24 Giugno 2023

Un murales creato da studenti e intelligenza artificiale a Padova

In occasione della III edizione della Biennale di Street Art “Super Walls”. Ora la città e altri comuni sono un museo a cielo aperto permanente.

24 Giugno 2023

Un murales creato da studenti e intelligenza artificiale a Padova

In occasione della III edizione della Biennale di Street Art “Super Walls”. Ora la città e altri comuni sono un museo a cielo aperto permanente.

24 Giugno 2023

Un murales creato da studenti e intelligenza artificiale a Padova

In occasione della III edizione della Biennale di Street Art “Super Walls”. Ora la città e altri comuni sono un museo a cielo aperto permanente.

E’ terminata a Padova (città dello sport 2023) e in altri 13 comuni la Biennale di Street Art con 31 artisti di fama internazionale.  Ora Padova e gli altri comuni sono un museo a cielo aperto, compreso un murales dall’alto contenuto artistico e innovativo.

Per la prima volta è stata realizzata con l’intelligenza artificiale un’opera di street art fatta da 19 studenti del Liceo Artistico Statale A. Modigliani di Padova. 

Guidati dal Centro Ricerche Applicate, realtà specializzata in sviluppo di soluzioni in ambito sensoristico per la raccolta di dati utili ad addestrare l’IA, i ragazzi per realizzare il murales hanno imparato a utilizzare correttamente Midjourney, un programma che crea immagini da descrizioni testuali. 

Divisi in cinque gruppi, hanno prodotto un testo contenente una personale interpretazione del concetto di rispetto, il tema su cui sono stati invitati a lavorare tutti gli street artist che partecipano a Super Walls. Ogni gruppo ha prodotto un proprio scritto, che poi è stato rielaborato in immagine, esplorando diverse sfaccettature del tema: il rispetto per se stessi e per gli altri, per l’arte, per l’ambiente scolastico e per la natura. 

Il murale è frutto di un più ampio progetto didattico che li ha visti protagonisti di dodici ore di formazione e sensibilizzazione rispetto ai vantaggi e ai rischi connessi all’uso dell’intelligenza artificiale.
 
Guidati dalla docente di Discipline Pittoriche e dal team informatico del Centro Ricerche Applicate, realtà specializzata in sviluppo di soluzioni in ambito sensoristico per la raccolta di dati utili ad addestrare l’IA, i ragazzi hanno imparato a utilizzare correttamente Midjourney, un programma che crea immagini da descrizioni testuali.

REALIZZAZIONE – Divisi in cinque gruppi, gli studenti del liceo hanno prodotto un testo contenente una personale interpretazione del concetto di rispetto, il tema su cui sono stati invitati a lavorare tutti gli street artist che partecipano a Super Walls. Ogni gruppo ha prodotto un proprio scritto, che poi è stato rielaborato in immagine, esplorando diverse sfaccettature del tema: il rispetto per se stessi e per gli altri, per l’arte, per l’ambiente scolastico e per la natura. I lavori sono stati infine visionati dal Consiglio di Istituto per scegliere quale eseguire sul muro.

Tra i soggetti proposti, a vincere questa selezione interna è stata un’immagine che, come spiegano gli allievi: “rispecchia la nostra idea del connubio tra il rispetto delle arti, tramandatoci dal nostro Liceo, e il profondo rispetto che abbiamo nei confronti della natura. I soggetti sono un ragazzo e una ragazza che con la presenza di strumenti specifici rappresentano i nostri due indirizzi di studio: Architettura e Ambiente e Arti Figurative. Le due figure sono rappresentate di spalle e poggiano su solidi che sono le basi che la scuola ci fornisce per guardare e costruire il nostro futuro.” Nell’utilizzare Midjourney i ragazzi hanno inoltre sottolineato come l’approccio con lo strumento IA non sia stato facile: “Ci siamo resi conto della difficoltà di comunicare attraverso le “parole” concetti molto articolati, ma con la pratica siamo riusciti ad affinare le modalità per raggiungere l’obiettivo prefissato e produrre una serie di immagini”.

“La sperimentazione al Liceo Artistico Modigliani di Padova incarna un approccio innovativo e democratico all’apprendimento degli studenti”, afferma Alessandro Bisato, Consigliere delegato alla Istruzione della Provincia di Padova. “Integrando l’intelligenza artificiale come strumento di supporto, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di potenziare le loro performance pittoriche sviluppando competenze linguistiche e digitali. Ciononostante, è importante sottolineare che il concetto di ‘arte’ rimane legato a dinamiche umane uniche e inimitabili. La scuola deve educare gli studenti verso tutte le nuove tecnologie, senza escluderle aprioristicamente, ma anche proteggere l’autenticità dell’operazione artistica, mantenendo un approccio critico e consapevole. C’è davvero molta soddisfazione per questo progetto, capace di integrare tecnologie avanzate, cooperazione, competenze artistiche: il murale realizzato dai ragazzi del Liceo Artistico rifletterà il loro profondo rispetto per l’arte e la natura, dimostrando come la creatività e l’innovazione tecnologica possano andare di pari passo.”

“Alla proposta dell’Ente Provincia di essere inseriti nella Biennale Street Art la classe 4E del Liceo ha risposto con entusiasmo, capacità innovativa e anche spirito critico. Dalla presentazione del Piano 4.0 del PNRR, realizzato con la collaborazione degli studenti, è emersa la necessità di riqualificare uno degli ingressi del liceo in modo che lo stesso possa essere rappresentativo di un liceo artistico. Attualmente non è assolutamente così. Abbiamo condiviso necessità ed idee con la Provincia, pronta ad accogliere le proposte della scuola, soprattutto se provenienti dagli “abitanti” dei locali, in primis gli studenti. Gli spazi scolastici riprogettati assieme alle ragazze e ai ragazzi diventano un elemento di riflessione sul processo di apprendimento e sull’educazione alla bellezza. Non sono mancate le critiche per l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, poste in un’ottica costruttiva di tutela dell’autenticità del prodotto artistico. L’anima sperimentale del Modigliani, l’assunto che l’arte sia figlia del tempo e la convinzione che una scuola sia chiamata ad educare verso tutte le nuove tecnologie, piuttosto che escluderle aprioristicamente, rappresentano i principi fondanti con cui è stata accompagnata la classe 4E a realizzare l’immagine del murale con l’aiuto dell’intelligenza artificiale pensata come uno strumento al pari di un supporto tecnico. Sono felice che il Modigliani abbia avuto questa opportunità e sono orgogliosa dei ragazzi che hanno saputo integrare abilità pittoriche e competenze linguistiche con quelle digitali.”, afferma Giovanna Ferrari, Dirigente Scolastica Liceo Artistico Statale A. Modigliani Padova

“Il progetto è stato accolto dalla classe 4E con entusiasmo consapevoli della responsabilità di rappresentare un concetto così profondo come il “rispetto”. La tematica, sviluppata con l’aiuto dell’IA, è stata analizzata da molti punti di vista e sintetizzata in una serie di “parole chiave” tradotte in inglese per l’IA. Gli alunni hanno cercato di comprendere la struttura del software per riuscire a rendere più ricca e profonda la collaborazione, non sono mancati i momenti di sconforto che, grazie al lavoro di gruppo, sono diventati stimoli per trovare e affinare le strategie operative atte ad ottenere proposte iconografiche rappresentative dei concetti elaborati”, afferma Patrizia Marcolin, Docente di Discipline Pittoriche Liceo Artistico Statale A. Modigliani.

Fondamentale, per l’ottimale svolgimento del progetto, è stato l’apporto di professionisti esperti nell’uso di queste tecnologie. “Quando parliamo di IA in azienda discutiamo con gli imprenditori dei benefici a livello produttivo e organizzativo, ma questa volta, in un contesto scolastico, abbiamo deciso di mettere al centro il tema dell’educazione civica.”, afferma Alessandro De Toni, Socio fondatore e Digital R&D manager di ARC-Centro Ricerche Applicate. “Abbiamo riflettuto insieme ai ragazzi e senza pregiudizio su quello che le nuove tecnologie ci permettono di fare, e l’abbiamo fatto pensando che conoscere e sapersi relazionare con ciò che ci circonda sia sempre un bene, consapevoli che sono i principi con cui usiamo questi strumenti a determinare se saranno vero progresso o meno”.

“Durante i nostri incontri, gli studenti sono partiti dall’apprendimento di semplici sequenze di comandi testuali, arrivando a scoprire un vocabolario inedito che ha permesso loro di instaurare una dialettica con l’IA fatta di parole e immagini. Superando la frustrazione di fronte a risultati difformi dalle loro aspettative, gli studenti hanno sperimentato che l’IA è uno strumento che necessita di interazione e comprensione, di essere convinto e persuaso. Siamo grati di aver partecipato a questa autentica lezione di rispetto.”, afferma Matteo Scaramuzza, Responsabile della ricerca e sviluppo di ARC – Centro Ricerche Applicate.

Gli studenti durante la realizzazione del murales. Biennale di Street Art di Padova – Super Walls 2023 è un evento promosso dal Comune di Padova e dall’Associazione Culturale CIMI, ed è realizzato con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, in collaborazione con InfoCamere, Provincia di Padova, Università degli Studi di Padova e i Comuni di Limena, Mestrino, San Giorgio delle Pertiche e Rubano. Patrocinano l’iniziativa Camera di Commercio di Padova, Confindustria Veneto Est e Regione del Veneto.
La realizzazione della manifestazione è stata possibile grazie ad Alí Supermercati e al sostegno di Ance Padova, Antenore Energia, APS Holding, Arc, Benetti, DAB Pumps, Hotel Casa del Pellegrino, Hotel Patavium, Hotel Patria, Hotel Valbrenta, Inail Padova, Immobiliare Costruttori Edili, Istituto Rogazionisti, La Meccanica, Malw Immobiliare, Marcato Pasta, Komatsu, Sesa, RideMovi, Valigeria Roncato e i privati Giovanni Agugiaro e Marco Lunari. Tra i partner tecnici, oltre a Colorificio Veneto, Cicara, Errebi Ferramenta, Bureau Vallée e Seriplanet, c’è anche GV3 Venpa, che fornisce le piattaforme di elevazione per consentire agli artisti di lavorare in sicurezza.
Super Walls 2023 sostiene i progetti di promozione sociale di Cooperativa Carovana, Giocaconilcuore e Associazione Iris di Trebecco.
 

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”