24 Ottobre 2018

Subsonica: “Otto è l’infinito e l’equilibrio”

24 Ottobre 2018

Subsonica: “Otto è l’infinito e l’equilibrio”

24 Ottobre 2018

Subsonica: “Otto è l’infinito e l’equilibrio”

I Subsonica alla Feltrinelli di Napoli hanno raccontano di magie e di come nascono i cd. Ieri 23 ottobre a Napoli il pluripremiato gruppo ha presentato “8” il loro nuovo progetto (Sony Music) e le date del tour e non escludono nuove date al sud a partire dalla primavera.

E’ così, in tono scherzoso, che negli spazi della Feltrinelli di Napoli, Davide Dileo (Boosta), ha aperto la miniconferenza al folto pubblico. Sala gremita e gruppi di fan pronti per ascoltarli da ore anche per le molto molte ore di viaggio.

Appare in sala da solo con un cd anonimo e senza etichetta “ho fatto la prima magia, ho fatto scomparire gli altri, ma ora ne faremo un’altra ma per farlo ho bisogno della vostra collaborazione – e chiede – cosa occorre secondo voi per fare un disco nuovo?

Il pubblico subito rapito, replica: ispirazione, strumenti, gente che lo ascolta, i Subsonica, e così via, tra risate e commenti avviene la “magia”, alla parola vodka tra le mani di Boosta appare il nuovo cd e scompare il precedente (caspita, bravo davvero! ndr)

Nel frattempo viene chiamato in scena anche Massimo Jovine (99 Posse) li presente per un saluto.

Ma ecco la magia definitiva, entrano dal retro della sala gli altri componenti del gruppo: Samuel, Davide Dileo, Max Casacci, Enrico Matta (Ninja), Luca Vicini.

Per i Subsonica il numero “8” simboleggia l’infinito e l’equilibrio, anche per rimarcare che nonostante qualche anno abbia separato i loro percorsi, con strade soliste hanno poi ritrovato un equilibrio di insieme. Anche Castel del Monte in Puglia ha una torre ottagonale, ha il proprio fascino e mistero, è quel qualcosa che ha determinato la location ai Subsonica.

Si entra quindi nel vivo della presentazione del lavoro che è uscito il 12 ottobre “8″ (Sony Music)

Tra le righe accennano anche alle modalità del ritrovarsi, un pò come i fidanzati, una telefonata con un ciao, poi a raccontar qualcosa e poi una mail, lunga, anzi – dice Boosta – “poichè una mail non bastava, per la condivisione di canzoni e delle nuove idee, data la mole, è stato necessario aumentare lo spazio su DropBox, pensate che ho inviato un file con 59 pezzi, e quindi sicuramente molto del disco è fonte di quel link a dropbox“.

Ma come si fa a lavorare in 5 ed essere uniti dopo tempo?

(Max) “è complicato con la vulcanicità di 5 componenti, bisogna evitare le sovrapposizioni, la mistura di ritmo, ma è più forte la voglia di comporre e con questo disco la suggestione del numero 8 ed un insieme di cose è stato possibile. Abbiamo anche ricominciato ad ascoltare gli anni novanta e stiamo ancora lavorando ad una composizione scenografica focalizzandoci sui brani che già stanno emozionando il pubblico” -puntualizza – “purtroppo il tour non passa a Napoli (ed il sud in genere) in questa prima fase ma sarà toccato nella parte estiva e tendenzialmente luoghi all’aperto

(Pubblico) Siete 5 c’è qualcuno che da una linea di condotta o tiene le fila, anche degli accordi?

(Boosta) “In realtà non c’è uno ma ben due anime elette che lo fanno, Max ed Enrico e nel contempo ci sono altri 3 che, appena c’è uno spiraglio, scappiamo fuori ma siamo felicemente e consapevoli che grazie a questi due campioni, questo disco è perfetto

Anche tanti gruppi di fan ieri sera: pubblichiamo una foto del gruppo Facebook “Amici della Groova”: Deborah Consiglio, Sabrina Mirabella, Federica Iannone, Milena De Mase, Gianluca Scarpetta, Antonella Nurcato, Claudio Erasmo.

 

Testo e foto a cura di Maurizio De Costanzo

 

 

 

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Idea vacanze: mare e golf a Mauritius

Il verde della vegetazione lussureggiante da un lato, il blu dell’Oceano dall’altro. A Mauritius, nell’Oceano Indiano, nonostante le piccole dimensioni,

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”