Per ogni opera una birra. Nel quartiere NoLo a Milano, territorio di sperimentazione creativa e incontro di arti, presso il nuovo locale Shallo NoLo è stata inaugurata la mostra di Riccardo Gaffuri “Shallo Duels” promossa da Cultura Non Filtrata e The Way Magazine. All’inaugurazione, alla presenza del celebre street artist, è stata presentata la genesi delle opere in esposizione fino a fine mese, e il progetto di degustazione delle birre abbinate alle tre opere a cura di Valerio Valente.
IL PROGETTO
Cultura non filtrata ha preparato per il talk inaugurale un abbinamento speciale: una birra del frigo del locale per ognuno dei quadri esposti a opera dell’artista. Durante la serata è stato possibile fare domande all’artista, durante il talk moderato da Christian D’Antonio di The Way Magazine, e successivamente il pubblico ha partecipato alla open draw session a cura dell’Illustrators_club_milano per bere e disegnare insieme opere a tema birra.
Ogni elemento artistico in esposizione è stato abbinato a una birra dalle caratteristiche comuni alle opere, che hanno un QR code esposto da cui si accede digitalmente a un video di Riccardo Gaffuri che ne spiega la genesi.
Per l’opera “Metaverse”, Valerio Valente ha proposto la birra ????? ?? ??? del moderno birrificio Friulano @birrificiowildraccoon che nasce dall’amore per la birra e per il cinema. Questa IPA leggera e fruttata regala al palato un esperienza inedita. L’opera è ispirata al film “Metropolis” del 1927, in cui le fattezze e l’anima di una bellissima ragazza viene trasferita in un robot di cui un uomo s’innamora e insieme cambiano per sempre le regole della società.
??????????? ???? ??????? & ???? ????
La birra del birrificio @brewfistbeer Spaceman702 è stata abbinata all’opera “Step Forward & Step Back”. Si tratta di una versione speciale della ormai iconica Spaceman, in cui per intensificare la qualità e la resa della luppolatura da aroma viene utilizzato un moderno estratto di olii essenziali di luppolo. L’opera dell’artista è un elogio alla scienza che mette in contrasto due realtà di essa: l’evoluzione e la distruzione. Tutto sta nelle mani di che la usa.
Per il duel “King & The Liberty”, Cultura Non Filtrata propone Drago verde, in omaggio alle storiche fontanelle di Milano. Questa American Lager rappresenta, come le fontanelle, un simbolo per tutta la città mentre l’opera fa scontrare due simboli americani della libertà, sottolineando come essa non deve mai essere data per scontata e bisogna invece lottare per renderla a disposizione di tutti in un mondo più equo.
Fino a fine maggio 2024 da @shallonolo si può conoscere ed apprezzare meglio le opere di Riccardo Gaffuri e chiedere info sulla degustazione.
Per seguire l’artista qui
Per seguire Shallo NoLo Via Pietro Crespi 17, Milano qui
Per le attività di Cultura Non Filtrata qui
In foto di apertura, da sinistra: Christian D’Antonio di The Way Magazine, l’artista Riccardo Gaffuri, Valerio Valente di Shallo NoLo all’opening della mostra. Foto di Davide Rock.