Conosciuto come olio marocchino, per la sua provenienza, l’Olio di Argan è un prodotto dagli innumerevoli benefici che si estrae dai semi della pianta di Argania spinosa, un tipico arbusto dell’Africa del Nord, che si trova principalmente in Marocco e precisamente nella pianura del Souss.
La principale zona di raccolta dei semi di Argania, la foresta dell’Argan, è stata dichiarata dall’Unesco una riserva della biosfera. Questa zona si estende per 800.000 ettari e vi lavorano cooperative di donne dedite alla raccolta dei frutti garantendo la protezione del territorio e la sua riforestazione.
L’olio di Argan è un prodotto perfetto per combattere le rughe e migliorare la struttura e la brillantezza dei capelli, perché possiede un buon potere di rinnovamento cellulare, vitamina E, vitamina A e acidi grassi essenziali, tra cui fitosteroli, squalene, omega-6 e polifenoli.
In cosa consiste l’olio d’Argan
L’olio d’Argan rappresenta l’elemento principale presente nella maggior parte di creme per il corpo e per il viso, nelle maschere per capelli e anche nei migliori piatti culinari. Dal punto di vista nutrizionale, infatti, aiuta a combattere il colesterolo e le tossine in eccesso.
Si tratta di un olio vegetale molto prezioso e coltivato in modo ecosostenibile: il frutto viene raccolto da terra quando è secco e cade dalla pianta. L’olio marocchino è pieno di proprietà cosmetiche e i suoi benefici per i capelli sono innumerevoli, come i suoi usi. Dona infatti bellezza e morbidezza ai capelli, può essere utilizzato come prodotto idratante o in aggiunta ad altri prodotti come maschere, shampoo e balsami.
Molti professionisti consigliano di utilizzare poche gocce di olio di Argan, come quello presente su CapelloPoint, dopo lo shampoo, massaggiando con accuratezza il cuoio capelluto. In questo modo l’olio aiuta i capelli a renderli setosi, morbidi e contrasta la forfora in modo naturale.
I benefici dell’olio di Argan per i capelli
L’olio d’Argan, con le sue proprietà emollienti ed idratanti, è molto utilizzato per coccolare i capelli in modo naturale. Bastano poche gocce per rendere la chioma più morbida e lucida, ma i suoi benefici per i capelli sono tanti: aiuta a combattere l’effetto crespo, quindi è un prodotto perfetto per chi tende ad avere dei capelli ribelli, idrata la cute e la rende più sana.
L’olio è ricco di vitamina E, un toccasana per i capelli stressati e rovinati dagli agenti esterni, dalle tinte, dai phone e dai prodotti chimici. È particolarmente adatto ai capelli secchi e aridi, perché con la sua capacità di idratazione li nutre e li fortifica. Può essere utilizzato anche come prodotto protettore dal calore eccessivo di piastra e phon, perché contiene l’omega 3 che forma sui capelli una speciale barriera protettiva.
Infine, l’olio di Argan è presente in molti prodotti anticaduta per capelli, quindi può essere utilizzato giornalmente per rendere i capelli soggetti alla caduta più forti ed evitare doppie punte.
Non è semplice trovare l’olio nella sua forma più pura, al 100%, per questo motivo è consigliato acquistare prodotti per capelli professionali preparati con estratti di olio d’Argan.