Da quando si è trasferito a Maui, l’isola hawaiiana che gli ha ridato tranquillità, David LaChapelle non è più lo stesso. L’enfant terrible della fotografia di moda, quello che negli anni Novanta faceva tremare tutti con le sue trovate colorate e sfacciate, ha ripreso a riannodare la sua persona con lo spirito. Una certa dose di spiritualità, anche se irriverente, a dire il vero nella sua copiosa produzione c’è sempre stata. Ma oggi è più tangibile ed evidente. E forse non è un caso che la sua mostra milanese, da cui ora è stato tratto un pregevole volume, si chiamasse proprio “I Believe in Miracles”.
“Credo nella comunicazione attraverso l’immagine, che è altrettanto importante delle parole dette o scritte. Raggiungere le persone attraverso un’opera d’arte, senza nemmeno incontrarle, è il mio vero obiettivo” dice David LaChapelle
Edito da 24 ORE Cultura, ora è in libreria “David LaChapelle. I Believe in Miracles”, il catalogo dell’omonima mostra dedicata al grande fotografo e artista statunitense al MUDEC – Museo delle Culture di Milano. Un volume che ricalca in maniera fedele il percorso espositivo che non ha, volutamente, un andamento cronologico, poiché si riferisce a un continuo e coerente intreccio di tematiche tra loro correlate. Le inimitabili e spettacolari immagini del celebre fotografo guidano infatti i lettori in un viaggio di consapevolezza, a partire dall’esperienza ineliminabile del sacro, attraverso una serie di tappe che obbligano a confrontarsi con alcuni dei nodi irrisolti del nostro tempo e della società, per giungere infine, lasciatisi alle spalle le incertezze e oscurità del presente, a un nuovo Eden, nel quale uomo e natura celebrano un accordo basato sul rispetto reciproco.
A cura di
Reiner Opoku – Curatore internazionale e art dealer di arte contemporanea con base a Berlino.
Denis Curti – Direttore artistico della Casa dei Tre Oci e consulente della Fondazione di Venezia per la gestione del patrimonio fotografico.
Scheda tecnica
Titolo: David LaChapelle. I Believe in Miracles
Editore: 24 ORE Cultura
A cura di: Reiner Opoku e Denis Curti
Formato: cartonato 23 x 28 cm
Pagine: 160 pagine con 180 illustrazioni