10 Dicembre 2024

Un Christmas Dinner in 16 Eataly

10 Dicembre 2024

Un Christmas Dinner in 16 Eataly

10 Dicembre 2024

Un Christmas Dinner in 16 Eataly

Venerdì 13 dicembre 2024 saranno ben 16 i ristoranti Eataly in Italia ed Europa, tra cui anche Food & Pizza Theatre di Eataly Milano Smeraldo, a proporre una speciale Christmas Dinner con un menu all’insegna della grande tradizione italiana.

Da Torino Lingotto e Lagrange passando per Monticello, Pinerolo, Milano Smeraldo (con il nuovo ristorante Food & Pizza Theatre), Genova, Piacenza, Trieste, Verona e poi Bologna, Firenze e Roma Ostiense e Termini, gli Eataly italiani proporranno la cena di Natale e con loro anche quelli di Monaco di Baviera, Stoccolma, Parigi e Londra. In contemporanea in tutti gli Eataly d’Europa e a Londra saranno così apparecchiati 1500 posti a tavola.

Le proposte degli chef per la prima Christmas Dinner di Eataly rappresentano un esempio di alcune delle più classiche tradizioni natalizie italiane, che per una sera superano i confini regionali e arrivano nelle cucine di tutta Europa.

Si inizia con i sapori intensi della Liguria, grazie a una crema di olive e carciofi su crostino, per poi proseguire con un altro grande classico dai profumi autunnali avvolgenti, crema di zucca con tartufo nero e funghi porcini. La prima portata è un comfort food natalizio della tradizione emiliana, tortellini con crema di Parmigiano Reggiano DOP, arricchiti da scaglie di tartufo nero. E poi, ecco la guancia di suino brasata al Buttafuoco, vino tipico dell’Oltrepò Pavese. A conclusione, non può mancare un altro must delle Feste, il panettone classico firmato Eataly, accompagnato con una golosa crema al mascarpone.

Eataly propone la sua Christmas Dinner in Italia al prezzo speciale di € 39. Possibilità di abbinamento vini a parte, a € 15. Per informazioni e prenotazioni: www.eataly.it

Menu

Benvenuto: crema di carciofi e crema di olive Roi su crostino Antipasto: crema di zucca, uovo, tartufo nero Urbani e funghi porcini Primo: tortellino Gratifico con crema di Parmigiano Reggiano DOP e tartufo nero uncinato Urbani Secondo: guancia di suino brasata al Buttafuoco Dolce: Panettone Classico Eataly con crema al mascarpone Abbinamento vini Spumante Brut “Cuvée Tradition”, Colonnara Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese DOC “Carillo”, Frecciarossa

Moscato d’Asti DOCG, Cascina Valle Asinari

Prodotti da comprare

Con più di 20.000 prodotti fra cui scegliere da Eataly c’è la certezza di trovare sempre il meglio. Dalle specialità regionali dolci e salate alle proposte fresche dei banchi sino alle oltre 2.000 etichette a scaffale nell’Enoteca, anch’essa tutta nuova, al primo piano e arricchita con una postazione fissa di degustazione, per scoprire e assaggiare le tante bottiglie della selezione, anche assieme ai produttori stessi. 

I PANETTONI E PANDORO FIRMATI EATALY

Arriva anche quest’anno la linea di grandi lievitati dedicati alle Feste firmati Eataly. L’attenta selezione delle materie prime dà vita a quattro panettoni e un pandoro racchiusi in un packaging perfetto per portare in tavola eleganza e gusto. Lavorati a mano singolarmente, vanno assaporati dopo un veloce passaggio in forno per esaltarne ancora di più i profumi.

LA SELEZIONE DEL MERCATO: dal panettone gastronomico ai dolci della tradizione, il meglio per la tavola delle Feste

Da non dimenticare tutte le eccellenze dei banchi freschi per regalare e regalarsi un’esperienza di gusto. Ecco i salumi e formaggi, da tutta Italia e non solo, dalle principali denominazioni ai tanti Presìdi Slow Food. Le migliori carni di Razza Bovina Piemontese Presidio Slow Food de La Granda, dai pregiati tagli di bue grasso alle grandi costate frollate. E ancora il Cappone di Morozzo, anch’esso tutelato dal Presidio Slow Food dal 1999, zamponi e cotechini crudi legati a mano, polli e faraone ripieni preparati freschi tutti i giorni. Per chi predilige il pesce, la Pescheria di Eataly Smeraldo propone una ricca selezione: il crudo del nostro Mediterraneo, dai gamberi viola di Sanremo, a quelli rossi di Mazara del Vallo, ma anche il pesce delle piccole cooperative di pescatori. E poi il salmone selvaggio che arriva dai freddi mari tra Canada e Alaska durante le migrazioni dall’oceano verso fiumi e ruscelli incontaminati, la bottarga di muggine, varietà di ostriche e rinomati marchi di caviale 100% italiano. 

Immancabile la mozzarella fresca creata ogni giorno freschissima e a mano nel caseificio interno di Eataly Smeraldo, Miracolo a Milano: nodini, treccia, stracciatella, ricotta, tra gli altri.

VEGETARIANI DA EATALY

Altra novità è il corner di Artisti del Vegetariano, che propone specialità pronte con ingredienti di qualità e seguendo ricette vegetariane e vegane, perfette da portare a tavola anche in occasione delle Feste, per accontentare i gusti di tutti.

Una prelibatezza per i palati più esigenti è il tartufo: quello di Savini, con il suo nuovo corner dentro il Mercato di Eataly Smeraldo, è sinonimo di qualità e artigianalità, con un’esperienza da quattro generazioni nella raccolta e trasformazione del tuber magnatum. In vendita in purezza a pepita ma anche rielaborato, in crema, salsa o anche nell’originale versione patatina o con il miele.

Tra gli scaffali del Mercato, ecco una grande selezione di olio extravergine d’oliva, l’aceto balsamico tradizionale invecchiato oltre 25 anni, la pasta 100% italiana trafilata al bronzo, le conserve pregiate come sughi e ragù, funghi porcini sott’olio e specialità a base di tartufo. E poi i tortellini tradizionali, le acciughe siciliane sott’olio, le lenticchie di Altamura e Colfiorito e tante altre chicche imperdibili.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”