
internazionale della gastronomia

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”