Trame di Luce nei Giardini di Villa Reale a Monza è una passeggiata emozionante e magica tra boschi naturali e allo stesso tempo incantati. Le grotte magiche, i tunnel di luci e le fronde dalle tante sfumature conducono i visitatori attraverso una “trama luminosa” che valorizza l’identità storica del parco ma allo stesso tempo lo proietta in una dimensione contemporanea europea. Il percorso, fatto di installazioni che creano una scenografia brillante, è stato studiato e curato dalla direzione artistica di IMG e Be.it.
Le opere sono state realizzate da grandi professionisti e artisti nazionali ed internazionali come LAC-Light Art Collection, gruppo olandese noto per possedere la più grande collezione di Light Art al mondo. A Monza ha portato Fuoco ancestrale, “Fluxit” di Paul Vendel e Sandra de Wolf, un ipnotizzante falò che crea un affasciante contrasto con la natura circostante.
Le installazioni con effetti speciali sono a cura di Simone Puzzolo, un artista poliedrico ed eclettico, esperto di animatronica, tecnologia che utilizza componenti elettronici e robotici per dare vita a soggetti artificiali per il cinema e l’arte. La sua “Grotta delle Lanterne” apre il percorso, immergendo il visitatore in un’ambientazione onirica e fiabesca che lo accompagnerà lungo tutto il percorso, attraverso Nebulosa,dove il confine fra cielo e terra diventa impercettibile fino a Underwaterworld, facendolo immergere nel mondo di Nettuno.
AdUnità C1 è stata affidata la produzione delle opere multimediali tra cui “Il Bosco Magico” in cui è stata mappatala roccia della Caverna degli Orsi. Il gruppo creativo è specializzato nello sviluppo di progetti in cui reale e virtuale si integrano per intere con il mondo circostante.
Infine, in questo percorso magico, grande protagonista è la musica che esalta l’emozione. La colonna sonora di questa esperienza immersiva è stata affidata a Alberto Bof,pianista compositore di fama internazionale che lavora nel cinema hollywoodiano e vanta tra i suoi successi l’arrangiamento di “Shallow”, brano che ha vinto l’Oscarcome miglior canzone del film “A star is born” con Lady Gaga.
Trame di Luce, vistabile fino al 7 gennaio, accende anche luoghi storici “en plein air” della Capitale: l’Orto Botanico, con l’Accademia dei Lincei di Roma.
Testo a cura di Marta Ascani. In foto di apertura: Trame di Luce, installazione LAC On the Wings of Freedom Aether Hemera, Copyright Janus van der Eijnden.