27 Luglio 2020

Un film, un profumo e un quadro: tutti di Pregoni

Abbiamo visto il corto che mette in evidenza la violenza sulle donne in un mondo maschile. Creatività senza barriere per il perfume maker.

27 Luglio 2020

Un film, un profumo e un quadro: tutti di Pregoni

Abbiamo visto il corto che mette in evidenza la violenza sulle donne in un mondo maschile. Creatività senza barriere per il perfume maker.

27 Luglio 2020

Un film, un profumo e un quadro: tutti di Pregoni

Abbiamo visto il corto che mette in evidenza la violenza sulle donne in un mondo maschile. Creatività senza barriere per il perfume maker.

“ONCE A DAY GIVE YOURSELF A PRESENT” è il titolo del corto di Angelo Orazio Pregoni, scrittore, pittore e perfume maker che domina sulla scena artistica per la sua genialità mista ad una elegante sfacciataggine. L’abbiamo conosciuto nel 2011 con il lancio del brand di profumi “tailor made” O’Driù, rivisto due anni fa con il lancio del suo profumo farmaco BiPolar, la fragranza studiata per ogni tipo di personalità e lo scorso dicembre 2019 con l’uscita del profumo RODOASS , che rappresenta una divinità primigenia dotata di tutti i sensi, primeggiando l’olfatto per comunicare.

E Pregoni comunica con performance in cui i suoi dipinti di donne creati con estro e velocità vengono ricoperti delle sue fragranze lasciando sula tela memorie olfattive.
In fase post Covid Pregoni corona il suo ultimo progetto , aggiungendo alla sua arte pittorica e arte olfattiva il talento cinematografico: l’instancabile eclettico artista e perfume maker Orazio Pregnoni lancia una nuova provocazione, usando come sempre le sue amate figure femminili che compaiono in un film nude e bendate, dipinte su grandi teli grezzi con vernici e preziose essenze. Teli che poi saranno adagiati sulle modelle e impregnati con profumi e tinte per tracciare un’impronta visivo-olfattiva permanente.


La benda, bloccando la vista e il movimento, rappresenta le costrizioni imposte alla donna dalla società contemporanea, mentre la nudità esprime un desiderio di edenica ribellione, libertà e autodeterminazione, assenza del peccato.
Il corto mette in evidenza la violenza sulle donne in un mondo maschile che decide il destino di esse usandole come mezzo.
L’artista appare l’unico colpevole che scandalizza lo spettatore dando a lui visione di crimini in atto.
Il cortometraggio di Pregoni usa immagini forti e provocatorie ma non scandalizza, non rivela, e lo spettatore sembra rimanere in attesa di capire meglio chi veramente sia il carnefice, perché l’artista che è protagonista e attore di “crimini” incompiuti (?) appare anche innocente e confuso.
REGIA di Angelo Orazio Pregoni SCENOGRAFIA di Marco Ventura RIPRESE E MONTAGGIO di Edoardo Zorzi MUSIC DESIGN di Angelo Orazio Pregoni CAST Angelo Orazio Pregoni, Marco Ventura, Tom Rebl, Anna Melnic, Leandra Tartaglia, Camilla D’Elia, Virginia Sicardi.

Read in:

Picture of Alessandra Fenyves

Alessandra Fenyves

Laureata in Lingue e Letterature Straniere a Milano, Alessandra ha formazione cosmopolita. Milanese di origini ungheresi, ha vissuto due anni a Londra, per poi passare a Monaco di Baviera e a New York. Oggi vive e lavora in Italia come head hunter nei settori fashion, wellness & retail per i brand internazionali più prestigiosi. Da sempre interessata all’alta ristorazione, nel 2012 inizia a supportare eventi food e associazioni di cuochi stellati e a scrivere articoli sul mondo degli chef ma anche di moda e lifestyle, come potete vedere sul suo blog www.tastefollies.com. Mondana, viaggiatrice e attenta a tutti i trend dei suoi ambiti preferiti è l'inviata sul campo perfetta per The Way Magazine.
Ti potrebbe interessare:

DoctorWine, guida essenziale ai vini d’Italia

Daniele Cernilli si appresta a pubblicare la “Guida essenziale ai vini d’Italia 2025” di DoctorWine, undicesima edizione. Dentro ci sono 1300 aziende selezionate, per un totale

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”