24 Settembre 2022

Tutti i miracoli di LaChapelle in un libro

Il catalogo della mostra al MUDEC – Museo delle Culture di Milano del settembre 2022 a cura di Reiner Opoku e Denis Curti edito da 24 ORE Cultura.

24 Settembre 2022

Tutti i miracoli di LaChapelle in un libro

Il catalogo della mostra al MUDEC – Museo delle Culture di Milano del settembre 2022 a cura di Reiner Opoku e Denis Curti edito da 24 ORE Cultura.

24 Settembre 2022

Tutti i miracoli di LaChapelle in un libro

Il catalogo della mostra al MUDEC – Museo delle Culture di Milano del settembre 2022 a cura di Reiner Opoku e Denis Curti edito da 24 ORE Cultura.

Da quando si è trasferito a Maui, l’isola hawaiiana che gli ha ridato tranquillità, David LaChapelle non è più lo stesso. L’enfant terrible della fotografia di moda, quello che negli anni Novanta faceva tremare tutti con le sue trovate colorate e sfacciate, ha ripreso a riannodare la sua persona con lo spirito. Una certa dose di spiritualità, anche se irriverente, a dire il vero nella sua copiosa produzione c’è sempre stata. Ma oggi è più tangibile ed evidente. E forse non è un caso che la sua mostra milanese, da cui ora è stato tratto un pregevole volume, si chiamasse proprio “I Believe in Miracles”.

La mostra e il libro “I Believe in Miracles” constano di oltre 90 opere – tra grandi formati, scatti site-specific, nuove produzioni e una video installazione – che si dipanano in un racconto fluido e ricchissimo di suggestioni, attraverso la personalissima visione dell’artista di una fotografia ‘gestuale’, che è strappo sul presente e ‘alert’ per il futuro a venire.
David LaChapelle, Gas: Shell, Hawaii 2012 © David LaChapelle

Credo nella comunicazione attraverso l’immagine, che è altrettanto importante delle parole dette o scritte. Raggiungere le persone attraverso un’opera d’arte, senza nemmeno incontrarle, è il mio vero obiettivo” dice David LaChapelle

Edito da 24 ORE Cultura, ora è in libreria “David LaChapelle. I Believe in Miracles”, il catalogo dell’omonima mostra dedicata al grande fotografo e artista statunitense al MUDEC – Museo delle Culture di Milano. Un volume che ricalca in maniera fedele il percorso espositivo che non ha, volutamente, un andamento cronologico, poiché si riferisce a un continuo e coerente intreccio di tematiche tra loro correlate. Le inimitabili e spettacolari immagini del celebre fotografo guidano infatti i lettori in un viaggio di consapevolezza, a partire dall’esperienza ineliminabile del sacro, attraverso una serie di tappe che obbligano a confrontarsi con alcuni dei nodi irrisolti del nostro tempo e della società, per giungere infine, lasciatisi alle spalle le incertezze e oscurità del presente, a un nuovo Eden, nel quale uomo e natura celebrano un accordo basato sul rispetto reciproco.

David LaChapelle, Annunciation, Hawaii 2019 © David LaChapelle

A cura di

Reiner Opoku – Curatore internazionale e art dealer di arte contemporanea con base a Berlino.

Denis Curti – Direttore artistico della Casa dei Tre Oci e consulente della Fondazione di Venezia per la gestione del patrimonio fotografico.

Scheda tecnica

Titolo: David LaChapelle. I Believe in Miracles

Editore: 24 ORE Cultura

A cura di: Reiner Opoku e Denis Curti

Formato: cartonato 23 x 28 cm

Pagine: 160 pagine con 180 illustrazioni

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”