L’anfiteatro del Triangolo Verde, ricavato all’interno dell’impianto di trattamento e smaltimento rifiuti della Belvedere Spa alla discarica di Legoli, provincia di Pisa, è uno dei posti più inusuali d’Italia.
Recentemente usato anche per dei fashion editorial, il luogo di cultura al centro della discarica, è sede di alcuni concerti del maggio fiorentino di anno in anno. E costituisce una delle location del Festivaldera, un programma triennale di musica e performance che si svolge nell’area.
Tra maggio e giugno 2018 Il Festivaldera si è svolto nel riallestito Anfiteatro del Teatro Era di Pontedera, nell’Anfiteatro del Triangolo Verde di Peccioli e nell’esclusivo borgo di Castelfalfi, organizzato dalla Fondazione Peccioliper e dalla Fondazione Teatro della Toscana e con il nuovo brand culturale The Other Theater.
Il luogo è anche sede di arte permanente. Nell’estate 2013, 2 delle 4 “Presenze”, statue enormi poste al perimetro dell’area, sono state trasportate con un elicottero dal Triangolo Verde di Legoli al Teatro del Silenzio di Lajatico dove Andrea Bocelli realizza un concerto diventato un evento annuale che attira spettatori provenienti da tutto il mondo
L’idea che dal rifiuto possa nascere nuova vita è stata l’ispirazione dalla quale sono state create le quattro sculture in polistirene e poliuretano espanso, rivestite di fibre di cemento resistente agli agenti esterni che, nel corso degli anni, sono state collocate intorno al Triangolo Verde all’interno dell’impianto di smaltimento e trattamento rifiuti di Legoli.
Queste gigantesche sculture raffigurano figure umane: “Presenze” all’Impianto di smaltimento e trattamento, luogo non solo di distruzione ma occasione di rinascita anche attraverso l’aspetto esteriore del luogo stesso.
Insomma, l’unica discarica che vale la pena di visitare è in Toscana e anche nell’estate 2019 sarà centro di molti appuntamenti di spettacolo.