Si possono fare molti giochi sul tempo e sull’età dei membri degli Spandau Ballet, il glorioso gruppo degli anni 80 ritornato già assieme nel 2009.
Il 6 giugno 2018 con un concerto al Subterania di Londra la band che ha inventato il New Romantic quasi 40 anni fa si è presentata con questa canzone, Through The Barricades, un singolo del 1986 scritto quando il cantante che ha sostituito il frontman Tony Hadley non era ancora nato.
https://www.youtube.com/watch?v=CIL4-_2EN_g
Infatti il bravo Ross William Wild è il nuovo vocalist di soli 30 anni che darà, nelle intenzioni dei fratelli Kemp e John Keeble e Steve Norman, nuova linfa. La reunion con Tony che pure è stata di successo non è arrivata al decimo anno di vita e gli Spandau vogliono andare avanti “come i Queen senza Freddy Mercury”, dicono loro.
Prima di loro, i Culture Club nel 2006 avevano provato a solcare i mari tempestosi delle reunion pop con Sam Butcher, ma quando si era fatto sentire finanche il fuggitivo Boy George, le cose si erano arenate.
Ora gli Spandau annunciano il tour che in spazi ristretti rispetto agli ultimi giri, porterà lo spettacolo che soffre inesorabilmente di sindrome da karaoke. Ma non è detta l’ultima, magari i romantici uomini del pop britannico ci smentiranno con i fatti. Potrà essere uno show coinvolgente che magari possa attirare anche pubblico giovane?
25 milioni di dischi venduti nel mondo, 23 singoli in hit parade e una presenza nelle classifiche britanniche per un totale di oltre 500 settimane fanno degli Spandau Ballet, una band di grande appeal, soprattutto per merito delle canzoni che ciclicamente e costantemente si ripropongono sul mercato. Sono canzoni del periodo 1980-1990, perché nella reunion i pezzi inediti sono stati prodotti, ma non hanno fatto parte di veri album.
Il tour italiano inizierà martedì 23 ottobre 2018 a Milano al Fabrique, mercoledì 24 ottobre all’Atlantico Live di Roma e giovedì 25 ottobre al Gran Teatro Geox a Padova.