26 Giugno 2023

Tropea Film Festival 2023 nel segno del buon vivere

A sostenere il TFF anche Atelier Nieri, ambasciatrice dello stile italiano e presente in tutto il mondo con i suoi divani e poltrone.

26 Giugno 2023

Tropea Film Festival 2023 nel segno del buon vivere

A sostenere il TFF anche Atelier Nieri, ambasciatrice dello stile italiano e presente in tutto il mondo con i suoi divani e poltrone.

26 Giugno 2023

Tropea Film Festival 2023 nel segno del buon vivere

A sostenere il TFF anche Atelier Nieri, ambasciatrice dello stile italiano e presente in tutto il mondo con i suoi divani e poltrone.

Dal 26 giugno al 2 luglio la nota località calabrese Tropea accoglierà la prima edizione del Tropea Film Festival: la ‘settima arte’ si appresta rivelarsi nel centro storico e porto turistico con una prima edizione di un festival interamente dedicato al cinema.

Una settimana intensa tra film, ospiti e spettacolo per una manifestazione che vuole diventare un appuntamento imperdibile non solo per tutti i cinefili, ma anche per gli amanti della bellezza e del bién vivre.

Ospiti: Pupi Avati REGISTA -PRODUTTORE Manila Nazzaro CONDUTTRICE Ronn Moss ATTORE – MUSICISTA Massimiliano Bruno ATTORE – REGISTA – SCENEGGIATORE Francesco Colella ATTORE Annalisa Insarda’ ATTRICE Andrea Santonastaso ATTORE – CONDUTTORE Linda Suriano CONDUTTRICE Luca Manfredi REGISTA – AUTORE – SCRITTORE Walter Santillo CONDUTTORE – AUTORE Anselma Dell’Olio CRITICA CINEMATOGRAFICA Roberto De Feo REGISTA Vincenzo Mollica GIORNALISTA – AUTORE Marco Bonini ATTORE Susanna Proietti COSTUMISTA Marco Patrignani ORCHESTRA ITALIANA DEL CINEMA Claudio Gubitosi PATRON GIFFONI FESTIVAL Totò Cascio ATTORE – SCRITTORE Daniela Rambaldi FONDAZIONE CARLO RAMBALDI Giuseppe Scoditti ATTORE – COMICO Andrea Dodero ATTORE Lina Siciliano ATTRICE Ettore Bassi ATTORE Francesca Surace CANTANTE Adriana Pannitteri GIORNALISTA – SCRITTRICE Eugenio Attanasio CINETECA DELLA CALABRIA Antonio Ludovico SCRITTORE Adriano Squillante ATTORE – CONDUTTORE Roberto Giordano PIANISTA Martina Difonte CANTANTE Davide Cosco REGISTA – SCENEGGIATORE Vincente Seva DIRETTORE FESTIVAL DE ALICANTE Michele Affidato MAESTRO ORAFO Carlotta Proietti ATTRICE Cataldo Calabretta AVVOCATO Maurizio Managò DIRETTORE D’ORCHESTRA Walter Cordopatri ATTORE Giorgio Colangeli ATTORE Salvatore Romano ATTORE Francesco De Vito ATTORE Paolo Asso ATTORE Renzo Musumeci Greco ATTORE Daniele Castrizio Divulgatore Culturale Fulvio Cama Musicantore Saverio Autellitano Visual designer Speciale Io e mio Fratello Il film più visto in Italia sulla piattaforma Prime Video Luca Lucini REGISTA Denise Tantucci ATTRICE Greta Ferro ATTRICE Speciale Mare Fuori Le storie, i sogni, il coraggio e la voglia di riscatto di un gruppo di giovani detenuti in un carcere a picco sul mare Serena De Ferrari VIOLA Alessandro Orrei MIMMO Serena Dodato Gemma Selene Caramazza VALENTINA Speciale The Bad Guy L’incredibile storia di Nino Scotellaro, PM siciliano che ha dedicato tutta la sua vita alla lotta contro la mafia Francesco Zenzola ATTORE Nicoletta Carbonara ATTRICE Speciale The Equalizer III Il film con Denzel Washington girato in Italia tra Cinecittà e Napoli Giampiero Rotoli Attore Gaia Scodellaro Attrice Giovanni Trombetta Attore Speciale The Good Mothers Serie vincitrice dell’Orso d’oro al Festival internazionale del cinema di Berlino nella sezione Berlinale Series Francesco Colella ATTORE Nicole Surace ATTRICE Vincenzo Oppedisano ATTORE Andrea Dodero ATTORE Speciale Talk Paolo Di Giannantonio GIORNALISTA Alessandra Infascelli PRODUTTRICE Marilù Simoneschi GIORNALISTA Lorella Ridenti GIORNALISTA Manuela Porta GIORNALISTA Rosita Mercatante GIORNALISTA

L’azienda toscana Atelier Neri, ambasciatrice dello stile italiano nel mondo, a fianco del Direttore Artistico del Festival, Emanuele Bertucci e di Giovanni Macrì, Sindaco della città di Tropea, nel lancio della prima edizione della manifestazione.
Per l’occasione il Creative Designer del brand, Maurizio Nieri, disegna una poltrona in ‘limited edition’ ispirata dal blu intenso del bellissimo mare di Tropea e la dedica al TFF.
 

Atelier Nieri presente alla kermesse in qualità di partner: la realtà toscana è da sempre vicina al mondo dello spettacolo e ai suoi personaggi e ha accettato con grande piacere l’invito da parte della direzione artistica del Festival e dell’amministrazione cittadina a partecipare al lancio di un festival dedicato alla settima arte e molto promettente.
La stretta di mano ufficiale per la partnership si è svolta nelle scorse settimane presso la sede dell’Antico Sedile dei Nobili: in questa prestigiosa cornice è stata annunciata ufficialmente la nascita del Tropea Film Festival e Maurizio Nieri si è unito al sindaco della città Giovanni Macrì e al direttore artistico della manifestazione Emanuele Bertucci nel presentarla.

LA FORMULA – Ogni giorno saranno proiettati due corti e venerdì 30 giugno si decreterà il vincitore. The Delay 26 giugno di Mattia Napoli; La sedia sul mare 26 giugno di Elisa Faccioni; Dark Compost 27 giugno di Alice Tamburrino; Inchiostro 27 giugno di Armando Di Lillo; Lo sport nazionale 28 giugno di Andrea Belcastro; Tredici a tavola 28 giugno di Sara Serinelli.

Le masterclass proporranno ogni giorno i professionisti dello spettacolo per raccontare.le molteplici attività che ruotano nel mondo del cinema: Maria Teresa Monaco 26 giugno Il mondo del casting; Annalisa Insardà 27 giugno Il lavoro dell’attore; Saverio Vallone 28 giugno Recitazione; Susanna Proietti 29 giugno I costumi nel cinema; Pupi Avati 30 giugno in conversazione.

Il luoghi del festival: Centro Storico
Imperdibile una passeggiata tra i vicoli del centro storico di Tropea, inoltrandosi tra gli antichi palazzi nobiliari, le sue chiese, le botteghe tipiche e i suggestivi affacci sul mare.
Palazzo Santa Chiara ospita il MuMaT (Museo del Mare di Tropea). La storia del museo è legata al recupero dello storico palazzo Santa Chiara e dell’annesso convento delle Clarisse.
Antico Sedile dei Nobili
Tropea era amministrata inizialmente da un solo sindaco espresso dalle famiglie nobili. In seguito all’ascesa della borghesia (onorati del popolo) i sindaci furono due.
Porto di Tropea
Anticamente era lo scoglio di San Leonardo il riparo naturale delle imbarcazioni, un approdo dove sostavano navi da guerra e commerciali. Oggi il porto è situato proprio sotto la celebre rocca.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”